baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Tendenzialmente Farchioni non produce olio. Produce spot.
Ora, non volendosi presentare . non è chiaro per quale motivo - con il proprio nome, pubblicizza il suo "Il casolare". Nello spot "Farchioni" non si nomina mai.
Vabbè, speriamo siano solo i misteri del marketing, magari hanno avuto problemi con la rima
(ma pure la parola olio è bandita e allora?)
Tutt'altro che misteriosa è invece la strategia: presentarsi come azienda "rustica". Veloce zoomata su casa-tipo, modello mulino bianco, poi solito interno luminoso e grezzo, come usa in Toscana, mamma e bimba tuttavia in chiaro stile cittadino (ai cittadini si rivolge, mica a quei diffidenti che invece l'olio se lo fanno da soli). Tanto cittadino che il sugo della pubblicità sta in un giochino sinceramente insulso tra "questo" e "quello", visti prima in chiave grammaticale, poi olearia, soprattutto quando entra in scena il nonno, anzi il nonnononno, come nelle recite della scuola. Costui deve rappresentare la vecchia generazione che faticava e sudava. All'uopo, gli han ficcato un moscerino nell'occhio sinistro per renderlo più credibile come anziano. Siccome è andato avanti a pane e olio e non a nutella e brioche, questo nonno infatti sembrava un po' troppo in forma per la smorfiosetta che lo tratta da deficiente: "cos'è questo?" e gli passa una bottiglia di "olio" (si suppone, eh!).
A questo punto, visto che l'ambiente dimostra (o vorrebbe dimostrare) che ci troviamo proprio in un luogo dove si produce e si imbottiglia olio, già si scommette con quale mano il signore prenderà a sberle la scemetta che lo percula.
Ma il nonno è buono, e invece che risponderle, che so, "ma la mamma non ti ha ancora spiegato niente?" oppure "e tu vieni a rompermi i droni per queste str ...?", o addirittura "che, mi prendi per il hulo?" (puro stile toscano), sta al gioco. Chiaro, lo pagano per questo.
O per quello.
E vissero tutti unti e contenti.
PS d'ora in poi, quando andate dal droghiere (quei pochi che ancora non fanno il carico al supermercato) non specificate che volete dell'olio, chiedete "questo è quello". E se il banconiere si mette a guardarvi come dei deficienti, specificate: "se non capisce, chieda a suo nonno". Sperando che anche a questo non gli prudano le mani.
Ultima modifica: