Sul terrorismo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FeRR@ ha scritto:
la penso diversamente o meglio forse faccio una lieve differenza tra post dibattito e post in memoria di tali tragedie....... cercate di capire quel che voglio dire...

ferr@, :)
a che dovrebbe servire ......la memoria?
solo a ricordare..... ?(magari che non è sucesso a me... :rolleyes: )
o il ricordo.... non mi deve "far dimenticare" che è necessario capire..... per fare in modo che non succeda ancora?

Morte di un reporter
in diretta televisiva
di VITTORIO ZUCCONI

IN UNA guerra combattuta per immagini d'orrore, nella quale gli esseri umani sono semplici strumenti di intimidazione e fantocci da bruciare sul palcoscenico globale, una battaglia importante è stata perduta ieri a Bagdad dall'America e per conseguenza da tutti noi, quando in diretta tv un giornalista di un network arabo è stato colpito e ucciso dalle schegge di un missile Usa. L'abbiamo visto cadere, mentre il suo sangue sporcava l'obiettivo della telecamera che lo stava riprendendo.
Il reporter di al Arabya abbattuto dalle schegge si aggiunge a una lista ormai molto lunga di giornalisti arabi, oltre che europei e americani, morti sotto i colpi dei carri armati e dei velivoli d'assalto Usa, a cominciare dai corrispondenti della odiata al Jazeera bersagliati "per sbaglio" nei loro uffici ancora nelle ore del primo attacco alla capitale Irachena. Non è dunque una novità, la sua morte. La novità è nel fatto che la sequenza della sua uccisione sia stata registrata in diretta e dunque rappresenti una delle rare e sicure documentazioni di quegli "effetti collaterali", che nei rapporti dei militari appaiono come esangui statistiche, seguite a volte da inchieste di comodo e da insolenti scuse.

Se la guerra di Bush può vantare la propria "intelligenza" è perché della strage collaterale non ci sono prove visibili e i morti innocenti sono soltanto sacchi raccolti tra le rovine. Ma non c'è dubbio che se potessimo vedere le migliaia di civili innocenti uccisi "per errore" durante il bombardamento di un presunto covo terroristico, il disgusto dell'opinione pubblica mondiale per il prezzo umano di questa guerra crescerebbe ancora. Per la fortuna di coloro che appoggiano e incitano la nostra guerra di civiltà, gli effetti collaterali raramente, o mai, si vedono mentre accadono. O non esistono o sono cancellati.

Ieri, in Italia grazie ai tg che hanno mandato in onda una sequenza disponibile a tutte le reti del mondo, invece si è visto. E, attraverso al Arabya, l'hanno vista milioni di spettatori nell'universo della mezzaluna, dall'Atlantico al Pacifico del Sud, dove già la convinzione che l'America sia una superpotenza violenta e ipocrita, che non pratica quello che predica, è tragicamente e profondamente radicata. La prima giustificazione data dai comandi americani, che hanno spiegato l'attacco dell'elicottero come un'operazione lanciata per proteggere la folla che si era raccolta attorno al relitto del blindato Bradley, non ha fatto altro che rafforzare, nel cuore e nelle menti di coloro che dovremmo conquistare, questa persuasione. Assai più probabile è che l'equipaggio di quell'elicottero di pattuglia in cielo abbia reagito alla vista del Bradley in fiamme sul quale qualcuno aveva issato la bandiera di Al Qaeda, per rabbia, per vendetta, forse per proteggere l'equipaggio del veicolo nel dubbio che fosse ancora intrappolato nella carcassa. La sindrome di Mogadiscio e del Black Hawk abbattuto è fortissima tra i soldati americani. Ma il motivo di quell'assalto alla cieca dall'aria ha poca importanza.

Importante ed esemplare è che nella giornata di ieri, diciannove mesi dopo la guerra e quattro mesi dopo l'operettistica fuga del proconsole Paul Bremer dalla capitale e l'insediamento del presunto governo sovrano di Allawi in una cerimonia moragnatica semiclandestina, il cuore di Bagdad sia ancora palesemente in balia dei ribelli, o insorti, o terroristi, o fanatici o comunque di coloro che avrebbero perduto la guerra e sarebbero in rotta.

La morte del reporter arabo non è stata una tragedia epocale, né un evento che possa consumarci come l'abominio di Beslan o la prigionia oscura delle due giovani volontarie italiane, sulle quali c'è chi sta addirittura giocando con presunti comunicati diffusi nelle fogne di Internet. È stata soltanto l'ennesima testimonianza del falso continuo al quale siamo sottoposti da un'amministrazione americana condannata a mentire di fronte all'enormità della menzogna iniziale, se non vuole perdere il potere. Solo che questa volta, il falso è divenuto visibile, come il sangue di un uomo sull'obbiettivo di una telecamera.

(13 settembre 2004)

Re: brevo pat

felixeco ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
felixeco ha scritto:
anche noi dobbiamo possiamo fare qualcosa.Il mondo è da sempre pieno di efferatezze ma noi dobbiamo sradicare dalle teste della gente la pur minima giustificazione:
nn esiste che si ammazzino ostaggi sopratutto bambini (tra l'altro sono stati trattati come bestie), non esiste che si tagli la testa da vivo agli ostaggi, non esiste che si imbottisca un bambino di esplsivo per ammazzare altri bambini.
Se non lottiamo da questo punto capiterà a noi molto presto.
Sono partiti dall'Algeria,poi le due torri ,poi Madrid, poi Mosca .....sempre+ vicini :(

felix,
semplicisticamente... altrimenti occorrerebbe tutta la storia.
ci sono sempre stati.....
prima partivano alla ricerca di terre e potere..... o per "difendere" i confini.
ma sono stati i crociati... i primi a "esportare la democrazia"(???)
ultimamente sono partiti dalla palestina..... molto prima dell'algeria, perchè è li che risiede il motivo dirompente.

e la cosa che non dovrebbe davvero esistere per evitare quanto sopra è che il 15% della popolazione, e noi facciamo parte di questo 15%, consumi il 90% delle risorse.
poi aggiungo che è il 10% del 15% che consuma l'80% del 90%
con excell il conto è semplice e te lo lascio fare perchè se guardo il risultato mi vergogno.
:rolleyes: :evil:
quando parlo di torre di babele mi riferisco anche a questo.

sull'ossezia, su quei poveri bambini, sul dramma di quella madre e su quello di decine di altre madri e padri, se c'è una verità, è molto diversa da quella che noi oggi conosciamo e quella "vera"non ci sarà di certo fornita adesso.... se mai ci sarà fornita.
:rolleyes:

si dice che le strutture di intelligence, si servano di scrittori, sceneggiatori,
registi...per "immaginare" il futuro.
ebbene, sarà un caso, ma tutte le cose che stanno succedendo ora sono scritte sui libri..e romanzi non testi di filosofia o storia... e da molto molto tempo fa.
se vuoi ti dò titolo, autore ed editore.

Non siamo proprio sulla stessa sintonia:
I CROCIATI:le crociate sono state dopo l'anno mille, ben dopo quindi che le orde dei mori,dei saraceni (e poi gli ottomani) invadessero metà del mondo occidentale tagliando teste a tutto spiano,BRUCIANDO VILLAGGI E città

LE RISORSE: è vero quello che dici ma e anche vero che se il 20% consuma l'80% è però vero che tutto l'Occidente produce questo 80%
(che poi sfrutti anche il resto è un discorso a parte ed è su questo che possiamo discutere)

e poi non volevo un dibattito perchè c'è sempre qualcuno che trova un ma......MA CHE COSA?tagliano teste agli ostaggi vivi,macellano centinaia di bambini dopo averli fatti stare 3 giorni senza mangiare e bevendo la loro pipì,creano martiri bambini nel nome di Allah che pieni di esplsivi ammazzino altri bambini infedeli,fanno esplodere aerei in volo o treni, vanno in altri paesi ed esigono che le "loro leggi" siano osservate ......
ma..ma..MA UN PAR DE CIUFOLI :(

............ben lungi da voler giustificare qualsiasi violenza, ma non posso fare a meno di farmi venire in mente alcune "cifre" che i media dimenticano di citare, impegnati come sono, ad inondarci di notizie a senso unico!

42.000 i bambini ceceni uccisi dai soldati russi durante la
loro pacificazione;

1.000.000 le vittime della guerra iran-iraq (quando saddam non era
ancora diventato il nemico da combattere)

2.000.000 (cifra per difetto) i bambini iracheni morti durante il
periodo di imbargo "democratico".

7.000.000.000 di dollari il guadagno delle sette sorelle (di cui il governo
usa è socio con circa il 35% del capitale) fatto nella prima
guerra in irak da bush-sceriffo padre.

xxxxxxxxx il guadagno che faranno con quest'ultima.

......il resto, purtroppo, è solo aria fritta!!!

lot-piediperterra

franci ha scritto:
FeRR@ ha scritto:
ma perchè discutete tanto su questi argomenti quando invece si dovrebbe essere tutti uniti contro tali atrocità?

Perfettamente ragione.
Ma io non discuto, testimonio.
La qual cosa è diversa.
SE Lilli..( la rossa) e D'Alema sono stati sconfessati perfino al Festival loro dai comunisti iracheni...
Che hanno ribadito che sono TERRORISTI e non "resistenti" e hanno pregato la rossa vestita di cachemire di non dire...inesattezze( chiaAMIAMOLE COSì).

E la "rossa" era imbarazzata e sconfessata....

che posso dire io?

Vulesemose bene...si, si,,lo dico.

Lo penserei e lo vorrei, ma...i fatti mi dimostrano il contrario.

E nello stesso tempo dico anche che sono contro i barbari, i tagliatori di gola muniti di coltello per maiali e orologi cafoni e di oro massiccio, i filmatori di gente rantolante, gli uccisori di poveri lavoratori che andavano a cercare solo il pane, le porche vestite di nero che inseguivano bambini terrorizzati.

Io sono contro queste atrocità, non ho bisogno di discutere.
E tu..stai contro queste cose ?Spero di si.
Per me, stavolta, non è un dibattito, è sopravvivenza della mia civiltà e dei miei nipotini

Del resto ho amici che la pensano diverso, ma con cui si parla , si ddiscute...ognuno, forse, resta della propria idea, ma..il piatto di minestra o il companatico...son certa...si divide :)

Sottoscrivo. E aggiungo che solo un malato mentale può giustificare chi compie certi massacri. Bisogna essere tutti uniti nel condannare questi atti. Un modo di pensare che porta perfino le donne (che sono portatrici di vita) a trasformarsi in kamikaze, strumenti di morte, è da rifiutare con orrore.:(

lothar ha scritto:
felixeco ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
felixeco ha scritto:
anche noi dobbiamo possiamo fare qualcosa.Il mondo è da sempre pieno di efferatezze ma noi dobbiamo sradicare dalle teste della gente la pur minima giustificazione:
nn esiste che si ammazzino ostaggi sopratutto bambini (tra l'altro sono stati trattati come bestie), non esiste che si tagli la testa da vivo agli ostaggi, non esiste che si imbottisca un bambino di esplsivo per ammazzare altri bambini.
Se non lottiamo da questo punto capiterà a noi molto presto.
Sono partiti dall'Algeria,poi le due torri ,poi Madrid, poi Mosca .....sempre+ vicini :(

felix,
semplicisticamente... altrimenti occorrerebbe tutta la storia.
ci sono sempre stati.....
prima partivano alla ricerca di terre e potere..... o per "difendere" i confini.
ma sono stati i crociati... i primi a "esportare la democrazia"(???)
ultimamente sono partiti dalla palestina..... molto prima dell'algeria, perchè è li che risiede il motivo dirompente.

e la cosa che non dovrebbe davvero esistere per evitare quanto sopra è che il 15% della popolazione, e noi facciamo parte di questo 15%, consumi il 90% delle risorse.
poi aggiungo che è il 10% del 15% che consuma l'80% del 90%
con excell il conto è semplice e te lo lascio fare perchè se guardo il risultato mi vergogno.
:rolleyes: :evil:
quando parlo di torre di babele mi riferisco anche a questo.

sull'ossezia, su quei poveri bambini, sul dramma di quella madre e su quello di decine di altre madri e padri, se c'è una verità, è molto diversa da quella che noi oggi conosciamo e quella "vera"non ci sarà di certo fornita adesso.... se mai ci sarà fornita.

si dice che le strutture di intelligence, si servano di scrittori, sceneggiatori,
registi...per "immaginare" il futuro.
ebbene, sarà un caso, ma tutte le cose che stanno succedendo ora sono scritte sui libri..e romanzi non testi di filosofia o storia... e da molto molto tempo fa.
se vuoi ti dò titolo, autore ed editore.

Non siamo proprio sulla stessa sintonia:
I CROCIATI:le crociate sono state dopo l'anno mille, ben dopo quindi che le orde dei mori,dei saraceni (e poi gli ottomani) invadessero metà del mondo occidentale tagliando teste a tutto spiano,BRUCIANDO VILLAGGI E città

LE RISORSE: è vero quello che dici ma e anche vero che se il 20% consuma l'80% è però vero che tutto l'Occidente produce questo 80%
(che poi sfrutti anche il resto è un discorso a parte ed è su questo che possiamo discutere)

e poi non volevo un dibattito perchè c'è sempre qualcuno che trova un ma......MA CHE COSA?tagliano teste agli ostaggi vivi,macellano centinaia di bambini dopo averli fatti stare 3 giorni senza mangiare e bevendo la loro pipì,creano martiri bambini nel nome di Allah che pieni di esplsivi ammazzino altri bambini infedeli,fanno esplodere aerei in volo o treni, vanno in altri paesi ed esigono che le "loro leggi" siano osservate ......
ma..ma..MA UN PAR DE CIUFOLI :(

............ben lungi da voler giustificare qualsiasi violenza, ma non posso fare a meno di farmi venire in mente alcune "cifre" che i media dimenticano di citare, impegnati come sono, ad inondarci di notizie a senso unico!

loro pacificazione;

lot-piediperterra

sottoscrivo e firmo.

solo un malato mentale........
può non accorgersi dei "numeri" che i media evitano di citare
"accorgersene" dovrebbe servire a farci riflettere ad allora si tutti uniti. uniti contro..... tutto...... il terrorismo.

Reverse ha scritto:
franci ha scritto:
FeRR@ ha scritto:
ma perchè discutete tanto su questi argomenti quando invece si dovrebbe essere tutti uniti contro tali atrocità?

Perfettamente ragione.
Ma io non discuto, testimonio.
La qual cosa è diversa.
SE Lilli..( la rossa) e D'Alema sono stati sconfessati perfino al Festival loro dai comunisti iracheni...
Che hanno ribadito che sono TERRORISTI e non "resistenti" e hanno pregato la rossa vestita di cachemire di non dire...inesattezze( chiaAMIAMOLE COSì).

E la "rossa" era imbarazzata e sconfessata....

che posso dire io?

Vulesemose bene...si, si,,lo dico.

Lo penserei e lo vorrei, ma...i fatti mi dimostrano il contrario.

E nello stesso tempo dico anche che sono contro i barbari, i tagliatori di gola muniti di coltello per maiali e orologi cafoni e di oro massiccio, i filmatori di gente rantolante, gli uccisori di poveri lavoratori che andavano a cercare solo il pane, le porche vestite di nero che inseguivano bambini terrorizzati.

Io sono contro queste atrocità, non ho bisogno di discutere.
E tu..stai contro queste cose ?Spero di si.
Per me, stavolta, non è un dibattito, è sopravvivenza della mia civiltà e dei miei nipotini

Del resto ho amici che la pensano diverso, ma con cui si parla , si ddiscute...ognuno, forse, resta della propria idea, ma..il piatto di minestra o il companatico...son certa...si divide :)

Sottoscrivo. E aggiungo che solo un malato mentale può giustificare chi compie certi massacri. Bisogna essere tutti uniti nel condannare questi atti. Un modo di pensare che porta perfino le donne (che sono portatrici di vita) a trasformarsi in kamikaze, strumenti di morte, è da rifiutare con orrore.:(

.

lothar ha scritto:

loro pacificazione;

lot-piediperterra

zio lot per me non è aria fritta

visto che ormai si sono scritte tante cose e spiegato e chiarito altre
io ho sottoscritto questa appello

" CECENIA: SOSTIENI L'APPELLO PER UN'AMMINISTRAZIONE PROVVISORIA DELLE NAZIONI UNITE IN CECENIA "

in questo sito
http://www.radicalparty.org/welcome_it.html

sulla garanzia che queste persone sosterranno questo appello presso le nazioni unite

ricordo la morte di un loro giornalista "Antonio Russo " lo stesso giornalista della querra serbo/montenegro morto in modo ancora inspiegabile nella guerra russo cecena, all'ombra della stampa italiana (eccetto qualche trafiletto sparso )

e come era rimasto in montenegro unico giornalista occidentale ad informare sugli eventi, anche in cecenia lo era
con la differenza che oltre a esserci ci è anche morto

sicuramente ci sono altre iniziative da altre parti postatele cosi le valuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto