Ciao Alby.
Ho appena finito di leggere la tua analisi minimo2011-massimo2012, sono le ore ....... non guardo neppure.
Qui ormai stanno saltando tutti gli schemi e si espletano a malapena le necessità vitali.
Faccio anche io la premessa.
Non mi aspettavo quella premessa critica, infatti proprio sabato sera avevo riletto ben 200 pagine del vecchio thread per portare con me nella nuova casa - come ben definisci questa nuova avventura - i migliori soprammobili, le analisi a cui davo una certa importanza, le cose meritevoli di essere salvate, ciò che potrebbe servire per il futuro, tra cui ...... non potevano mancare le tue analisi, che tengo in alta considerazione.
Sono una persona dotata di notevole spirito critico, se faccio dei complimenti non è per caso, tanto che come torno a ripetere spesso la maggior parte delle analisi che leggo non le condivido, anche se poi torno a leggerle perchè conservo fiducia nelle persone.
La nostra attività di trading intraday frenetica ci ha portato a trascurarti e a dedicare poca attenzione alle tue analisi di lunga gittata.
Probabilmente è questo il motivo, l'enorme dicotomia dei tempi considerati.
Ma per parlare dei massimi sistemi, quando entrano in campo cioè i pesi massimi è obbligatorio dare almeno uno sguardo alle tue analisi, svolte con notevole competenza e lucidità.
Ho bisogno di tempo e tranquillità per assimilarle, comprenderle e vedere come inquadrarle alla luce delle tecniche cicliche che di solito utilizzo, anche perchè non dispongo di grafici che si spingano in un passato così remoto.
L'analisi che ho letto stasera, cioè la prima di questo nuovo 3D è di una bellezza e semplicità sconcertanti. Anche io credo che le cose semplici siano le migliori, i mercati su time-frame grandi devono essere semplici, così come lo sono osservando un ciclo da 8 giorni, anzi maggiormente, perchè su tempi lunghi il margine di errore perde di rilevanza.
Le tue analisi sono anche molto stimolanti per me, i grafici di lungo periodo mi permettono di completare le mie analisi, le tue osservazioni sulla rottura delle trendline e dei pullback successivi (splendido il paragone nautico) sono di fondamentale importanza e sono allo stesso modo presenti nella teoria ciclica.
Quindi porta pazienza e rimani con noi anche da voyerista
Finita la premessa, passando a guardare il rapporto EURSEK vedo :
- utilizzando MT4 : da Marzo 2011 è iniziato un nuovo trend di rafforzamento dell'euro, sono 7 mesi, dopo la violenta caduta dei 24 mesi precedenti. Questo rimbalzo per ora sembra poca cosa, sembra avere poca forza. Guardando il daily, nelle prossime giornate l'euro dovrebbe iniziare a ridimensionarsi (l'oscillatore si trova ai massimi da molte giornate, quindi dovrebbe iniziare a scendere). Per ora comunque mensilmente il trend si è invertito, come dicevo.
- utilizzando PRT vedo che storicamente dal 2001 al 2008 il rapporto si è mantenuto nell'intervallo 8.90-9.50, oggi quota 9.36, quindi siamo là.
A febbraio-marzo sembrerebbe essere iniziato un nuovo ciclo annuale, di cui poi abbiamo già terminato il primo ed il secondo trimestre (1° giugno e 9 settembre 2011), ora siamo all'inizio del 3° trimestre.
Statisticamente il max si forma nella 3° parte su 4 per un ciclo rialzista, quindi potrebbe anche essere vicino ai massimi.
Ma occorrerebbe sapere questo annuale dove si situa rispetto ai suoi cicli superiori (che lo comandano), analisi piuttosto complicata che ora non mi sento di affrontare.
Altre considerazioni di convenienza per il tuo investimento ora non saprei fare.
Ricambio i saluti.