Take the money and run, analisi complottiste di un mercato ciclotimico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ahh ora ho capito a cosa ti riferisci.
Sì è sbagliato mediare mentre i prezzi scendono, mentre il trend è short, come fanno praticamente tutti.
Si media mentre i titoli salgono, cioè più salgono e più ne compro.
Mentre sarebbe corretto ragionare allo stesso modo secondo : più scendono e più ne vendo.

Penso sia uno dei principi elementari, detto anche da Gann.

Se compro un titolo e guadagno divido il guadagno con una uguale partita che ricompro a prezzo più alto.
Avrò un guadagno minore ma sempre un margine che mi permette di accettare anche qualche storno dei prezzi senza perdere.

Tempo fa lessi su un sito (mi pare fosse sussidiario.net) che a partire dal 2012 andranno in scadenza tonnellate di obbligazioni sia di stati sovrani che corporate, emesse e sottoscritte fino al 2007-2008, in tempi di vacche grasse.

Ora l'opinione di chi scriveva era che non ci saranno fondi sufficienti per rinnovare tali debiti con nuove sottoscrizioni per cui gli emittenti dovranno rimborsare i titoli ma non riusciranno a piazzarne di nuovi.

Il risultato sara' il default di stati, banche e grandi industrie.

Piu' o meno tutti insieme.

Ecco forse la spiegazione del DAX a 1500.

interessante spiegazione, penso sia probabile guardando i grafici.

Da quel che vedo stasera, nei prox 2 anni andremo in contro a una catastrofe mai vista prima, il target del Dax sarebbe 1600.
Spero di sbagliarmi ma le cose tornano molto bene. Praticamente gli indici come Dax ed Eurostoxx tornerebbero ai livelli del 1992-1993.

Sul nostro indice Futse non riesco a fare l'analisi perchè mancano i dati antecedenti al 1998 su PRT.
Varie analisi diverse cmq mi portavano tutte al target dei 7000, ma alla luce delle nuove analisi appena fatte, non so cosa pensare.

Il Dax andrà cmq per me sicuramente sotto i 2200, poi sotto di quanto è da vedere, mi uscirebbe 1600 per Luglio 2013.

Confermato Luglio 2013 il minimo atteso su tutti gli indici, come dicevo precedentemente, da queste nuove analisi.

P.S. Forse i Maya ci hanno visto bene ?

Questa cosa però è inquietante .. :eek:
E quando le recupero tutte le minus se manco short possiamo andare?? :sad::sad:

Questa cosa però è inquietante .. :eek:
E quando le recupero tutte le minus se manco short possiamo andare?? :sad::sad:

7000 sarebbe un target ottimistico a questo punto .....

perchè ora come riferimento avrei Dax sotto i 2200 (1600) e Estx sotto i 1000 (700-800).

Sul Futse mi mancano i grafici per completare un'analisi simile.

Cmq c'è tempo anni per vedere come va, quindi non voglio fare il catastrofista, è solo quello che uscirebbe da alcuni ragionamenti.
Magari sono errati ...

Ultima modifica:
Certo che detenere o voler comprare azioni mentre c'è mezza Europa in fallimento, con la crisi più grave del secolo, non mi pare un'idea brillante.

Come volevasi dimostrare l'apertura a Wall Street è secondo le aspettative dette venerdì, ora sto valutando se chiudere il long per riaprirlo più tardi ....

Effettivamente come dice Waikiki sul suo blog e come pensavo anch'io da alcuni mesi, tutto il periodo degli ultimi 2 anni con Estx tra 2600 e 3000, così come sul nostro indice i 18000-24000 è una mega-distribuzione prima del disastro in arrivo.

Unito a quanto dice il Sig. Ernesto sul FOL che i soldi sono usciti dal mercato e il rialzo partito nel 2009 era un bluff: C-ratio

Ciao Lud
Se è possibile, vorrei un parere su euro corona svedese.
Qualche mese fa ho comperato una discreta somma di un'obbligazione che scade nel 2012 in corone svedesi.
Sono liquido, il paese va molto bene e il grafico mi pareva che lasciasse ulteriori spazi ad una discesa dell'euro.
Ora mi sembra che le cose non stiano andando per il verso giusto e sui grafici delle valute non ci capisco niente perchè cambiano con la velocità della luce anche le prospettive di medio termine.
Sono con te che l'euro dollaro dovrebbe scendere intorno a 1,26 ma negli ultimi giorni nei confronti di valute minori l'euro mi pare abbia dato segnali di forza.
Grazie
Alby

Ciao Alby.
Ho appena finito di leggere la tua analisi minimo2011-massimo2012, sono le ore ....... non guardo neppure.
Qui ormai stanno saltando tutti gli schemi e si espletano a malapena le necessità vitali.

Faccio anche io la premessa.
Non mi aspettavo quella premessa critica, infatti proprio sabato sera avevo riletto ben 200 pagine del vecchio thread per portare con me nella nuova casa - come ben definisci questa nuova avventura - i migliori soprammobili, le analisi a cui davo una certa importanza, le cose meritevoli di essere salvate, ciò che potrebbe servire per il futuro, tra cui ...... non potevano mancare le tue analisi, che tengo in alta considerazione.
Sono una persona dotata di notevole spirito critico, se faccio dei complimenti non è per caso, tanto che come torno a ripetere spesso la maggior parte delle analisi che leggo non le condivido, anche se poi torno a leggerle perchè conservo fiducia nelle persone.
La nostra attività di trading intraday frenetica ci ha portato a trascurarti e a dedicare poca attenzione alle tue analisi di lunga gittata.
Probabilmente è questo il motivo, l'enorme dicotomia dei tempi considerati.

Ma per parlare dei massimi sistemi, quando entrano in campo cioè i pesi massimi è obbligatorio dare almeno uno sguardo alle tue analisi, svolte con notevole competenza e lucidità.
Ho bisogno di tempo e tranquillità per assimilarle, comprenderle e vedere come inquadrarle alla luce delle tecniche cicliche che di solito utilizzo, anche perchè non dispongo di grafici che si spingano in un passato così remoto.

L'analisi che ho letto stasera, cioè la prima di questo nuovo 3D è di una bellezza e semplicità sconcertanti. Anche io credo che le cose semplici siano le migliori, i mercati su time-frame grandi devono essere semplici, così come lo sono osservando un ciclo da 8 giorni, anzi maggiormente, perchè su tempi lunghi il margine di errore perde di rilevanza.

Le tue analisi sono anche molto stimolanti per me, i grafici di lungo periodo mi permettono di completare le mie analisi, le tue osservazioni sulla rottura delle trendline e dei pullback successivi (splendido il paragone nautico) sono di fondamentale importanza e sono allo stesso modo presenti nella teoria ciclica.

Quindi porta pazienza e rimani con noi anche da voyerista :)

Finita la premessa, passando a guardare il rapporto EURSEK vedo :

- utilizzando MT4 : da Marzo 2011 è iniziato un nuovo trend di rafforzamento dell'euro, sono 7 mesi, dopo la violenta caduta dei 24 mesi precedenti. Questo rimbalzo per ora sembra poca cosa, sembra avere poca forza. Guardando il daily, nelle prossime giornate l'euro dovrebbe iniziare a ridimensionarsi (l'oscillatore si trova ai massimi da molte giornate, quindi dovrebbe iniziare a scendere). Per ora comunque mensilmente il trend si è invertito, come dicevo.

- utilizzando PRT vedo che storicamente dal 2001 al 2008 il rapporto si è mantenuto nell'intervallo 8.90-9.50, oggi quota 9.36, quindi siamo là.
A febbraio-marzo sembrerebbe essere iniziato un nuovo ciclo annuale, di cui poi abbiamo già terminato il primo ed il secondo trimestre (1° giugno e 9 settembre 2011), ora siamo all'inizio del 3° trimestre.
Statisticamente il max si forma nella 3° parte su 4 per un ciclo rialzista, quindi potrebbe anche essere vicino ai massimi.
Ma occorrerebbe sapere questo annuale dove si situa rispetto ai suoi cicli superiori (che lo comandano), analisi piuttosto complicata che ora non mi sento di affrontare.

Altre considerazioni di convenienza per il tuo investimento ora non saprei fare.

Ricambio i saluti.

Ultima modifica:
Ciao Lud
Secondo John J. Murphy , un padre dell'analisi tecnica, i grandi cicli di borsa si sviluppano in 89 impulsi rialzisti e 55 ribassisti.
Sul Comit come vedrai nel grafico che ti allego abbiamo avuto 89 trimestri al rialzo e se i trimestri al ribasso fossero 55 il minimo sarebbe fatto al ottobre 2013 molto vicino a quello che pensi tu.
Nel mio grafico trovi anche un appoggio del minimo su una speed che corrisponde più o meno al valore del 1992.
Ma tu sai che hai letto le mie riflessioni precedenti, che secondo me il minimo delle borse è nel 2016

Ho visto anche questa ora.
Penso che il minimo del nostro Futse verrà fatto esattamente nel punto che tu hai segnato, nel 2013, a Luglio o a Ottobre.
Il livello dovrebbe essere uguale al massimo del 1981, leggermente sotto al minimo del 1992. Dai grafici non riesco a vedere bene, anche perchè sono molto compressi, ma se il massimo del 1981 fosse un 10% sotto al minimo del 1992 sarebbe tutto perfetto.
Da un confronto ad occhio mi sembra che dovremmo andare sui 7000 di futsemib ....

Poi dovrò rivedere cmq tutto alla luce delle tue analisi precedenti, su tempi preistorici.
A presto.

Ultima modifica:
Dopo aver fatto le analisi su Dax ed Estx (senza aver guardato quelle di Alby) stanotte ho dato un'occhiata anche a SP500, e anche qui le cose tornano in modo chiaro.
Tutti i principali indici, compreso SP500 andranno sotto ai minimi del 2009 entro il 2013.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto