Le tasse sono bellissime
Direi, meglio, "sarebbero"... eccome se sarebbero.... se le pagassero tutti.
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
E se corrispondessero naturalmente a servizi altrettanto "belli" forniti dallo stato a tutti.
E sarebbero anche meno. Molto meno.
La mia riforma fiscale?
Molto semplice: indico solo il punto di partenza, si provi a leggerlo davvero senza pregiudizi o complessi ideologici.
Adottare in pieno la proposta Tabacci del 2006 sulla detrazione fiscale di tutto, con vantaggi non compensabili e macroscopici tali da rendere non conveniente qualsiasi furberia.
Tracciabiltà totale di qualsiasi pagamento per prestazioni d'opera, con soglia da stabilire, ma bassissima.
Sanzioni pesantissime per chi non emette fattura, per chi paga in nero, per chi prende mazzette, per chi falsifica i bilanci ecc. ecc. fino alla galera, come negli USA.
Cominciare comunque da subito singolarmente ed individualmente ad adottare questo comportamento, anche se si è convinti e si sa che "tanto c'è sempre qualcuno che non paga, che sono il più fesso...?"
Io lo faccio da molto tempo e ho avuto dei riscontri personali sorprendenti.
Poi si può continuare:
Abolizione di tutti gli ordini professionali. (io faccio parte di uno...)
Abolizione delle Provincie
Controlli dal basso con trasparenza e visibilità totale dei bilanci pubblici come in Finlandia. E si potrebbe continuare.
Scommettiamo che poi sarebbe quasi automatico poter tagliare le aliquote ?
Buon fine settimana