Ebay: utili e fatturato Q4 migliori delle attese. Acquirenti scatenati in after-hours
Al termine di una giornata vissuta all’insegna dell’euforia e del ritrovato ottimismo per il comparto hig-tech, buone notizie sono arrivate dopo la chiusura dei listini, proprio per il settore tecnologico, dai risultati di Ebay (EBAY). La maggiore casa d’aste online al mondo, ha infatti consegnato questa sera i numeri relativi al quarto trimestre dell’esercizio fiscale 2006, conclusosi lo scorso 31 dicembre, superando le attese del mercato sia sul fronte degli utili che del fatturato.
La società quotata al Nasdaq, nel periodo considerato, ha registrato un utile pari a 346 milioni di dollari, in crescita del 24% rispetto ai 279 milioni di dollari riportati nello stesso periodo del precedente esercizio. Escludendo però i costi sostenuti per la distribuzione delle stock option, l’utile netto sale a 431 milioni di dollari, con un incremento del 27% in confronto al quarto trimestre del 2005. Il risultato per azione si attesta così a 0,31 dollari, al di sopra delle previsioni del mercato che aveva scommesso invece su una crescita meno corposa a 0,28 dollari.
Altrettanto positive le indicazioni fornite in merito al fatturato che è salito a quota 1,72 miliardi di dollari, in ascesa del 29% rispetto agli 1,33 miliardi registrati nell’analogo periodo del precedente esercizio. Anche in questo caso, sono state superate non solo le stime indicate in precedenza dalla società ma anche le attese della comunità finanziaria che si era preparata ad una crescita meno sostenuta a 1,67 miliardi di dollari.
A sostenere questi risultati ha contribuito non solo il ritocco delle tariffe applicate alle vendite online, ma anche il notevole apporto derivante da Paypal, il sistema di pagamento elettronico che a detta del Ceo del gruppo continua a rappresentare una chiave fondamentale della crescita.
Da segnalare che la società ha deciso di estendere anche il piano di buy-back per ulteriori due miliardi di dollari, da realizzarsi nei prossimi due anni.
Da non dimenticare infine le notizie molto positive rilasciate in riferimento all’outlook dei prossimi mesi, visto che la società conta di realizzare per l’intero anno un utile per azione compreso tra 1,25 e 1,29 dollari, al di sopra delle stime di consensus, posizionate a 1,23 dollari.
Per il primo trimestre del nuovo esercizio fiscale invece, la società punta ad un utile netto che dovrebbe aggirarsi nel range compreso tra 0,28 e 0,3 dollari per azione, rispetto agli 0,29 dollari stimati dal mercato.
Questo spiega anche l’accoglienza particolarmente festosa riservata dagli investitori che stanno realizzando una vera e propria corsa all’acquisto sul titolo. Ebay ha infatti terminato la sessione regolare in progresso del 4,82% a quota 30 dollari, ma gli acquisti sono decisamente più consistenti nel circuito serale dove il titolo viene scambiato in rialzo del 10,53% a 33,16 dollari