Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

Comandante Gerard

Forumer storico
Credimi non è solo questione di guardare oltre alle proprie tasche.. Io vivo in sicilia e ti posso garantire che non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico al quale ti rivolgi per un ciclo di cure, o perchè comunque è il tuo sanitario di fiducia, la ricevuta dopo ogni prestazione. Come pensi che possa essere il suo atteggiamento nei tuoi confronti in sede di visite successive? La tua salute è in mano a lui, quindi.... Spero che tu capisca cosa voglio dire.
Se io porto la macchina dal meccanico a dal carrozziere e chiedo la fattura puoi stare quasi certo che la macchina, dalla prossima riparazione in poi, avrà sempre dei problemi ricorrenti....
Per quanto riguarda poi la denuncia alla guardia di finanza, non c'è bisogna che io ti dica a quali rischi potrebbe andare incontro il denunciante (e stai certo che qui si viene a sapere chi è il denunciante).
Credimi, non è solo questione di cattiva volontà ma di "sopravvivenza" e quieto vivere.

Caio iguanito, io sono del nord ma ho molti amici in sicilia, bellissima.
So che è così, lì, ma non solo lì, anche in molte altre parti d'Italia.
E' impressionante leggere quanto scrivi :"non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico una ricevuta"...
La normalità in moltissime zone è quindi l' opposto di quello che dovrebbe essere "normale", cioè avere la ricevuta o la fattura regolare .
Non solo, "normalmente" non si dovrebbe nemmeno richiedere, dovrebbe essere una cosa automatica...
So che è difficile, ma le cose possono cambiare , se si vuole.
Qualcosa si può sempre fare, si può iniziare a fare, senza aspettare di essere obbligati da leggi o altro.
E' un fatto anche culturale, di abitudini mentali, pur comprendendo appieno le mille difficoltà e anche rischi che si possono correre.
Ma questi non possono nemmeno diventare un alibi o, peggio, un paravento per l'ignavia. (non mi riferico a te, parlo in generale)
Altrimenti è inutile continuare a lamentarsi, a dare la colpa a questo o a quello se ruba, aumenta le tasse, racconta le solite balle ecc ecc.
E fare sempre e solo la parte dei vessati dallo stato che non funziona, che ti spenna, che NON C'E'.
Lo stato c'è. Lo stato siamo noi. Tutti noi.
 

belindo

Guest
Caio iguanito, io sono del nord ma ho molti amici in sicilia, bellissima.
So che è così, lì, ma non solo lì, anche in molte altre parti d'Italia.
E' impressionante leggere quanto scrivi :"non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico una ricevuta"...
La normalità in moltissime zone è quindi l' opposto di quello che dovrebbe essere "normale", cioè avere la ricevuta o la fattura regolare .
Non solo, "normalmente" non si dovrebbe nemmeno richiedere, dovrebbe essere una cosa automatica...
So che è difficile, ma le cose possono cambiare , se si vuole.
Qualcosa si può sempre fare, si può iniziare a fare, senza aspettare di essere obbligati da leggi o altro.
E' un fatto anche culturale, di abitudini mentali, pur comprendendo appieno le mille difficoltà e anche rischi che si possono correre.
Ma questi non possono nemmeno diventare un alibi o, peggio, un paravento per l'ignavia. (non mi riferico a te, parlo in generale)
Altrimenti è inutile continuare a lamentarsi, a dare la colpa a questo o a quello se ruba, aumenta le tasse, racconta le solite balle ecc ecc.
E fare sempre e solo la parte dei vessati dallo stato che non funziona, che ti spenna, che NON C'E'.
Lo stato c'è. Lo stato siamo noi. Tutti noi.

Secondo me è proprio per la nostra cultura imperfetta e volta al "rubare" che lo stato non dovrebbe permettera la possibilità a un commerciante di poter scegliere tra fare o non fare una fattura, ma devo obbligarlo, magari con la tracciabilità già da piccole cifre, meglio ancora dall'eliminazione del pagamento in contante, agli studi di settore che potrebbero stabilire a priori la fiscalità da applicare a un negozio o a una azienda senza obbligarle a fatturare, ma arrivandoci da altre voci come i costi per esempio...............................
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Credimi non è solo questione di guardare oltre alle proprie tasche.. Io vivo in sicilia e ti posso garantire che non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico al quale ti rivolgi per un ciclo di cure, o perchè comunque è il tuo sanitario di fiducia, la ricevuta dopo ogni prestazione. Come pensi che possa essere il suo atteggiamento nei tuoi confronti in sede di visite successive? La tua salute è in mano a lui, quindi.... Spero che tu capisca cosa voglio dire.
Se io porto la macchina dal meccanico a dal carrozziere e chiedo la fattura puoi stare quasi certo che la macchina, dalla prossima riparazione in poi, avrà sempre dei problemi ricorrenti....
Per quanto riguarda poi la denuncia alla guardia di finanza, non c'è bisogna che io ti dica a quali rischi potrebbe andare incontro il denunciante (e stai certo che qui si viene a sapere chi è il denunciante).
Credimi, non è solo questione di cattiva volontà ma di "sopravvivenza" e quieto vivere.

Certamente se lo fai solo tu non serve a niente... ma se tutti pensiamo che non serva a niente nessuno lo farà. Qui lo Stato deve venirti incontro, per spingere verso il clima di legalità che serve a risanare questo paese.

Tu stai dando ragione a chi vuole spezzare l'Italia in due.
Al medico e al meccanico devi spiegare che lo fai per i nostri figli, che lo fai per non consegnargli un mondo rovinato dagli egoismi e dalla corruzione, e lui dovrà capire, o fingerà di farlo.
C'è gente in Sicilia (non tanti... ma ci sono) che apre negozi e attività... sfidando molto più di quello davanti a cui ti tiri indietro. La fattura al meccanico la chiedi alla fine del lavoro, e se le cose stanno come dici cambi meccanico a prescindere. Il dentista? Ce ne sono tanti... i professionisti dopo 2 anni andrebbero sempre cambiati, come le banche, altro che "fiducia".
 

stefanog23

Forumer attivo
Credimi non è solo questione di guardare oltre alle proprie tasche.. Io vivo in sicilia e ti posso garantire che non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico al quale ti rivolgi per un ciclo di cure, o perchè comunque è il tuo sanitario di fiducia, la ricevuta dopo ogni prestazione. Come pensi che possa essere il suo atteggiamento nei tuoi confronti in sede di visite successive? La tua salute è in mano a lui, quindi.... Spero che tu capisca cosa voglio dire.
Se io porto la macchina dal meccanico a dal carrozziere e chiedo la fattura puoi stare quasi certo che la macchina, dalla prossima riparazione in poi, avrà sempre dei problemi ricorrenti....
Per quanto riguarda poi la denuncia alla guardia di finanza, non c'è bisogna che io ti dica a quali rischi potrebbe andare incontro il denunciante (e stai certo che qui si viene a sapere chi è il denunciante).
Credimi, non è solo questione di cattiva volontà ma di "sopravvivenza" e quieto vivere.

Puoi sempre cambiare dentista o carrozziere la volta successiva.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Secondo me è proprio per la nostra cultura imperfetta e volta al "rubare" che lo stato non dovrebbe permettera la possibilità a un commerciante di poter scegliere tra fare o non fare una fattura, ma devo obbligarlo, magari con la tracciabilità già da piccole cifre, meglio ancora dall'eliminazione del pagamento in contante, agli studi di settore che potrebbero stabilire a priori la fiscalità da applicare a un negozio o a una azienda senza obbligarle a fatturare, ma arrivandoci da altre voci come i costi per esempio...............................

Totalmente d'accordo.
Ma non solo : rendere conveniente nei fatti al cliente avere ricevuta o fattura con la possibilità di detrarre tutto.
L' avevo scritto già qua.

http://www.investireoggi.it/forum/2269630-post409.html
 

glisglis

Nuovo forumer
Scaricare tutto lo si può ipotizzare solo con l'eliminazione del contante e rendicontazione automatica: pensare di fare la dichiarazione dei redditi allegando e/o fotocopiando mediamente un migliaio fra scontrini e fatture ogni anno, più far fare la dichiarazione anche a chi adesso non la faceva (pensionati ecc.) è un'impresa mastodontica, e molti il denaro elettronico non sanno o si rifiutano di usarlo, e qui casca l'asino!
Anche qui in Emilia capita di non avere la fattura, e se l'amico barbiere o meccanico hanno la faccia tosta di non fartela spesso non gliela chiedi (perchè non è che in un paesino piccolo puoi cambiare continuamente barbiere, ce ne sono 3!), però le frasi di iguanito, da cui si capisce che l'evasione è la regola, sono veramente impressionanti.
 

belindo

Guest
Totalmente d'accordo.
Ma non solo : rendere conveniente nei fatti al cliente avere ricevuta o fattura con la possibilità di detrarre tutto.
L' avevo scritto già qua.

http://www.investireoggi.it/forum/2269630-post409.html

Non conordo sulla detribilità perchè troppo complessa da fare, e aggiungo che il sistema di tretazione e dichiarazione 730-740 ecc.... è troppo complesso e andrebbe rivisto in modo semplice e fattibile da tutti senza ricorrere a dei "professionisti".
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Eliminare il contante purtroppo l'è dura - le transazioni elettroniche hanno dei costi non nulli, anche se spesso chi paga non se ne accorge.
Rendere le spese detraibili è un'opzione possibile, ma che non abbiamo i mezzi per valutare - da un lato un calo del gettito IRPEF, dall'altro un recupero del nero. Credo che calcoli del genere siano possibili soltanto al ministero, certo l'ipotesi è molto interessante.
Per il resto concordo con Migliore, sono tutte piccole furbate che ricadranno sui nostri figli... purtroppo tante piccole gocce alla fine riempiono il mare, ed il conto lo paghiamo poi tutti noi - con più tasse o meno servizi, a seconda del governo e del trend di periodo.
 

carpe diem

Banned
Credimi non è solo questione di guardare oltre alle proprie tasche.. Io vivo in sicilia e ti posso garantire che non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico al quale ti rivolgi per un ciclo di cure, o perchè comunque è il tuo sanitario di fiducia, la ricevuta dopo ogni prestazione. Come pensi che possa essere il suo atteggiamento nei tuoi confronti in sede di visite successive? La tua salute è in mano a lui, quindi.... Spero che tu capisca cosa voglio dire.
Se io porto la macchina dal meccanico a dal carrozziere e chiedo la fattura puoi stare quasi certo che la macchina, dalla prossima riparazione in poi, avrà sempre dei problemi ricorrenti....
Per quanto riguarda poi la denuncia alla guardia di finanza, non c'è bisogna che io ti dica a quali rischi potrebbe andare incontro il denunciante (e stai certo che qui si viene a sapere chi è il denunciante).
Credimi, non è solo questione di cattiva volontà ma di "sopravvivenza" e quieto vivere.


Esiste un sito dove denunciare gli evasori in maniera anonima:
evasori.info: segnala e mappa l'evasione fiscale
 

Users who are viewing this thread

Alto