Tassaz. Rendite Finanziarie (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
Non so se è la posizione giusta per postare ....i TG di oggi confermano che
la variazione di tassazione sarà inserita in finanziaria ...


Qualcuno ha i dettagli ...... ?

A parte la % .....ci sarà anche una franchigia ...nell ' applicazione.... ?


Leggiamo tutto domani sul Sole24ore.... ?
 

giomf

Forumer storico
Tassaz. al 20 % si sapeva ....i grandi porteranno soldi all' estero ....e i piccoli
risparmiatori subiranno l' aumento ....con cui lo stato incassa briciole...


Sul Sole24Ore di ieri si dice che """"nelle ultime ore potrebbe farsi strada l' ipotesi di tassare non il guadagno effettivamente realizzato (tassaz. per cassa), ma quello semplicemente maturato . . l' attuale regime amministrato seguirebbe - esclusi i redditi
di capitale - le regole del risparmio gestito ......Il capital gain maturato su titoli di aziende non quotate ? """"



Sono solo ipotesi ma qualcuno potrebbe fare esempi per spiegare meglio . . . ?
 

giomf

Forumer storico
Posto qui ..non trovo un topic adatto ...qualcuno mi potrebbe dare un link in cui
si possano confrontare le ALIQUOTE IRPEF ......di questa nuova Finanziaria
...con quelle della precedente ...
 

giomf

Forumer storico
Scusate è OT con la finanza è solo un discorso fra amici . . .
.
ho sentito ieri in TV che il TFR dei lavoratori dipendendi, accumulato
presso le imprese, dovrà ora essere versato all' INPS . .
. .
solo quello accantonato finora.....?
anche quello dei prossimi anni ...? ( se resta questa la norma )

Se qualcuno sa mi risponde . . .
 

nic.73

Forumer attivo
giomf ha scritto:
Scusate è OT con la finanza è solo un discorso fra amici . . .
.
ho sentito ieri in TV che il TFR dei lavoratori dipendendi, accumulato
presso le imprese, dovrà ora essere versato all' INPS . .
. .
solo quello accantonato finora.....?
anche quello dei prossimi anni ...? ( se resta questa la norma )

Se qualcuno sa mi risponde . . .

Verrebbe versato il 60% del TFR accantonato e quello futuro. Il fatto che l'INPS possa iscrivere questa nuova voce fra le entrate fa pensare ad un esproprio.
Se fossi un dipendente farei il possibile per farmi pagare almeno l'arretrato, considerato che ciò che finisce all'Inps prima o poi scompare...
 

giomf

Forumer storico
nic.73 ha scritto:
......... considerato che ciò che finisce all'Inps prima o poi scompare...

Scompare per lo stato e l' INPS ....dato tutto ciò che ha da pagare l' INPS....
ma sempre che, quando sarà tempo, il mio misero TFR (rivalutato pochissimo
...nel frattempo...)
...sempre che sarà salvo e me lo dovranno dare ......!

...no...?
 

Pasta

Nuovo forumer
Il viceministro dell'Economia, Visco: la nuova aliquota riguarderà solo i redditi maturati dopo l'entrata in vigore delle nuove norme

Il viceministro Vincenzo Visco (Ansa)
ROMA - La nuova aliquota unica del 20% sulle rendite finanziarie non si applicherà sui rendimenti maturati nel passato. È questa «l' intenzione del governo», anche se la scelta definitiva non è stata ancora fatta. Ad affermarlo è stato il vice ministro per l' Economia Vincenzo Visco durante l'audizione in Parlamento sulla Finanziaria. «È intenzione del governo - ha detto Visco - applicare l' aliquota unica con riferimento a tutti e soli i redditi maturati successivamente alla data di entrata in vigore della nuova disciplina». Visco ha poi aggiunto che però «non si è escluso per il momento il riferimento al rendimento o alla plusvalenza realizzata invece che maturata», anche perchè nelle due ipotesi «sia il gettito che l'incidenza rimarrebbero pressochè invariati».
 

giomf

Forumer storico
Devo fare domanda a esperti ( es. Giuseppe D' Orta ) ...non so dove postare ...
probabilmente sono ..OT...
..
però la devo fare ...

Per capire l' incapacità dei governi che ci ritroviamo in Italia ...vorrei che qualcuno
mi spiegasse com'è fatto quel meccanismo ( se è vero che esiste come si dice )
...che c'è in USA ...che farebbe portare in denuncia dei redditi tutte le spese
familiari . . .

Qualcuno mi spiega il meccanismo che c'è in USA . . ?

mille grazie
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I dettagli non li so, il contribuente ha convenienza a portare i costi in dichiarazione e quindi convenienza anche diretta a farsi rilasciare sempre fatura.
 

alfonso

Nuovo forumer
Pasta ha scritto:
Il viceministro dell'Economia, Visco: la nuova aliquota riguarderà solo i redditi maturati dopo l'entrata in vigore delle nuove norme

Il viceministro Vincenzo Visco (Ansa)
ROMA - La nuova aliquota unica del 20% sulle rendite finanziarie non si applicherà sui rendimenti maturati nel passato. È questa «l' intenzione del governo», anche se la scelta definitiva non è stata ancora fatta. Ad affermarlo è stato il vice ministro per l' Economia Vincenzo Visco durante l'audizione in Parlamento sulla Finanziaria. «È intenzione del governo - ha detto Visco - applicare l' aliquota unica con riferimento a tutti e soli i redditi maturati successivamente alla data di entrata in vigore della nuova disciplina». Visco ha poi aggiunto che però «non si è escluso per il momento il riferimento al rendimento o alla plusvalenza realizzata invece che maturata», anche perchè nelle due ipotesi «sia il gettito che l'incidenza rimarrebbero pressochè invariati».

perchè c'era anche il pericolo che mi ritassasse anche gli interessi percepiti dai titoli di stato con tassazione del 12,5%?
 

Users who are viewing this thread

Alto