Comandante Gerard
Forumer storico
Credimi non è solo questione di guardare oltre alle proprie tasche.. Io vivo in sicilia e ti posso garantire che non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico al quale ti rivolgi per un ciclo di cure, o perchè comunque è il tuo sanitario di fiducia, la ricevuta dopo ogni prestazione. Come pensi che possa essere il suo atteggiamento nei tuoi confronti in sede di visite successive? La tua salute è in mano a lui, quindi.... Spero che tu capisca cosa voglio dire.
Se io porto la macchina dal meccanico a dal carrozziere e chiedo la fattura puoi stare quasi certo che la macchina, dalla prossima riparazione in poi, avrà sempre dei problemi ricorrenti....
Per quanto riguarda poi la denuncia alla guardia di finanza, non c'è bisogna che io ti dica a quali rischi potrebbe andare incontro il denunciante (e stai certo che qui si viene a sapere chi è il denunciante).
Credimi, non è solo questione di cattiva volontà ma di "sopravvivenza" e quieto vivere.
Caio iguanito, io sono del nord ma ho molti amici in sicilia, bellissima.
So che è così, lì, ma non solo lì, anche in molte altre parti d'Italia.
E' impressionante leggere quanto scrivi :"non è facile per una persona normale chiedere ad un dentista o ad un medico una ricevuta"...
La normalità in moltissime zone è quindi l' opposto di quello che dovrebbe essere "normale", cioè avere la ricevuta o la fattura regolare .
Non solo, "normalmente" non si dovrebbe nemmeno richiedere, dovrebbe essere una cosa automatica...
So che è difficile, ma le cose possono cambiare , se si vuole.
Qualcosa si può sempre fare, si può iniziare a fare, senza aspettare di essere obbligati da leggi o altro.
E' un fatto anche culturale, di abitudini mentali, pur comprendendo appieno le mille difficoltà e anche rischi che si possono correre.
Ma questi non possono nemmeno diventare un alibi o, peggio, un paravento per l'ignavia. (non mi riferico a te, parlo in generale)
Altrimenti è inutile continuare a lamentarsi, a dare la colpa a questo o a quello se ruba, aumenta le tasse, racconta le solite balle ecc ecc.
E fare sempre e solo la parte dei vessati dallo stato che non funziona, che ti spenna, che NON C'E'.
Lo stato c'è. Lo stato siamo noi. Tutti noi.