T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (1 Viewer)

iulius

Forumer storico
Ciao iulius.
Ho provato anch'io a cliccare su "download Letture_cicli" e dopo un po' mi ha scaricato il file compresso.
E' molto grosso e quindi ci mette un po'...

Prova a rilanciare il link e ricomincia da capo.

SE STAI USANDO CHROME è bloccato PROVA CON FIREFOX O IE te lo scarica in poco tempo
Safesidetab è una specie di pubblicità

Mistero, uso Firefox ma non succede niente.
Pazienza.
 

calvellito

andate avanti voi...
Mistero, uso Firefox ma non succede niente.
Pazienza.
deve venirti una cosa così, da scaricare sono circa 16 mega

upload_2016-9-3_17-37-45.png
 

Gregor16

Forumer attivo
Ciao Greg...

Tu ieri sera dicevi :
" ... ieri (giovedi) abbiamo chiuso ...un T-2 lungo, il T-1 indice è ancora da chiudere..."-

Io sto contando in modo diverso.
Dal minimo del 29 agosto (inizio T) al minimo del 31 agosto, hanno fatto il primo T-2 (17 ore).
Dal minimo del 31 agosto al minimo dell' 1 settembre, hanno fatto il secondo T-2 (17 ore)
Sono due T-2 pressochè perfetti, per forma e durata, quindi sommano un bel T-1.

Poi vedremo se confermano.
Ricapitolando le lezioni: un T-2 dura circa 17 ore, le ho contate, hai ragione, quindi il 01 settembre è un bel T-1. Vince Tolomeo.....
Daniele mi ha messo un dubbio sul T+2 inverso, in effetti potrebbe partire il 16 agosto, 37 gg. e non il primo agosto, molto più corto, cosa ti porta a ritenere il 01 agosto? Grazie per la pazienza e per le nozioni. Ciao
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Osservando uno dei miei soliti grafici con gli andamenti dritti e rovesciati dei prezzi, mi sono accorto che la centratura del Bugiardino non va bene, anche se appare corretta sul piano della durata dei sottocicli.

La combinazione che prevede il T+1 partito sul minimo del 19 agosto e il T+1 inverso partito sul massimo del 24 agosto non rispetta la reciprocità sugli ultimi due sottocicli della struttura post-brexit.

Per avere reciprocità sui due lati, le uniche centrature possibili mi sembrano quelle riportate nei due grafici seguenti.

L' ipotesi A, mantenendo la partenza dell' attuale sottociclo inverso sul massimo del 24 agosto, richiede che il sottociclo diretto debba partire sul minimo del 29 agosto.

L' ipotesi B, mantenendo la partenza dell' attuale sottociclo diretto sul minimo 19 agosto, richiede che il sottociclo inverso debba partire sul massimo del 16 agosto.

Apro pertanto la discussione tra quanti seguono questo 3D, al fine di stabilire quele delle due ipotesi sia la più verosimile.

Naturalmente saranno benvenute altre eventuali ipotesi che io non sono riuscito a individuare.

Ita40Sep16Daily.png


Ita40Sep16Daily_B.png
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ricapitolando le lezioni: un T-2 dura circa 17 ore, le ho contate, hai ragione, quindi il 01 settembre è un bel T-1. Vince Tolomeo.....
Daniele mi ha messo un dubbio sul T+2 inverso, in effetti potrebbe partire il 16 agosto, 37 gg. e non il primo agosto, molto più corto, cosa ti porta a ritenere il 01 agosto? Grazie per la pazienza e per le nozioni. Ciao

Dal 23 giugno al 16 di agosto vedo tre sottocicli inversi con sequenza + - + che non stanno molto bene insieme insieme.
Soprattutto, dopo il primo T+1 inverso da 17 sedute, se metti insieme i due sottocicli da 10 sedute, considerandoli un unico secondo tempo, otteresti un ciclo inverso con un massimo intermedio superiore contemporaneamente ai massimi iniziale e finale, in violazione della regola fondamentale sui cicli : quei due cicletti inversi da dieci sedute non possono quindi appartenere ad un unico sottociclo.
Guarda il tracciato giallo (prezzi massimi rovesciati) dell' ipotesi B nel grafico del post precedente, che si vede bene quello che voglio dire.
 
Ultima modifica:

Gregor16

Forumer attivo
Osservando uno dei miei soliti grafici con gli andamenti dritti e rovesciati dei prezzi, mi sono accorto che la centratura del Bugiardino non va bene, anche se appare corretta sul piano della durata dei sottocicli.

La combinazione che prevede il T+1 partito sul minimo del 19 agosto e il T+1 inverso partito sul massimo del 24 agosto non rispetta la reciprocità sugli ultimi due sottocicli della struttura post-brexit.

Per avere reciprocità sui due lati, le uniche centrature possibili mi sembrano quelle riportate nei due grafici seguenti.

L' ipotesi A, mantenendo la partenza dell' attuale sottociclo inverso sul massimo del 24 agosto, richiede che il sottociclo diretto debba partire sul minimo del 29 agosto.

L' ipotesi B, mantenendo la partenza dell' attuale sottociclo diretto sul minimo 19 agosto, richiede che il sottociclo inverso debba partire sul massimo del 16 agosto.

Apro pertanto la discussione tra quanti seguono questo 3D, al fine di stabilire quele delle due ipotesi sia la più verosimile.

Naturalmente saranno benvenute altre eventuali ipotesi che io non sono riuscito a individuare.

Vedi l'allegato 392117

Vedi l'allegato 392118
Ciao Tolomeo, a mio parere bisogna tener in considerazione l'ipotesi B il cui massimo è il 12/16. Io avevo questa centratura, non consideravo l'ipotesi T+1 inverso del 24.
Questo il mio modesto parere. grazie
 

Gregor16

Forumer attivo
Ciao Tolomeo, a mio parere bisogna tener in considerazione l'ipotesi B il cui massimo è il 12/16. Io avevo questa centratura, non consideravo l'ipotesi T+1 inverso del 24.
Questo il mio modesto parere. grazie
errata corrige: prenderei in considerazione la partenza del 1° T+1 l'08 luglio fino al 03 agosto, durata 19 giorni, dal 27 giugno un semplice Tracy con sequenza +-. Poi secondo T+1 fino al 19 agosto durata 11 giorni, ed ora siamo nel 3° T+1 di cui 1° Tracy + fino al 29 agosto durata 6 gg (3 tempi T-2 ++-) ed ora siamo nel secondo Tracy 1° T-1 ++- fino al 01 settembre, mancano 5-6 sedute per chiusura Tracy indice e T+1
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao Greg...

Si, ho letto in giro questa "moda" di far partire il T+3 all' 8 luglio, ma non la condividerò mai.
Ho letto di una fantomatica regola in base alla quale si scarta la partenza al 27 giugno, ma, in questo caso, io quella regola non la prendo in considerazione.

Io penso che molti di quelli che provano a fare le centrature scambiano per regole matematiche quelle che sono solo delle maggiori o minori probabilità statistiche.
I mercati non seguono regole matematiche e volerli imbrigliare in un coacervo di decine di tali regolette e' pura follia.
I mercati fanno quello che vogliono e l' AC e' un metodo per descrivere statisticamente le oscillazioni dei prezzi.
Pertanto, non si potrà mai pretendere che i mercati si debbano comportare secondo il volere dell' AC.

Noi possiamo individuare dei cicli applicando l' unica regola fondamentale dell' AC, che ribadisco per la millesima volta :

"un ciclo inizia con un minimo e finisce con un altro minimo e non può contenere alcun minimo intermedio che sia contempoeraneamente minore del minimo iniziale e del minimo finale."

Punto e basta.
Tutto deriva da questa unica regola, con particolare riferimento alle sequenze e alla reciprocità tra il dritto e l'inverso.

Il resto e' solamente disciplina statistica.
Sono osservazioni statistiche le durate dei cicli.
Sono osservazioni statistiche le suddivisioni in sottocicli
Sono osservazioni statistiche i breakout dei livelli,
Sono osservazioni statistiche gli incroci con le medie.
Ecc. ecc. ecc.

Attenzione !
Dire che statisticamente un Tracy dura dalle 6 alle 10 sedute non significa che nel 100% dei casi la durata sia sempre compresa tra 6 e 10 sedute.
Un T e' un ciclo che, per comodità, facciamo corrispondere a circa una settimana.
Un T-2 e' un ciclo che, per comodità, facciamo corrispondere a circa un giorno.
Un T+2 e' un ciclo che, per comodità, facciamo corrispondere a circa un mese.
E così via per tutti gli altri ordini ciclici.

Useremo la parola "circa" anche a proposito del numero di sottocicli di un ciclo.
Dire "circa" significa dire : "nella maggioranza dei casi" e mai e poi mai significa "sempre".
Dire "circa" implica necessariamente che si debba ragionare con elasticità.

Se ragioniamo con elasticità e osserviamo scrupolosamente l'unica regola fondamentale, possiamo fare le centrature giuste, senza troppi stress e senza dover ricorrere troppo spesso alle famigerate "lingue" nel tentativo di applicare delle velleitarie regole matematiche.

Tornando a bomba...
Far partire il T+3 dall' 8 luglio, al fine di imporre quella famigerata regola, comporta una serie di inconvenienti paurosi.
Di chi e' figlio quel povero T che va dal 27/6 al 8/7 ?
Che cicli inversi bislacchi ci si deve inventare per riottenere la reciprocità col lato inverso ?

Boh, ognuno e' libero di vederla come vuole, ma io non la vedo così.
 

Users who are viewing this thread

Alto