T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (3 lettori)

D.J

Forumer storico
Per DJ
Se il t+3 è iniziato il 6/7 dovrebbe essere praticamente esaurito. Giusto ?
Puoi per favore postare anche qualcosa di astrofinanza ? Vorrei imparare.

Per Tolomeo:
Se fosse iniziato il 27/6 l'affondo a 15000 che avevi ipotizzato è ancora valido ?

credo di no.. penso debba chiudere il mensile fra giovedi e venerdi...a prescindere da dove sia iniziato il T+3 ,il 27 rappresenta una data sicura da considerare, il 06 qualcosa di piu' sottile,
per soddisfare una legge naturale,per il resto ...per imparare bisogna prima avere necessariamente nozioni di astronomia ed astrologia... poi masticare un po' di geometria di base.
 

D.J

Forumer storico
Ciao alayasf.

Come ho scritto il 24 agosto ,sia qui che sulla "Fortezza Bastiani", ho dovuto prendere atto che dal 27 giugno e' iniziato un nuovo T+3, perche' quello precedente e' stato "ammazzato nella culla" dalla brexit.

Leggi qui :
T+1, T+3 sul Fib contando i gg. | Pagina 2272

La prima conseguenza di questo quadro ciclico e' che la discesa sotto i 15000 e' stata rimandata a data da stabilire.
Sono comunque sempre convinto che questo ciclo annuale sia vincolato al ribasso e quindi la sua conclusione avverrà a livelli piu' bassi rispetto al minimo post-brexit.
Penso che le mani forti che muovono le borse mondiali, sorprese dalla brexit, abbiano deciso di guadagnare tempo, prima di passare all'incasso,
E così hanno deciso di far trascorrere ancora qualche mese lateral-rialzista prima di tirare lo sciacquone.


Io vedrei il 2°T+1 partito il 03/08...e non il 19/08...per quanto detto ma non solo....poi chissa'...

Le eclissi, sia solari che lunari rappresentano uno studio importante di Gann..(.ricordo che nel prossimo mese ne' avremmo 2,una solare ed una lunare...).L'Utilita' di tale studio risiede in molteplici informazioni..che dipendono dal mercato analizzato ,dal tipo di eclisse , (totale,anulare,parziale ecc.)dal luogo interessato dalla visibilita',oltre che dal segno zodiacale e grado del cielo convolti , aspetti con i pianeti interessati ,stelle fisse e relativi calcoli dei tempi di attivazione...La loro influenza potrebbe avvenire anche molto prima del verificarsi del fenomeno...e ,talvolta (raramente) durante .... ma spesso solo dopo l'evento... in date da calcolare accuratamente,con un influenza che potrebbe' arrivare a coprire 2 anni ed anche oltre...Sicuramente nei mercati delle commodities , tali fenomeni.....sono maggiormente attrattivi ed utili....dipende.Giusto per fare un esempio spicciolo ed elementare : se ad esempio un' eclisse solare che avviene nella terza decade dell'Ariete avrebbe , ipoteticamente parlando , portato a perdita di bestiame... (storicamente verificato da osservazioni passate ...esempio didattico),successivamente nella fase dei tempi (date) di attivazioni ( singola talvolta ma piu' spesso multipla della stessa..... )se le condizioni tecniche lo permettono..daranno al trader evoluto il Trigger necessario , per eventualmente aprire con maggiore fiducia posizioni ribassiste...con ovviamente , una corretta gestione del rischio... e sopratutto supportate da verifiche tecniche ..che non dovranno mancare...In questo modo otteniamo uno strumento inusuale, potente ,utile ed affascinante ...e di altra natura ,ma che ne conferma uno tecnico e viceversa...e non mi sembra una cosa da poco...Il problema e' che serve una mole di lavoro non indifferente...non si tratta di una conclusione semplice e veloce....ma credo che il concetto di difficolta' sia intuibile...e qui potrei dilungarmi all'infinito...
 
Ultima modifica:

Gregor16

Forumer attivo
Ciao Gregor...
Tutto puo' essere e quindi potrei benissimo aver sbagliato i miei conteggi.

Io tengo d'occhio piu' cose contemporaneamente: il divenire armonioso e reciproco dei max e i dei min, prima di tutto e anche le sequenze che, secondo me, sono comunque un corollario (ovvero una conseguenza) del susseguirsi armonioso e reciproco dei max e dei min.
Poi, nel dubbio, do molta importanza ai miei amati oscillatori, sui vari TF.
Non trascuro infine le regole che ci ha lasciato Torino.
Per ultimo, do anche un'occhiata agli incroci dei prezzi con le medie.

Nella fattispece, io vedo un T+1 inverso nato il primo agosto e concluso il 24 agosto, con sequenza ++ sui T inversi, bello come il sole.
Il primo T inverso si e' sviluppato in tre tempi, con sequenza +--, ma la cosa importante e' che e' risultato comunque positivo, con un massimo finale inferiore al massimo iniziale.
Il secondo T inverso si e' sviluppato in due tempi, con sequenza +- e anche lui e' risultato comunque positivo, con un massimo finale inferiore al massimo iniziale.
La regola di Torino conferma l'avvio di un nuovo T+1 inverso , dal 24, perche' oggi sono andati a fare un minimo inferiore ai minimi delle tre sedute precedenti
Gli oscillatori e le medie hanno accompagnato a dovere i due T inversi.
Quindi, tutto perfetto !
Ora come ora, non vedo l'utilità di aggiungere altre due sedute a quel T+1, per farlo finire il 26, invece che il 24.
Solo se domani o dopodomani andassero a fare un massimo superiore a quello del 24, potrei aggiornare la chiusura del T+1 inverso su quel nuovo massimo, aggiungendo un terzo tempo negativo al secondo T inverso.
Anche in tal caso, una conclusione sul max del 26 non potrebbe essere.

Per quanto riguarda il T indice, siamo certamente in fase conclusiva, ma non escluderei che l'attuale secondo tempo possa vivere ancora forse due o tre sedute; vedremo, dai...
Ciao Tolomeo e grazie, mi potresti dare due info: tabella delle sequenze e da quanto parti per contare le sequenze di un ciclo inverso? grazie mille così ti seguo. Io ho un manuale che mi cita solo sequenze a tre o 4 tempi non sono previsti i due tempi; in alcuni cicli non mi tornano ora capisco perk. Su inverso non so mai quando partire col conteggio del ciclo dal giorno dopo?
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Riprendo dopo due giorni di black out della mia connessione, perché un temporale mi ha messo fuori uso il router.
Solo ora sono ripartito con quello nuovo.
Anche se in ritardo riparto col :

"Bugiardino casereccio " del 31-8-2016 :

T+3 di Fib

1 - Siamo al gg 46 del T+3 partito il 27 giugno

2 - GG 8 del 4° T+1 partito il 19 agosto

3 - Settimana n° 10

T+3 di Inverso

1 - Siamo al gg 21 del T+3 inverso partito il 1° Agosto

2 - GG 5 del 2° T+1 inverso

3 - Settimana n° 5

Operativamente parlando.....

1 - Siamo in avvio dell' 8° T
2 - Siamo verso la fine del T+3

N.B: Poi nessuno ha il grafico sulla DX
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Aggiornamento sui cicli T-1 (indice)

Il nuovo T+1 inverso sta percorrendo il suo secondo T-1 ed ha assunto vincolo ribassista.
Per ora stanno sotto il max del primo agosto e quindi il T+3 inverso, per ora, rimane libero da vincoli.

Il settimo T potrebbe essersi concluso sul minimo del 29 agosto, dopo sei sedute; in tal caso ora dovrebbero andare a chiudere il T-1.

Tuttavia ho in serbo un piano B, da ripescare se necessario.

I40EURH1.png
 

Gregor16

Forumer attivo
Ciao Tolomeo prendi in considerazione questa ipotesi : oggi max domani mattina chiuso Tracy inverso e successiva chiusura Tracy indice tra l '1 e il 5 settembre. Ci sta a tuo parere nel piano B? Ciao e grazie
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao Tolomeo e grazie, mi potresti dare due info: tabella delle sequenze e da quanto parti per contare le sequenze di un ciclo inverso? grazie mille così ti seguo. Io ho un manuale che mi cita solo sequenze a tre o 4 tempi non sono previsti i due tempi; in alcuni cicli non mi tornano ora capisco perk. Su inverso non so mai quando partire col conteggio del ciclo dal giorno dopo?

Ciao Gregor...
Penso che le sequenze a tre o quattro tempi del tuo manuale siano le solite che circolano in giro.
Confrontale con quelle riportate qui :

Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Sulla questione 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 .... 999 tempi, dipende da come suddividi un ciclo.
Esempio :

- un T+1 e' fatto da 2 T, quindi 2 tempi
- se entrambi i T sono fatti da due T-1, allora il T+1 sarò fatto di quattro T-1, quindi 4 tempi
- se il primo T e' fatto di quattro T-2 e il secondo di tre T-2, allora il T+1 sara fatto di sette T-2, quindi 7 tempi
- ecc ecc

Capisci che sulle sddivisioni si puo' giocare all'infinito ?
In ogni caso, nell' a-b-c della teoria, si insegna che normalmente un ciclo e' fatto di quattro cicli di due ordini inferiori; a volte però possono essere tre o cinque.

Se poi tiriamo in ballo le sequenze ammesse e quelle proibite, la questione si complica assai e puo' far venire il mal di testa ai neofiti.
Sui manuali e nei corsi si danno quattro regolette facilitate, senza esaminare tutti i dettagli e le varianti.

Secondo me sarebbe meglio affrontare le centrature tenendo sempre presente l' unica regola fondamentale dell' AC:

"un ciclo inizia con un minimo e finisce con un altro minimo e non può contenere al suo interno un altro minimo che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale"

Specularmente, sul lato inverso :

"un ciclo inverso inizia con un massimo e finisce con un altro massimo e non può contenere al suo interno un altro massimo che sia contemporaneamente superiore al massimo iniziale e al massimo finale"

Tutto il resto deriva da questa regola.

Per quanto riguarda i conteggi, la prima seduta di un ciclo e' quella successiva alla seduta contenente il minimo (o il massimo) iniziale.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao Tolomeo prendi in considerazione questa ipotesi : oggi max domani mattina chiuso Tracy inverso e successiva chiusura Tracy indice tra l '1 e il 5 settembre. Ci sta a tuo parere nel piano B? Ciao e grazie

Il T inverso potrebbe effettivamente chiudersi domani.
Il piano B che ho in mente prevede che il T, invece che essersi chiuso il 29, prosegua ancora, ma non oltre il 2 settembre.
Per ora, mi piace comunque di piu' il piano A, ovvero che il nuovo T sia già partito il 29.
 

Gregor16

Forumer attivo
Ciao Gregor...
Penso che le sequenze a tre o quattro tempi del tuo manuale siano le solite che circolano in giro.
Confrontale con quelle riportate qui :

Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Sulla questione 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 .... 999 tempi, dipende da come suddividi un ciclo.
Esempio :

- un T+1 e' fatto da 2 T, quindi 2 tempi
- se entrambi i T sono fatti da due T-1, allora il T+1 sarò fatto di quattro T-1, quindi 4 tempi
- se il primo T e' fatto di quattro T-2 e il secondo di tre T-2, allora il T+1 sara fatto di sette T-2, quindi 7 tempi
- ecc ecc

Capisci che sulle sddivisioni si puo' giocare all'infinito ?
In ogni caso, nell' a-b-c della teoria, si insegna che normalmente un ciclo e' fatto di quattro cicli di due ordini inferiori; a volte però possono essere tre o cinque.

Se poi tiriamo in ballo le sequenze ammesse e quelle proibite, la questione si complica assai e puo' far venire il mal di testa ai neofiti.
Sui manuali e nei corsi si danno quattro regolette facilitate, senza esaminare tutti i dettagli e le varianti.

Secondo me sarebbe meglio affrontare le centrature tenendo sempre presente l' unica regola fondamentale dell' AC:

"un ciclo inizia con un minimo e finisce con un altro minimo e non può contenere al suo interno un altro minimo che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale"

Specularmente, sul lato inverso :

"un ciclo inverso inizia con un massimo e finisce con un altro massimo e non può contenere al suo interno un altro massimo che sia contemporaneamente superiore al massimo iniziale e al massimo finale"

Tutto il resto deriva da questa regola.

Per quanto riguarda i conteggi, la prima seduta di un ciclo e' quella successiva alla seduta contenente il minimo (o il massimo) iniziale.
Grazie Tolomeo è preziosissimo quanto mi hai scritto. Mi è tutto chiaro tranne la partenza di un ciclo prima seduta. Visto che si tratta di ciclo concluso (il precedente) non è più corretto dire successiva alla seduta contenente min o max finale? Ciao
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Grazie Tolomeo è preziosissimo quanto mi hai scritto. Mi è tutto chiaro tranne la partenza di un ciclo prima seduta. Visto che si tratta di ciclo concluso (il precedente) non è più corretto dire successiva alla seduta contenente min o max finale? Ciao

Puoi dirlo come preferisci.
Il minimo finale di un ciclo coincide col minimo iniziale del ciclo successvo.
 

Users who are viewing this thread

Alto