Beh mi consola di non essere il solo...ma non è esemplare, è , o dovrebbe essere, semplicemente normale.
Io lo faccio con TUTTI, dall'imbianchino, al dentista, al montatore di mobili ecc. ecc. e ho avuto riscontri a volte paradossali...nel senso che ho finito col non pagare nulla, pretendendo regolare fattura per ogni prestazione.
Piccolo aneddoto di vita reale:
acquistato tempo fa un letto in una nota catena "nordica" di mobili.
Prendiamo accordi precisi sul costo del trasporto, montaggio e contemporaneo smontaggio e smaltimento del vecchio letto. Tutto bene, tutto chiaro.
Arriva il giorno. Si presentano dei trasportatori - montatori di origine slava, i quali scaricano in camera il tutto e si fermano.
Faccio presenti gli accordi presi a suo tempo al momento dell'acquisto con la ditta e dicono che non ne sanno nulla, se voglio lo smontaggio, lo smaltimento e il montaggio dovrei pagare direttamente a loro una cifra quasi 5 volte superiore a quella stabilita, ovviamente in nero, avevo capito perfettamente l'antifona.
Chiamo la ditta, spiego la situazione, dicono che risolveranno loro e comunicarlo ai montatori. Così faccio.
I suddetti eseguono il lavoro, non senza ulteriori resistenze, ma lo fanno.
Al termine richiedo regolare fattura.
Non sia mai: uno di loro sbotta dicendo che allora avrei dovuto pagare il 20% in più: nessun problema, rispondo. Ma pretendo la fattura.
Ovviamente non avevano con sé nulla per emetterla e se ne vanno dicendo che si faranno vivi. Mi richiama il giorno dopo la ditta dicendo che è tutto risolto e sarebbe passato uno dei montatori.
Il giorno dopo si ripresenta con un foglietto scritto a mano e il conto. Faccio presente che quella non è una fattura. In ogni caso chiedo l' iban per fare il bonifico e il montatore mi strappa il foglietto davanti...e se ne va bofonchiando dicendo che avrebbe riferito.
Due giorni dopo mi richiama la ditta scusandosi per tutti gli equivoci e dicendomi che non dovevo più pagare alcunché !!
Risultato: letto nuovo, letto vecchio smaltito senza pagare nulla, semplicemente volendo fare e pagare tutto regolarmente!
Questo è un fatto accaduto tre mesi fa, ma ne avrei anche altri.
Chissà come mai accadono queste cose...