ludwigii
Forumer storico
Buongiorno a tutti e buongiorno a Lud,
non so se qualcuno si è posto il problema, ma siccome su questo thread si usa MT4 (e sto imparando ad usarlo anche io, viste le gravi limitazioni di prorealtime) ho scaricato un programmino utilissimo che vorrei condividere per la crescita di tutti.
Si tratta di un indicatore esperto che consente di fare backtest discrezionale per i nostri modi di fare trading. Ovvero nulla di automatico, semplicemente si caricano i propri oscillatori e medie e il grafico viene ricostruito "pezzo a pezzo" come se ci trovassimo in reale, dandoci così la possibilità di simulare e migliorare le nostre strategie (senza poter sbirciare a destra del monitor). C'è ovviamente anche la possibilità di inserire gli ordini di acquisto e di vendita e di dimensionarne il lotto, come se fosse un trading reale.
Nel file che vi allego c'è dentro tutto, compreso un manualetto di istruzioni che spiega dove scaricare i files e come utilizzare metatrader per fare il backtesting.
In rete si trovano anche gli storici degli anni passati.
Forex Simulator/Tester @ Forex Factory
Spero di aver fatto cosa gradita,
buon trading a tutti e buona giornata
PS: il forum non mi consente di uploadare roba zippata, vi metto il link del forum dove ho trovato il materiale. Ciao
Bene grazie del contributo Umbolox, inserisco anche questo post tra quelli "didattici". Buona serata.