Stavo pensando che ho vissuto una vita davvero eccezionale

o magari perché ...

ee7272ebb47c9f47b82e4512ff6e623a.jpg

Qui sei in errore, non me l'aspettavo da te... :nnoo:

Ciascuno di noi può lasciare agli altri un suo frammento illuminante...

Ollallá, oggi festeggio un anniversario della mia vita eccezionale! :ola:

Per chi ancora non lo sa, con me avete a che fare con uno dei piú grandi creatori di giochi enigmistici italiano! :pizza:

Anzi, diciamolo francamente, alla faccia di quel borioso antipatico di Bartezzaghi: IO sono il più grande cruciverbista italiano vivente :rasta:

Ebbene, il 15 settembre 1988, esattamente 30 anni fa, l'editore Cino del Duca pubblicò sul Club Enigmistico le mie prime creazioni per la sua testata, con lo pseudonimo di Squalo Rosso (alias Red Shark)! :winner:

Ve le ripropongo: provate a risolverle, sono cruciverba difficilissimi! :banana:

x2s6qo.jpg

x2s6qo.jpg

Mentre vi scervellate coi miei giochi, vi racconto come nacque e si sviluppò la mia passione per l'enigmistica (seconda solo a quella per le donne! :d:)...

Quando ero ragazzino, il mio vicino di pianerottolo mi adorava per i sublimi scherzi che facevo ai poveri condomini, ispirandomi a "Il giornalino di Gian Burrasca" di Vamba :jack:

Il vicino era abbonato alla Settimana Enigmistica, ed ogni volta che facevo uno scherzo riuscito (cioè sempre! :clapclap:) mi regalava la sua copia iniziata lasciandomi da fare i cruciverba più difficili, che solitamente sono stampati nelle ultime pagine di queste riviste...

In 4 e 4 Otto capii l'algoritmo euristico che consentiva la risoluzione, e successivamente, qualche anno dopo, mi cimentai a creare alcuni cruciverba miei, ex novo, con le dimensioni della Settimana Enigmistica...

Un bel giorno raccolsi in una cartellina i miei 5-6 lavori migliori, bigiai la scuola e presi il treno per Milano, destinazione Settimana Enigmistica! :eeh:

Entrai nell'anticamera, dove troneggiava il busto del dottor ingegner Giorgio Sisini, cavaliere del lavoro, grande ufficiale, già conte di Sant'Andrea, fondatore della rivista (avete presente il busto della nonna del Duca Conte in un film di Fantozzi? :rotfl:), mi accolse la segretaria la quale, alla mia proposta di esaminare i miei cruciverba per eventuale pubblicazione, rispose che non prendevano in considerazione i ragazzini imberbi, avevano già il loro Bartezzaghi 60enne! Quindi, fuori di qui, untore!

Mi ritrovai per strada, nella grigia Milano, sconsolato ed arrabbiato per non aver potuto gareggiare senza motivo alcuno... :B

Era mezzogiorno passato, mi comprai un panino al salame nel bar sotto la maledetta redazione, vicino ad una edicola... dopodichè nell'edicola comprai il giornale concorrente, la Domenica Quiz di Rizzoli editore... fancùlo sti strònzi della Settimana Enigmistica, tipici milanesi inconsistenti e pieni di boria...

Seduto sul bordo dell'edicola, gustandomi il panino e ruttando con la Coca Cola, riadattai i miei lavori alle dimensioni della Domenica Quiz e presi la metro verso l'enorme stabilimento Rizzoli che occupava 3 fermate di metropolitana, perbacco, altro che quel cesso di redazione col busto di bronzo :ciapet:

(to be continued...)

Users who are viewing this thread

Back
Alto