Suddivisione Argomenti

I raggruppamenti come li vorreste ?

• Raggruppamento Analitico

Votes: 9 56,3%
  • Raggruppamento Sintetico

Votes: 7 43,8%

• Total voters
    16
Ok, mi continua ad essere necessario un feedback su tutte le altre voci.
Che Banca - Conto deposito .. è giusto?

Fineco ad es l'ho caratterizzata con Banking e TOL. Banking è molto esteso, e può comprendere di tutto. TOL riguarda il trading, che è argomento che conta.

etc etc etc per le altre voci. Mi occorre un feedback per ciascuna voce. Non voglio discorsi lunghi, mi basta avere la correzione eventuale.
:up:

Che banca - Conto deposito
Fineco - Banking e TOL
Ing Direct - Conto deposito (ma tanto varrebbe chiamarlo Conto Arancio? .. solo conto deposito comunque, giusto?)
Iwbank - Banking e TOL
Rendimax - Conto deposito
Santader - Banca online
Webank - Banking e TOL
Sella - Banking e TOL

...
potete darmi un feedback su questa lista? ho cercato di fare una sorta di mix delle cose dette :)

Allora, ti dico quello che so:

Che banca - Banking e Conto Deposito
Fineco - Banking e TOL
Ing Direct - Banking e Conto Deposito
Iwbank - Banking, TOL e Conto Deposito
Rendimax - Conto Deposito
Santader - Conto Deposito
Webank - Banking e TOL
Sella - Banking e TOL

.....
potete darmi un feedback su questa lista? ho cercato di fare una sorta di mix delle cose dette :)

Per poterti dare un suggerimento mi è necessario capire una cosa: è possibile definire un 3d con più di un argomento?
Per capirsi, una ipotetica discussione sulla piattaforma di trading di Fineco potrebbe avere come due diciture di argomento "Strumenti TOL" e "Banche online", oppure può averne solo una?

Per poterti dare un suggerimento mi è necessario capire una cosa: è possibile definire un 3d con più di un argomento?
Per capirsi, una ipotetica discussione sulla piattaforma di trading di Fineco potrebbe avere come due diciture di argomento "Strumenti TOL" e "Banche online", oppure può averne solo una?

Un solo argomento :)
Quindi se si parla della piattaforma trading di Fineco si usa l'argomento fineco, se si parla delle banche online in generale l'argomento Banche online.
:)

Un solo argomento :)
Quindi se si parla della piattaforma trading di Fineco si usa l'argomento fineco, se si parla delle banche online in generale l'argomento Banche online.
:)

Ok chiaro adesso. Ti dico il mio punto di vista, riprendendo quanto ho scritto su un altro post sopra.
A mio avviso una suddivisione per argomenti che prende in considerazione ogni prodotto bancario per singolo istituto (come ad esempio "TOL- Fineco") rischia di moltiplicare in senso esponenziale il numero delle categorie.
Immagina se tu dovessi creare per ogni banca un argomento ad hoc per ogni prodotto da loro offerto... sarebbe il delirio!!!! Arriveremmo a trovare persino l'argomento "Popolare di Bari Conti Correnti" oppure "Popolare di Sondrio Certificati di Deposito in Valuta" (lo scrivo giusto per estremizzare).

Per questo motivo limiterei gli argomenti di questa sezione ai principali prodotti di Banking, ovvero

a) Pronti Contro Termine
b) Certificati di Deposito
c) Conti Correnti
d) Conti di Deposito
e) Carte di Credito
f) Piattaforme di Trading.

aggiungendo altre tre categorie residue, ovvero

a) Banche fisiche
b) Banche online
c) Confronti tra Banche

per tutti quei 3d che non possono essere categorizzati agevolmente tramite il riferimento ai prodotti di Banking. Penso potrebbe essere una buona semplificazione.

Beh il raggruppamento per banca direi di farlo solo per le online e per qualche grosso gruppo fisico.

Alla fine sarebbbero

Conto Arancio
Che banca
Fineco
Iwbank
Webank
Websella

+

Bnl
Intesa San Paolo
Mps
Unicredit

e qualche altra grossa realtà.

Sui conti deposito
Conto Arancio
Rendimax
Santander

Ovvio che se ci mettiamo a creare un raggruppamento per singola banca diventa pari all'elenco telefonico.

Beh il raggruppamento per banca direi di farlo solo per le online e per qualche grosso gruppo fisico.

Alla fine sarebbbero

Conto Arancio
Che banca
Fineco
Iwbank
Webank
Websella

+

Bnl
Intesa San Paolo
Mps
Unicredit

e qualche altra grossa realtà.

Sui conti deposito
Conto Arancio
Rendimax
Santander

Ovvio che se ci mettiamo a creare un raggruppamento per singola banca diventa pari all'elenco telefonico.

Considera che alcune della banche online che hai indicato (ad es. CheBanca, Conto Arancio, IwBank) offrono diversi prodotti bancari, come i Conti Correnti ed i Conti di Deposito (Websella anche i PCT). In questo senso nello stesso raggruppamento per banca finirebbero prodotti tra di loro molto differenti.
Per questo sono invece dell'idea che sarebbe meglio il raggruppamento per prodotto (che tra l'altro permette, una volta selezionato ed aperta la pagina di riepilogo relativa, di cogliere a colpo d'occhio tutte le offerte dei vari istituti bancari leggendo i titoli delle discussioni e gli eventuali confornti tra prodotti analoghi), lasciando come categorie residue "Banche online" "Banche fisiche" e "Confronto tra Banche". Ovviamente poi si può fare diversamente e meglio. Ci si sta confrontando per questo

Per darti un esempio questo 3d senza argomento

http://www.investireoggi.it/forum/scade-promozione-barclays-pct-al-5-netto-vt37797.html

e questi due 3d con un argomento apparentemente diverso
http://www.investireoggi.it/forum/novita-tasso-netto-mediolanum-al-3-vt37823.html
http://www.investireoggi.it/forum/supersave-fineco-vt37778.html

trattano in realtà tutti di Pronti Contro Termine. Avendo questa dicitura di argomento si troverebbero nella stessa pagina insieme al 3d dedicato al moneyBox Unicredit

http://www.investireoggi.it/forum/pronto-contro-termine-unicredit-vt36848.html

e si potrebbero subito raffrontare insieme i rendimenti ed i rischi di quattro prodotti analoghi

Ultima modifica:
Ho aggiunto un sondaggio, esprimete la vs preferenza tra raggruppamento sintetico o analitico

Es di sintetico:
--------------
Carte di credito
Conti online
Conti fisici
Conti Deposito
Finanziamenti e Prestiti
PCT
Piattaforme Trading
...

Es di Analitico:
--------------