Guni
Keep calm and trade on
Per ciascuno strumento esistono sia le azioni (es. long Generali short Mediobanca), che però o non sono shortabili da tutte le SIM oppure non c'è sufficiente copertura long per cui può essere richiesto di chiudere la posizione. Certificati a leva fissa hanno il problema del decay da compounding effect. Meglio i certificati a leva variabile, in cui non c'è decay ma esiste un knock out level, vale a dire lo strumento si azzera al raggiungimento di tale livello, ma non sempre è un evento negativo, in quanto bilanciato dall'apprezzamento della controparte se la strategia evolve nella direzione giusta. Le varie SIM offrono un elenco di certificati a leva variabile (es. i turbo) da loro listati ed utilizzabili. L'investitore potrà sceglierli in funzione delle proprie preferenze ed aspettative. A parità di capitale controllato, maggiore è la leva minore sarà l'esposizione (ma maggiore il rischio di azzeramento dello strumento). Esistono strumenti a scadenza oppure "open end".
Io prediligo, ma è una mia scelta, open end e leva iniziale intorno al 5. Per un investimento di 1000 € controllo un capitale di 5000 €. Se la strategia evolve negativamente, entro con un'ulteriore leg, talvolta crescente. L'obiettivo è sfruttare il principio statistico per cui una popolazione di valori, in questo caso il nostro spread, prima o poi converge verso la propria media osservata in un adeguato orizzonte temporale (io uso l'anno mobile, vale a dire la rilevazione odierna rimpiazza quella di esattamente un anno fa).
Ottimo approccio quello statistico; consideri (ed eventualmente in quale modo) eventi "particolari" (vedi Covid, per esempio ) che possono inficiare il periodo osservato rispetto ad un andamento più regolare (magari osservato in un periodo precedente)?