Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (2 lettori)

qquebec

Super Moderator
da me non la prendono di certo

se vogliamo vederla con cinismo, è giusto prendere 120 euro per ogni conto titoli perché la maggior parte delle persone colpite non fa niente per contrastare l'evasione fiscale di questo paese, perché pensa sempre che sia un problema altrui. Quindi, è giusto prendere la stessa cifra a tutti perché tutti sono colpevoli del disastro a cui sta andando incontro il paese. Non so perché, ma questo ragionamento NON mi piace, porta su una brutta strada. Significa che il popolo collaborerà solo se frustato a sangue. Non è così che dovrebbe funzionare.

... e cosa potrebbero fare? Scendere in piazza come fanno in Val di Susa?
 
Ultima modifica:

Ilmigliore

Osserva e agisci
... e cosa potrebbero fare? Scendere in piazza come fanno in Val di Susa?

chi è senza peccato scagli la prima pietra...

hai mai visto qualcuno evadere?
quante volte l'hai fermato o denunciato alla guardia di finanza?

le mie risposte sono SI alla prima e A VOLTE alla seconda, ma per tutti dovrebbero essere SI e SEMPRE
 

iguanito

Forumer storico
no, nel secondo sarebbe una patrimoniale

sull'evasione bisogna che la smettiamo di fare i furbetti e lasciar correre quello che vediamo con i nostri occhi. Io ad esempio vieterei di presentare il conto sullo scontrino non fiscale, in tanti non ci fanno caso. Ieri sera al ristorante ho chiesto lo scontrino fiscale, mi hanno detto che avevano la macchina rotta, allora ho detto di farmi una ricevuta, hanno detto che la macchina che stampa le ricevute è sempre la stessa, allora ho detto di farmela con la penna e la macchina ha ripreso come per magia a funzionare... il mio amico ha detto "sei tremendo", gli ho risposto che lo faccio per far studiare SUA figlia perché se fosse per suo padre mancherebbero 30 euro in più dal bilancio dello stato.

comunque due depositi li chiudo, non hanno più senso. Mi tengo gli altri due e non tocco il conto sulla sim.
Bravo; il tuo è certamente un comportamento esemplare. Ma ora dimmi: a parte il ristorante (dove lo puoi cambiare ogni volta che vuoi) fai così anche quando vai dal medico (ad esempio il dentista....) o altro professionista che sia?
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Bravo; il tuo è certamente un comportamento esemplare. Ma ora dimmi: a parte il ristorante (dove lo puoi cambiare ogni volta che vuoi) fai così anche quando vai dal medico (ad esempio il dentista....) o altro professionista che sia?

esatto, dentista, imbianchino, calzolaio, elettricista, CARROZZIERE, ecc...
non sono ancora arrivato a convincere amici e parenti che lo devono fare anche quando c'è di mezzo l'iva da pagare, non posso certo offrirmi di pagarla io. In quel caso sono dell'idea che bisogna prima pagare, poi chiedere ricevuta, e poi se viene chiesta in più l'iva lasciare perdere tutto e fare finta di niente... ma poi andare a raccontarlo alla guardia di finanza, lasciando nome e cognome. Questa gente sta rubando ai nostri figli, ce lo dobbiamo ricordare bene. Quando ero meno agguerrito mi sono preso anche delle risposte del tipo "qua non si usa" e ho lasciato perdere... ma non ne vado fiero.

Sto solo aspettando l'occasione per l'insegnante privata... ma sarò più cattivo perché lo farò solo al momento del pagamento (cumulativo, il più tardi possibile).

Stamattina hanno esibito una nuova voce dello 'scusario': "ah lo scontrino l'ho già buttato via" e quando ho detto: "non c'è problema, può ripescarlo?" me l'ha RI-fatto ex novo.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Bravo; il tuo è certamente un comportamento esemplare. Ma ora dimmi: a parte il ristorante (dove lo puoi cambiare ogni volta che vuoi) fai così anche quando vai dal medico (ad esempio il dentista....) o altro professionista che sia?

Beh mi consola di non essere il solo...ma non è esemplare, è , o dovrebbe essere, semplicemente normale.

Io lo faccio con TUTTI, dall'imbianchino, al dentista, al montatore di mobili ecc. ecc. e ho avuto riscontri a volte paradossali...nel senso che ho finito col non pagare nulla, pretendendo regolare fattura per ogni prestazione.

Piccolo aneddoto di vita reale:
acquistato tempo fa un letto in una nota catena "nordica" di mobili.
Prendiamo accordi precisi sul costo del trasporto, montaggio e contemporaneo smontaggio e smaltimento del vecchio letto. Tutto bene, tutto chiaro.
Arriva il giorno. Si presentano dei trasportatori - montatori di origine slava, i quali scaricano in camera il tutto e si fermano.
Faccio presenti gli accordi presi a suo tempo al momento dell'acquisto con la ditta e dicono che non ne sanno nulla, se voglio lo smontaggio, lo smaltimento e il montaggio dovrei pagare direttamente a loro una cifra quasi 5 volte superiore a quella stabilita, ovviamente in nero, avevo capito perfettamente l'antifona.
Chiamo la ditta, spiego la situazione, dicono che risolveranno loro e comunicarlo ai montatori. Così faccio.
I suddetti eseguono il lavoro, non senza ulteriori resistenze, ma lo fanno.
Al termine richiedo regolare fattura.
Non sia mai: uno di loro sbotta dicendo che allora avrei dovuto pagare il 20% in più: nessun problema, rispondo. Ma pretendo la fattura.
Ovviamente non avevano con sé nulla per emetterla e se ne vanno dicendo che si faranno vivi. Mi richiama il giorno dopo la ditta dicendo che è tutto risolto e sarebbe passato uno dei montatori.
Il giorno dopo si ripresenta con un foglietto scritto a mano e il conto. Faccio presente che quella non è una fattura. In ogni caso chiedo l' iban per fare il bonifico e il montatore mi strappa il foglietto davanti...e se ne va bofonchiando dicendo che avrebbe riferito.
Due giorni dopo mi richiama la ditta scusandosi per tutti gli equivoci e dicendomi che non dovevo più pagare alcunché !!
Risultato: letto nuovo, letto vecchio smaltito senza pagare nulla, semplicemente volendo fare e pagare tutto regolarmente!

Questo è un fatto accaduto tre mesi fa, ma ne avrei anche altri.
Chissà come mai accadono queste cose...:D
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Beh mi consola di non essere il solo...ma non è esemplare, è , o dovrebbe essere, semplicemente normale.

Io lo faccio con TUTTI, dall'imbianchino, al dentista, al montatore di mobili ecc. ecc. e ho avuto riscontri a volte paradossali...nel senso che ho finito col non pagare nulla, pretendendo regolare fattura per ogni prestazione.

Piccolo aneddoto di vita reale:
acquistato tempo fa un letto in una nota catena "nordica" di mobili.
Prendiamo accordi precisi sul costo del trasporto, montaggio e contemporaneo smontaggio e smaltimento del vecchio letto. Tutto bene, tutto chiaro.
Arriva il giorno. Si presentano dei trasportatori - montatori di origine slava, i quali scaricano in camera il tutto e si fermano.
Faccio presenti gli accordi presi a suo tempo al momento dell'acquisto con la ditta e dicono che non ne sanno nulla, se voglio lo smontaggio, lo smaltimento e il montaggio dovrei pagare direttamente a loro una cifra quasi 5 volte superiore a quella stabilita, ovviamente in nero, avevo capito perfettamente l'antifona.
Chiamo la ditta, spiego la situazione, dicono che risolveranno loro e comunicarlo ai montatori. Così faccio.
I suddetti eseguono il lavoro, non senza ulteriori resistenze, ma lo fanno.
Al termine richiedo regolare fattura.
Non sia mai: uno di loro sbotta dicendo che allora avrei dovuto pagare il 20% in più: nessun problema, rispondo. Ma pretendo la fattura.
Ovviamente non avevano con sé nulla per emetterla e se ne vanno dicendo che si faranno vivi. Mi richiama il giorno dopo la ditta dicendo che è tutto risolto e sarebbe passato uno dei montatori.
Il giorno dopo si ripresenta con un foglietto scritto a mano e il conto. Faccio presente che quella non è una fattura. In ogni caso chiedo l' iban per fare il bonifico e il montatore mi strappa il foglietto davanti...e se ne va bofonchiando dicendo che avrebbe riferito.
Due giorni dopo mi richiama la ditta scusandosi per tutti gli equivoci e dicendomi che non dovevo più pagare alcunché !!
Risultato: letto nuovo, letto vecchio smaltito senza pagare nulla, semplicemente volendo fare e pagare tutto regolarmente!

Questo è un fatto accaduto tre mesi fa, ma ne avrei anche altri.
Chissà come mai accadono queste cose...:D

guarda, hai fatto benissimo, solo che secondo me avresti dovuto anche denunciare l'accaduto alla guardia di finanza, perché quella ditta probabilmente non ha neppure la partita iva ed è un evasore totale. E quelli che sono venuti a montarti il letto lavorano senza tutele, senza contributi, senza malattia, senza ferie.

P.S: oggi è domenica, molti sono al mare... non esiste di tornare a casa senza lo scontrino dell'ombrellone :no:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto