T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

E ridajje... :noo:

Premesso che la sequenza dei primi quattro giornalieri del T in corso potrebbe essere una ++++, se solo si anticipa di un'ora la fine del primo, T-3 ...
ribadisco che ogni eventuale sequenza +-++ puo essere :

- ammessa se da origine a due cicli di un ordine superiore con sequenza ++
- proibita se da origine a due cicli di un ordine superiore con sequenza -+

ovvero, detto in altri termini:

- se il minimo finale del secondo tempo (negativo) e' superiore al minimo di partenza del primo tempo (positivo), la sequenza e' ammessa
- se il minimo finale del secondo tempo (negativo) e' inferiore al minimo di partenza del primo tempo (positivo), la sequenza e' e' proibita;

Mi sono già espresso altre due volte su questa questione della sequenza +-++, con tanto di grafici esemplificativi.
Secondo il mio modo di fare l'AC, quello che conta e' la regola fondamentale dei cicli, ovvero :

"un ciclo non puo' avere un minimo che sia contemporaneamente inferiore ai minimi iniziale e finale".

Tutto il resto viene di conseguenza, comprese le regole sulle sequenze, che essendo un puro corrollario della regola fondamentale, sono del tutto secondarie.
Ovviamente questa e' una opinione personale e ognuno la potrà condividere o meno.

La penso esattamente come te e consiglio vivamente all'utente di stamparsi bene in mente questo tuo post https://www.investireoggi.it/forums...contando-i-gg.75411/page-2286#post-1044984404

Mi sono permesso di intervenire perche' vedo l'utente in difficolta'. Vedo che ondeggia di thread in thread cercando pace sull'argomento che lo attanaglia.
Siccome quanto mi e' capitato in passato di trovarmi in situazione simile mi sarebbe piaciuto che qualcuno mi aiutasse o mi indirizzasse, con il mio intervento ho cercato (ma ahime' vedo senza successo) di calmarlo e farlo ragionare sull'essenza vera della ciclica.
Che non dimentichiamo deve essere prima di tutto una bussola per orientarci temporalmente nel grafico. Poi viene tutto il resto.
Il trading non e' una scienza esatta e conseguentemente la ciclica. Altrimenti tutti seguiremmo quella.
E in piu' ognuno ha la sua scuola di pensiero o ne segue una.
Il consiglio che do all'utente e' smetterla di "ubriacarsi" di nozioni, fare un bel respiro e partire proprio dalle fondamenta (la frase grassettata di Tolomeo), poi dopo viene tutto il resto.
Come e' gia' stato detto esistono varie scuole di pensiero e non si puo' pretendere che tutte siano da'accordo su tutto. Io, per esempio, non considero le lingue di Bayer o i cicli di raccordo come qualcosa da escludere. Perche', sempre per me, complicano inutilmente il conto, portano a centrature che a confronto il dilemma della sequenza +-++ e' uno zuccherino! Ma so che ci sono, leggo con interesse chi le considera, ogni tanto le becco pure io ma il conto dei cicli lo faccio in modo molto semplice, vogliamo dire old school? Diciamolo.
Chi ha ragione? Nessuno!
L'importante per qualsiasi trading system e' avere poche regole ma chiare. Scegli tu gli ingredienti che ritieni piu' idonei e se fanno al caso tuo (ossia porti a casa i soldini) allora e' quello che fa per te.

PS: utente Utas per caso hai letto le famose 10 pagine intitolate: "regole essenziali analisi ciclica"? Se si ti voglio far notare una cosa.

:ciao:

e avete ragione, Tolomeo e AtuttoGaz...ma sono uno studioso e le nozioni sono il mio pane...per questo cerco di imparare sempre qualcosa da chiunque..uno smarrimento iniziale è da mettere in conto nel mio modo di vedere, perché deriva dallo sbattere la faccia su vari aspetti della ciclica in questo caso. Al termine del mio studio e grazie ai vostri suggerimenti dovrei, spero, arrivare ad una interpretazione della materia che corrisponda ad una delle vostre o magari sia solo mia, chissà. Ma è come quando si impara ad andare in bici: devo trovare un equilibrio, ma per farlo cado un po' a dx, un po' a sx.
Grazie davvero per il tempo che dedicate a rispondermi!

e avete ragione, Tolomeo e AtuttoGaz...ma sono uno studioso e le nozioni sono il mio pane...per questo cerco di imparare sempre qualcosa da chiunque..uno smarrimento iniziale è da mettere in conto nel mio modo di vedere, perché deriva dallo sbattere la faccia su vari aspetti della ciclica in questo caso. Al termine del mio studio e grazie ai vostri suggerimenti dovrei, spero, arrivare ad una interpretazione della materia che corrisponda ad una delle vostre o magari sia solo mia, chissà. Ma è come quando si impara ad andare in bici: devo trovare un equilibrio, ma per farlo cado un po' a dx, un po' a sx.
Grazie davvero per il tempo che dedicate a rispondermi!

Questo messaggio conferma la sensazione che ho avuto.
Ho capito il tuo interesse e la tua difficolta' iniziale e penso l'abbiano avuta tutti, chi piu' chi meno, la prima volta che si sono affacciati a questa tecnica. E' normale
Non sono mai intervenuto sull'argomento perche' non parlo mai sui forum della mia attivita' di trading sui derivati. Ma ho spiegato il motivo del mio intervento.
Ritorno silente.
Ciao.

ah buongiorno!

gnocca.JPG

IL BUGIARDINO DI TORINO

Gooooooooooood Morning Trader!!!!!!!!!

"Il Bugiardino di Tò'" del 17-2-2017 ore 8:59

T+2/T+3 di Fib

1 - Siamo al gg 63 del T+3 partito il 21 novembre

2 - GG 7 del T+2 partito il 8 febbraio

3 - Settimana n° 12

Pour Parler.....

1 - Long di T+2 da 19055. Possibile che sia già il 1° T+2 del New T+3. La conferma sopra il Max delle 3 week.

...poi nessuno ha il grafico sulla dx.

Aggiornamento sui cicli T-1

Stanno per chiudere il T, giunto ormai alla settima seduta.

Ho aggiornato la grafica relativa al lato inverso, prolungando la chiusura del precedente T inverso sul massimo del 15 febbraio.

Il prossimo step sarà la chiusura del primo T-1 inverso, sulla ripartenza del nuovo T.

I40EURH1.png

Tolomeo approfitto della tua pazienza. Vedo dai già per partito il T+2 l'8/2.
Da come si sta comportando l'indice non vedresti possibile un allungamento del precedente mensile e conseguente T+3?
Io sto al momento seguendo questa centratura sul dritto

Users who are viewing this thread

Back
Alto