Giontra
Forumer storico
che ne dite di questo bond romeno? XS0147466501
rende più del 6 netto
in passato è arrivato a costare anche 130...pensate che roba
A 100 rende un bel 7 e più netto
Da quello che si legge in giro, dei paesi in orbita intorno alla UE Ungheria e Romania sono i più compromessi. Comunque anch'io lo ricordo sto bond stabilmente sopra i 120, ma credo che quei prezzi non li vedremo più.
Personalmente dopo ottobre, ho comprato Brasile (parecchio, 4 emissioni su scadenze progressive: 2009 in scadenza, 2010 vendute bene,2012 e 2015 in gain ma sto cercando di tirare ancora un po la corda) ma non la considero una scommessa, una piccola scommessa considero la Bulgaria (2013 7,5% a 102,5 ora è a un punto in più) che per molti aspetti ha un profilo simile alla Romania.. ma mi convince di più.
La scommessona l'ho fatta sulla Lituania, e per adesso sono un po sotto, ma sono fiducioso.
Il timore per paesi come Romania, Bulgaria che sono paesi finanziariamente "acerbi" è che che il default di una/due banche possa trascinarsi dietro tutto il paese. Ma forse questa non maturità dei mercati finanziari locali alla fine sarà il fattore che li preserva dalla crisi.
Analogamente per la Lituania, ma li il timore deriva dalle piccole dimensioni dell'economia.