T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

:up:
Bisogna avere una tecnica o metodo e per riuscire bene è necessaria la mentalità giusta al fine di seguire meticolosamente entrate, stop ed uscite in gain.Ok
Quando si inizia, ci sono un sacco di cose da imparare, dagli strumenti ai mercati per tradarli ed ovviamente di metodo o strategia non c'è neppure l'ombra. Poi con in tempo si inizia a capire come funziona ed si cerca di approfondire. mediamente dopo un anno...
Sicuramente un metodo è importante, beato chi ha cominciato sotto la guida di un amico trader esperto ed aperto a condividiere il proprio metodo, mentre per tutti gli altri il metodo si compra a suon di minus ..e che minus.....
Per me oltre alla tecnica, è importante anche la consapevolezza del proprio capitale:up: ed il rapporto di perdite che si possono sopportare senza problemi.:mmmm:
Quando poi iniziano ad aumentare troppo le perdite si va in paranoia e si finisce col chiudere troppo presto operazioni buone e la disciplina va a farsi fottere.
Quindi in sintesi serve un metodo con regole, capitale per la tranquillità (money management), disciplina e tanto tanto kulo ;)

:up:

Vademecum del 3d....
In collaborazione con tutti gli iscitti al 3d...

1 - Se voglio imparare da solo un Metodo.....minimo minimo minimo, ci impiego 1 anno....:D

2 - Se invece voglio imparare subito, 2-3 gg....vado da un Consulente/Trader che mi costa 360 euro...e lui mi da gia tutto per poter andare avanti.....Cioè posso essere in grado di operare come Lui..visto che ho seguito un suo TS per circa 2 anni con buoni risultati....;)
Ipotizziamo un costo totale di circa 500 Euro....

3 - Se invece vado da un Super Professionista...(non che quello al Punto 2 non lo era..pero)..e spendo anche 1000 euro al di per una consulenza/corso posso ottenere dei risultati che mediamente sono buoni o meglio mi posso creare un piccolo/medio stipendio.....
Ipotizziamo un costo totale circa 3-5000 Euro:eek:
3a - In italia, per professionista, s'intende colui che campa con quell'attività :D
Ci sono pure i giocatori di texas holdem professionisti che campano giocando a carte e facendo tornei in giro del mondo .... per pochi che ce la fanno (perchè sono professionisti ed hanno TANTO KULO!), molti altri ci lasciano le penne .....
I professionisti dicono è questione di bravura, sarà così anche per il trading?? :)

4 - Se invece..ho già studiato tanto / o non ho voglia di metteremi li a capire...........mi posso prendere i segnali di un TS e seguirli alla lettera...
Ipotizziamo un costo totale di 200 euro al mese..o meglio ancora se si paga solo in caso di Gain..
4a - Però.......puoi anche affidadarti a qualcuno, una società, che ti manda i segnali di acquisto/vendita da lei elaborati......all'inizio, costo abbordabile e gudagni notevoli.. quindi piena fiducia.....successivamente, visti i risultati, i costi diventano stellari, e i loro segnali cominciano a sbagliare di brutto....quindi, perdita di fiducia, paura e perdite.....ritengo che sguissero un TS....io credo che un TS non sia valido per tutte le stagioni, ma possa essere buono solamente per un determinato periodo di mercato.............:up:

5 -Possibili Gain:rolleyes: seguendo la "Teoria dei Cicli"...
Su 256 giorni di borsa aperta in un anno abbiamo :
5a - n°4 T+3 di 64 gg teorici quindi 4x1000 =4000 Pt
5b - n° 16 T+1 di 16 gg teorici quindi 16 x350 = 5600 Pt.
5c -n° 64 T-1 di 4 gg teorici , mettiamo 100 P.ti x 64 =6400 P.ti
Sembrerebbe che più si abbassa il ciclo + si guadagna ma è apparenza,perchè più si opera più aumenta il rischio, più gioca l' emotività del trader, più ci vuole tempo davanti al monitor, più aumentano le commissioni , più aumenta lo stress e quindi il gioco forse non vale la candela a meno che non sei uno veramente bravo e tosto...:D

6 - Per stare in borsa bisogna avere il pallino ed essere un’artista. ;)

7 - Il trading è psicologia allo stato puro

8 - Oltre al Metodo.......che cmq e la base da cui partire, bisogna crearsi una mentalità vincente che chiude molte porte all' improvvisazione, alle entrate ad cazzum e alla voglia di farsi male, cioè perdere dei soldi. Passare da una mentalità perdente ( voglia di farsi male ) a una mentalità vincente è impegnativo e bisogna lavorare su se stessi , richiede tempo, analisi introspettiva , tenacia e disciplina. :-o ;).............

9 - Dedicategli il meno tempo possibile, vale a dire lo stretto necessario, il resto del tempo adoperatelo per vivere. ;)

10 - Preferisco perdere con il mio Metodo..che guadagnare con il Metodo di un altro.... a prescindere che sia un professionista o no.....
Al Max posso confrontarmi ed eventualmente modificare un 10% dell'operatività del Metodo......... .............

Ultima modifica:
Questa settimana commenteremo insieme..i vari Punti del Vademecum...:)

partendo dal Punto 1.......

1 - Se voglio imparare da solo un Metodo.....minimo minimo minimo, ci impiego 1 anno....:D

Gooood Morning........!!!!!!!!;)

Inverso...........

1 - gg 36 del T+3..partito il 16 agosto. Il T+3 è già stato vincolato al ribasso..pertanto tutto il tempo restante dovrebbe essere ribassista.....
Siamo in un new T+1 e anche T+2......che dovrà essere ribassista...

2 - Settimana n° 8

Fib.............

1 - gg 28 del T+3..partito il 28 agosto.
1a -1° Treno da 17350...
1b - 2° Treno da 18085
1c - 3° Treno da 17985
I Treni adesso sono finiti.........:D

2 - Siamo al gg del 2° T+2 del T+3.

3 - Settimana n° 6 del T+3.......

4 - Put a Copertura del Long (2 quote) + Short a Pioggia...:D(max 3 quote)..Totale Max 5 quote. Ogni quota circa 100Pt di Fib....
N.b: Solo per chi segue il Fib.....
4a - La 1° quota di copertura è stata acquistata quando si è entrati Long = 17350....Questa quota in caso di finte sul 1° T+1 del New T+3..
4a - La 2° quota..sarà acquistata dalla 5° settimana sul Minimo della settimana antecedente...= Sotto 17155
4c - Per le Put da "Short a pioggia:D"...attendiamo..il 2° T+2....circa.

...oppure, ci impiego 1 anno ad avere fiducia nel metodo che sto imparando.....:D

Giusto!
per imparare un metodo da zero possono infatti servire molti più anni e non è detto che ci si possa riuscire alla fine .... poi magari si finisce per abbandonarlo dopo poco per provare a seguirne un'altro .... praticamente quello che faccio io :D :wall:

Ho appena letto su altro forum una frase scritta che calza a pennello e sicuramente piacerà a Tò...

Disciplina: sistema che funziona non si cambia. Non farti
assalire dalla sindrome dello sperimentatore passando in
continuazione da un system all'altro. Noi piccoli trader
siamo tutti affetti da questa brutta abitudine. Si perde
tempo prezioso a cercare il system perfetto...che semplicemente
non esiste. Meglio padroneggiare e perfezionare un qualsiasi
sistema che vagare eternamente di quà e di là.
(anch'io sono afflitto da questa tendenza/difetto
frown.gif
)

Si attacca molto bene a quello detto sopra ... ed avere questa sindrome siamo in tanti ....

...oppure, ci impiego 1 anno ad avere fiducia nel metodo che sto imparando.....:D

Giusto!
per imparare un metodo da zero possono infatti servire molti più anni e non è detto che ci si possa riuscire alla fine .... poi magari si finisce per abbandonarlo dopo poco per provare a seguirne un'altro .... praticamente quello che faccio io :D :wall:

Ho appena letto su altro forum una frase scritta che calza a pennello e sicuramente piacerà a Tò...

Disciplina: sistema che funziona non si cambia. Non farti
assalire dalla sindrome dello sperimentatore passando in
continuazione da un system all'altro. Noi piccoli trader
siamo tutti affetti da questa brutta abitudine. Si perde
tempo prezioso a cercare il system perfetto...che semplicemente
non esiste. Meglio padroneggiare e perfezionare un qualsiasi
sistema che vagare eternamente di quà e di là.
(anch'io sono afflitto da questa tendenza/difetto
frown.gif
)

Si attacca molto bene a quello detto sopra ... ed avere questa sindrome siamo in tanti ....

Diciamo che ho scritto minimo minimo minimo 1 anno inteso come 2 anni...:), sempre se riesco a trovarlo un Metodo.........e in tutto questo tempo..quanto Minus.......?????????

Diciamo che ho scritto minimo minimo minimo 1 anno inteso come 2 anni...:), sempre se riesco a trovarlo un Metodo.........e in tutto questo tempo..quanto Minus.......?????????

Inoltre in questi 2 anni penso di seguire il mercato con il FIUTO......

Per Fiuto intendo....

1 - Operare magari con una teoria ...che puo essere quella del Macellaio o della teoria dei Cicli.....

2 - ma aggiungerci un po di analisi fondamentale/economica della situazione di mercato....notizie varie ......dati americani e chi + ne ha + ne metta..............

3 - Cioe sapere un po di tutto ma alla fine......Pour Parler........ma niente a che vedere con un Metodo...testato.....

Nel primo anno/due mooooolto peggio: di solito si segue il canto delle sirene dei GURU dei vari forum!!! Il mib DEVE salire/scendere... 2000 punti in una settimana; short a sangue; long a manetta!!! Credo che una grandissima percentuale di chi è rimasto in borsa e non è scappato a gambe levate dopo il famoso primo anno/due non possa far altro che vergognarsi di se stesso per le cantonate prese seguendo gli altri!!!!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto