Take the money and run, analisi complottiste di un mercato ciclotimico (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ludwigii

Forumer storico
dove credi che possa arrivare il prossimo rimbalzone:rolleyes::up: ??

ho appena scritto anche sopra che non mi interessano molto i livelli, quando il ciclo è positivo ci si mette long, quando il ciclo è negativo ci si mette short, a me non interessa sapere se vogliono andare a 15000 a 25000 a 35000 a 45000 o a 125000, perchè sto long quando è il momento di stare long.

Noto invece che la maggior parte sono ossessionati dal target.

Poi appena incalzato da queste persone (che probabilmente hanno la casa piena di azioni a livelli alti, quindi non vedono l'ora di recuperare) dico un target, e il target poi non si rivela corretto, ecco che arrivano a lamentarsi.

Penso che queste persone non hanno capito nulla della borsa.
Chi si concentra sui target perderà SEMPRE.

Detto ciò mi aspetto i 15000, ma prima andiamo giu e poi forse li faranno sudare e vedere.
 

crupps62

Forumer storico
no ma l'ho già scritto quello che penso per i prox giorni dall'altra parte venerdì.
Anch'io mi aspetterei la chiusura del gap, per poi tornare a scendere.
Poi se non lo chiudono non è un problema, appena ci saranno segnali ci rimettiamo short.
Io mi occupo di analisi ciclica non di livelli. Chi non ha capito questo non ha capito ancora nulla, lo dico non a te, ma a vari personaggi che si aggirano qui.

È la differenza tra A.T. e ciclica.
Dare importanza ai livelli da raggiungere senza tener presente il tempo.
Dare importanza al tempo e vedere che livelli si raggiungono.

Divulgare le tue analisi senza scatenare un putiferio sul forum.....?
Passeresti + tempo a dare spiegazioni che a poter fare trading e analisi.
Se mi viene un'idea te la mando in posta privata.

Bhe, non dimentichiamoci che molti anni fa gli indici erano a livelli ridicoli rispetto ad ora e poi sono saliti.
Basta guardare al ns indice.....45.000>12.000>25.000>13.000
Aziende con quotazioni stellari sparite senza che nessuno se ne ricordi :-?
Eppure siamo andati avanti e le banche hanno inventato un sacco di prodotti da tradare.

Chissà cosa ci racconteremo tra un po di anni guardando indietro.....
Faremo nuove analisi basandoci su i dati di oggi che saranno il passato x fare proiezioni x il futuro.....come stiamo facendo adesso.

La storia si ripete....l'hai scritto tu, qualche gg fa, commentando i grafici.
 

ludwigii

Forumer storico
No no sono sicuro, ma fà lo stesso adesso devo andare appena ho tempo ti mando qualcosa, un saluto naturalmente va anche a LUD per la sua costanza, tenacia, non capisco quando dorme, mah!!! poi cancello i post inutili al TD, per lasciarlo il più pulito possibile, ed invito tutti a farlo:ciao:


effettivamente la passione per queste cose mi sta portando a trascurarne altre, ma sono fatto così.
Come un giorno Nonsoniente ha scritto, vado come un missile :D
Saluti anche a te.
 

Gloalby

Nuovo forumer
ho appena scritto anche sopra che non mi interessano molto i livelli, quando il ciclo è positivo ci si mette long, quando il ciclo è negativo ci si mette short, a me non interessa sapere se vogliono andare a 15000 a 25000 a 35000 a 45000 o a 125000, perchè sto long quando è il momento di stare long.

Noto invece che la maggior parte sono ossessionati dal target.

Poi appena incalzato da queste persone (che probabilmente hanno la casa piena di azioni a livelli alti, quindi non vedono l'ora di recuperare) dico un target, e il target poi non si rivela corretto, ecco che arrivano a lamentarsi.

Penso che queste persone non hanno capito nulla della borsa.
Chi si concentra sui target perderà SEMPRE.

Detto ciò mi aspetto i 15000, ma prima andiamo giu e poi forse li faranno sudare e vedere.

Concordo perfettamente.
Alcuni livelli per certi titoli non si vedranno mai più.
In ogni caso anche se si rivedranno tra qualche anno a livello di indice, non si vedranno nei prezzi.
Ad esempio nel massimo del 1981 fecero i bancari che non fecero nulla nel 1986 che hanno fatto ora nel 2000/2007.
E' probabile che finiti i balzi e i rimbalzi entrino in letargo e non partecipino al prossimo giro rialzista.
Ho molto condiviso la tua demolizione dell'uso di fare le medie al ribasso sui prezzi.
Le medie bisognerebbe farle nei cicli rialzisti al rialzo.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ora mi chiedo e lo chiedo a Stockexchange, nel 1993 il Dax stava a 1500 punti. Com'era il mondo nel 1993 ? Non mi pare fosse male, eppure ora a pensare che il Dax scenda a tali livelli ci prende l'affanno.
Quindi cosa ne dovremmo concludere dal punto di vista economico ?

Tempo fa lessi su un sito (mi pare fosse sussidiario.net) che a partire dal 2012 andranno in scadenza tonnellate di obbligazioni sia di stati sovrani che corporate, emesse e sottoscritte fino al 2007-2008, in tempi di vacche grasse.

Ora l'opinione di chi scriveva era che non ci saranno fondi sufficienti per rinnovare tali debiti con nuove sottoscrizioni per cui gli emittenti dovranno rimborsare i titoli ma non riusciranno a piazzarne di nuovi.

Il risultato sara' il default di stati, banche e grandi industrie.

Piu' o meno tutti insieme.

Ecco forse la spiegazione del DAX a 1500.
 

ludwigii

Forumer storico
E' incredibile come le cose siano semplici e come la gente non le veda, mah ......
2 medie mobili, 2 ragionamenti ciclici e non serve altro, forse un po' di sagacia.

Ho terminato le analisi, su Estx e su Dax, salvato i due grafici con tutto quello che serve, avremo 2 anni per correggerle strada facendo, ma le cose secondo me sono impostate in modo corretto.


Sono contento del fatto che riesco ad applicare i principi ciclici più elementari.
 

ludwigii

Forumer storico
Concordo perfettamente.
Alcuni livelli per certi titoli non si vedranno mai più.
In ogni caso anche se si rivedranno tra qualche anno a livello di indice, non si vedranno nei prezzi.
Ad esempio nel massimo del 1981 fecero i bancari che non fecero nulla nel 1986 che hanno fatto ora nel 2000/2007.
E' probabile che finiti i balzi e i rimbalzi entrino in letargo e non partecipino al prossimo giro rialzista.
Ho molto condiviso la tua demolizione dell'uso di fare le medie al ribasso sui prezzi.
Le medie bisognerebbe farle nei cicli rialzisti al rialzo.


Ahh ora ho capito a cosa ti riferisci.
Sì è sbagliato mediare mentre i prezzi scendono, mentre il trend è short, come fanno praticamente tutti.
Si media mentre i titoli salgono, cioè più salgono e più ne compro.
Mentre sarebbe corretto ragionare allo stesso modo secondo : più scendono e più ne vendo.

Penso sia uno dei principi elementari, detto anche da Gann.
 

ludwigii

Forumer storico
È la differenza tra A.T. e ciclica.
Dare importanza ai livelli da raggiungere senza tener presente il tempo.
Dare importanza al tempo e vedere che livelli si raggiungono.

Divulgare le tue analisi senza scatenare un putiferio sul forum.....?
Passeresti + tempo a dare spiegazioni che a poter fare trading e analisi.
Se mi viene un'idea te la mando in posta privata.

Bhe, non dimentichiamoci che molti anni fa gli indici erano a livelli ridicoli rispetto ad ora e poi sono saliti.
Basta guardare al ns indice.....45.000>12.000>25.000>13.000
Aziende con quotazioni stellari sparite senza che nessuno se ne ricordi :-?
Eppure siamo andati avanti e le banche hanno inventato un sacco di prodotti da tradare.

Chissà cosa ci racconteremo tra un po di anni guardando indietro.....
Faremo nuove analisi basandoci su i dati di oggi che saranno il passato x fare proiezioni x il futuro.....come stiamo facendo adesso.

La storia si ripete....l'hai scritto tu, qualche gg fa, commentando i grafici.

Eh sì, sagge considerazioni, forse la storia sta riportando le lancette dell'orologio parecchi anni indietro nel tempo, dopotutto i cicli sono questo e la ricchezza prodott in questo tempo verrà persa.

Tempo fa avevo scritto di una idea a cui ogni tanto ripenso : un ciclo non è altro che una oscillazione del mercato, ciò che rimane come vera ricchezza prodotta è la differenza tra il livello iniziale e il livello finale del ciclo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto