Take the money and run, analisi complottiste di un mercato ciclotimico (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umbolox

Plain vanilla
Buongiorno a tutti e buongiorno a Lud,
non so se qualcuno si è posto il problema, ma siccome su questo thread si usa MT4 (e sto imparando ad usarlo anche io, viste le gravi limitazioni di prorealtime) ho scaricato un programmino utilissimo che vorrei condividere per la crescita di tutti.

Si tratta di un indicatore esperto che consente di fare backtest discrezionale per i nostri modi di fare trading. Ovvero nulla di automatico, semplicemente si caricano i propri oscillatori e medie e il grafico viene ricostruito "pezzo a pezzo" come se ci trovassimo in reale, dandoci così la possibilità di simulare e migliorare le nostre strategie (senza poter sbirciare a destra del monitor :D). C'è ovviamente anche la possibilità di inserire gli ordini di acquisto e di vendita e di dimensionarne il lotto, come se fosse un trading reale.

Nel file che vi allego c'è dentro tutto, compreso un manualetto di istruzioni che spiega dove scaricare i files e come utilizzare metatrader per fare il backtesting.

In rete si trovano anche gli storici degli anni passati.

Forex Simulator/Tester @ Forex Factory

Spero di aver fatto cosa gradita,
buon trading a tutti e buona giornata


PS: il forum non mi consente di uploadare roba zippata, vi metto il link del forum dove ho trovato il materiale. Ciao
 
Ultima modifica:

fenice78

Forumer storico
Buongiorno a tutti...ieri sera prima di andare a dormire avevo messo short su dax a 5540..ora entro in ufficio e mi ha preso e vedo come top odierno 5543,75... quale stop loss devo impostare..? Possibile che questi salgono perchè sanno già che alla fine approveranno il piano salva grecia (mi sembra che i tedeschi devono dare il loro parere entro venerdì se la prendono con calma così possono fare un po di giochetti anche loro poveri..)
Grazie!
 

marcodecimo

TuAttraiCiòACuiPensi
Buongiorno a tutti...ieri sera prima di andare a dormire avevo messo short su dax a 5540..ora entro in ufficio e mi ha preso e vedo come top odierno 5543,75... quale stop loss devo impostare..? Possibile che questi salgono perchè sanno già che alla fine approveranno il piano salva grecia (mi sembra che i tedeschi devono dare il loro parere entro venerdì se la prendono con calma così possono fare un po di giochetti anche loro poveri..)
Grazie!

Ciao Kata,
attenzione al Dax se il nostro indice sale a 14.700.
Vorrei chiedervi, stranamente sulla piattaforma pwerdesk di finecchio il future del dax non è aggiornato in tempo reale, forse è un mio problema?
 
Ultima modifica:

fenice78

Forumer storico
P.S. COMPLIMENTI LUD per 1,357 (top) odierno di euro...da te segnalato ieri per aprire short (ma ho i soldi incastrati sullo short dax)..
p.s.2 il certificato di ieri vale 9...è già ora di comprarlo?
Grazie
 

sosa

Forumer storico
INFATTI per una volta è chiaro che shortare l'eurostoxx è possibile
molti dicevano no perchè conteneva alcune banche italiane...
ma la consob non ha poteri sull'eurex:D
 

Gloalby

Nuovo forumer
borsa americana e oro di lungo termine

Tradizionalmente e classicamente la correlazione è inversa.
In recessione l'oro sale, con la ripresa l'oro scende.
E l'andamento con le borse quindi è praticamente opposto.
Questa volta no.
Abbiamo assistito per tutto il rally degli indici 2009-2011 a una poderosa ascesa dell'oro, che a dire il vero ha cominciato la sua marcia trionfale già dal 2005-2006.
E questo ci avvisava che quello che ci attendeva non era uno storno degli indici banale, ma una crisi di proporzioni epocali.
Durante il rally 2009-2011 sia le borse, pur con bruschi alti e bassi e grande volatilità (e a ben vedere proprio per queste incertezze --->), sia l'oro salivano. Chi mentiva ?
Le borse e lo stiamo vedendo.
Un rally minimamente assistito dai volumi quando è partito, al limite ha poi fatto l'ennesimo pienone del parco buoi quando è arrivato più in alto.
Minimamente assistito da veri indicatori di forza, come hai postato tu in quell'interessante grafico storico dove fai il paragone delle divergenze del relative strenght index negli anni 70 e ora.
Per cui abbiamo assistito a un movimento speculativo al rialzo: le azioni
Un bull market basato su ragioni "fondamentali" : l'oro
Si è capito da subito che il solito placebo che si sarebbe adottato, specie in USA sarebbe stato l'allentamento monetario e l'oro ha cominciato a rappresentare un vero e proprio rifugio anche come riserva valutaria.
Una buona parte del mercato è stata sostenuta dalla massiccia entrata sull'oro di fondi sovrani, degli emergenti-emersi... Cina, Corea...
C'è reale apprensione da parte dei nuovi protagonisti economici della scena mondiale per la svalutazione della moneta internazionale di riferimento, il dollaro USA. Peraltro valuta in cui sono denominati i treasury USA di cui sono colmi i cinesi. C'è anche paura per l'inflazione esportata, per via del dollaro stampato allegramente, a mezzo di tutte le altre commodities (metalli preziosi a parte) denominate comunque in dollari.
E infatti anche molte altre commodities negli ultimi due anni hanno fatto performance strabilianti.

Di recente nelle accelerazioni dell'oro si è comunque vista la correlazione inversa con la borsa.
Ora ti stai chiedendo come mai il calo degli scorsi giorni delle borse è andato di pari passo con questo storno dell'oro (in realtà atteso da tutti, da tempo, tu ti ci stavi rovinando per inseguire quello short sull'oro un mese fa :D).
La risposta sta nella manovra twist americana, che ha scontentato un po' tutti: le azioni di Wall Street che da bravi tossici erano in cerca della loro dose di metadone, ma non l'hanno ricevuta, perchè questo twist non può essere assimilabile a un QE. E chi voleva continuare nel breve a scommettere con l'oro, sul suicidio che stava compiendo il dollaro, continuando a essere gettato a pioggia dagli elicotteri sui mercati.
E infatti un po' tutte le commodities hanno stornato.
Per l'oro credo sia solo una fisiologica pausa di riflessione con prese di profitto. E se poi aspettiamo le mosse della nostra mirabile politica Europea (praticamente l'armata Brancaleone) allora il rimbalzo dell'oro potrebbe essere più solerte e violento di quanto ci si aspetti.
Più di quanto gli stessi operatori "tecnici" (o manovratori, come piace a te) avrebbero in programma. Questo perchè le sparate della politica Europea riescono sempre a sorpassare le fantasie degli incubi peggiori.
L'UE e i tedeschi in particolare si stanno muovendo come elefanti in una cristalleria.

Ti consiglio di leggerti questo interessantissimo contributo in questo stesso sito, sul blog dell'ottimo gipa69:

Tutti i segreti dell’operazione Twist! | Opinioni dal mondo

Inoltre ti allego un interessante documento sull'oro che condivido molto nella view. Risale a più di un anno fa. E fino ad oggi la previsione ha trovato riscontro nelle quotazioni.

Ciao Stock Exchange, ciao Lud e ciao a tutti.
Inserisco questo grafico che mette a confronto borsa americana ed oro di lungo termine.
Un saluto
 

Allegati

  • relazione Dj Industrial Oro in dollari.doc
    91,5 KB · Visite: 253
Ultima modifica:

fenice78

Forumer storico
Mi riferisco alla vendita dei future del ftsemib, in fine** in mercati a sx future e Valute --> idem : ci sono il future del ftsemib ed il minifuture,
per questi chiedevo se si può operare short.

Io preferisco xbear e lev..danno molte più soddisfazioni e sono "solo" il leva 2 che già basta a fare danni ;)
p.s. Cancello tutto perchè mi sembra abbiamo sporcato inutilmente il tread..basta usare google per quelle domande ;)
 

Emax85

Forumer attivo
Se ci fosse Lud probabilmente vi consiglierebbe di aprire un nuovo thread per parlare di queste cose...in quanto nn ci azzeccano molto con questo
 

belvedere68

Forumer storico
Per quanto riguarda l'oro ricordiamoci che e' quotato in dollari quindi calcoliamo che ha guadagnato qualcosa con il cambio visto che usd si e' rafforzato nei confonti di euro......poi mettiamo ke qualcuno avra' smobilitato, nn solo istutuzioni private ma anche banche centrali...a fine settembre scade il Central Bank Gold Agreement: un accordo che impehna una ventina di banche centrali europee e FMI a nn cedere piu' di 400 tonn.di riserve auree l'anno quindi qualke stato in difficolta' avra' anticipato viste le alte quotazioni per fare un po' di cassa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto