Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Secondo me quella che comanda sul Dax, oltre la linea viola dove ha fatto l'ultimo minimo, è la linea nera spessa. Ho sfoltito il grafico per far capire.
La linea nera è tracciata sulla chiusura delle due doji affiancate di maggio e giugno 2006 che io ho sempre chiiamato dos hermanos riferendomi al romanzo di Jan Potochi "il manoscritto trovato a Saragozza", di cui consiglio la lettura.
Ora ho misurato la distanza del minimo del 2009 e del massimo di quest'anno da quella linea, è pressochè uguale, solo 8 punti di differenza. C'è una notevole simmetria, a parte che la seconda parte del rialzo è stata fatta più lentamente, segnalando la perdita di momentum.
La bollinger superiore sul mensile però non è stata raggiunta.
Se provo ad applicare un ventaglio di Fibonacci tracciato sull'inizio della linea nera, la chiusura della doji maggiore, ed il minimo del 2009 e lo ribalto mettendo il segno - davanti ai rapporti classici mi viene fuori che l'ultimo massimo è stato fatto sulla fan al -50% e ora sta sfiorando da sotto la fan al -38,2%
Quindi oltre che la simmetria ci sono di mezzo i conigli.