STMicroelectronics (STM) STM e non solo...........................................! (2 lettori)

Morice

Forumer storico
1099408940immagine.jpg
 

deardevil

Forumer storico
Tratto da Smart Trading: interessante...


1099437143theimg.jpg



Come si può notare dal grafico in alto il ratio COMP vs SPX ha tagliato la sua media mobile nella seconda metà di ottobre 2002. Trattandosi di un indicatore di timing di medio periodo, è apprezzabile il fatto che il segnale sia avvenuto appena un paio di settimane dopo il minimo del bear market 2000-2002. Non solo: il Nasdaq ha sovraperformato lo S&P500 fino a febbraio di quest'anno, quando si è registrato il taglio del fascio di medie mobili e pertanto il segnale di inversione di tendenza della forza relativa.
Come è noto, "ciò che è buono per il Nasdaq è buono per Wall Street"; in altre parole, il mercato azionario nel suo complesso non va molto lontano - o peggio, scende - quando il Nasdaq sotto performa lo S&P500.

Dopo un paio di tentativi infruttuosi di breakout, la linea della forza relativa è precipitata fino a trovare un minimo all'inizio di agosto, quando è partito un rally che si è inizialmente arenato contro il solito fascio di medie mobili. Ma il ripiegamento è stato soltanto temporaneo, e lunedì 18 il COMP/SPX ratio è tornato, questa volta riteniamo definitivamente, sopra il fascio di medie mobili. E' un taglio definitivo alla luce del pullback sperimentato all'inizio di questa settimana, seguito dalla imperiosa reazione delle ultime due sedute.
I giochi sembrano fatti: non si pensa ad una fase positiva per Wall Street similare a quella che ha contraddistinto tutto il 2003 e i "periodi limitrofi", ma di certo fino a quando il ratio resterà in questa posizione, chi è lungo su Wall Street potrà dormire sonni tranquilli.
 

Users who are viewing this thread

Alto