Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

belindo

Guest
Il bollo sui titoli? "Si può cambiare, ma a saldi invariati"

Ok con questa affermazione potrebbe rifarsi il ministro :rolleyes:, ma in questi giorni mi è venuto un dobbio, se fosse in % l'imposta di bolla, che come già detto sarebbe più equa secondo me, chi andrebbe a pagare di più? la risposta è chi ha grandi capitali che sono anche quelli con più possibilità di portare i soldi all'estero.
Sarà forse per questo che anno fatto la porcata del bollo uguale le per tutti? ..........................potrebbe essere. :help:
 

Peco

Forumer storico
scusate ho seguito solo di sfuggita:
20% con decorrenza?
imposta di bollo con decorrenza?
L'ANNUNCIO DI LETTA: IL QUIRINALE HA FIRMATO- Il capo della Stato ha firmato questa mattina il testo della manovra finanziaria, ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta aprendo la conferenza stampa. Il testo sarà sulla Gazzetta Ufficiale e sarà legge dai primi di agosto.:wall:
 

iguanito

Forumer storico
scusate ho seguito solo di sfuggita:
20% con decorrenza?
imposta di bollo con decorrenza?
La manovra si compone di due parti: una che viene varata con decreto legge e l'altra con un disegno di legge delega. La prima parte entrerà in vigore non appena verrà pubblicata sulla G.U. (seguirà poi il dibattito per la conversione entro 60gg. come noto) e, ai fini di nostro interesse, dovrebbe comportare un immediato aumento dell'imposta di bollo sui depositi titoli a 120 euro. La seconda parte (legge delega) riguarda tutta la riforma fiscale, che comprende l'aumento al 20% della tassazione sulle rendite finanziarie, ed entrerà in vigore seguendo il normale iter di formazione delle leggi delega.
 

ARANCIA

Forumer storico
La manovra si compone di due parti: una che viene varata con decreto legge e l'altra con un disegno di legge delega. La prima parte entrerà in vigore non appena verrà pubblicata sulla G.U. (seguirà poi il dibattito per la conversione entro 60gg. come noto) e, ai fini di nostro interesse, dovrebbe comportare un immediato aumento dell'imposta di bollo sui depositi titoli a 120 euro. La seconda parte (legge delega) riguarda tutta la riforma fiscale, che comprende l'aumento al 20% della tassazione sulle rendite finanziarie, ed entrerà in vigore seguendo il normale iter di formazione delle leggi delega.
:wall::wall::wall:

Art. 47.
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.


Caro
Persidente
Napolitano

Quale sommo tutore della Costutuzione italiana non crede che la manovra che introduce un costo maggiore per il risparmio amministrato rispetto al gestito avrà effetti distorsivi di mercato e sarà a danno solo dei piccoli risparmatori?
Ammetto di non essere un costituzionalista ma credo di saper leggere e fare di conto quindi come quel cittadino che cortesemente le chiese "presidente non firmi" aspetto una sua lezione... sull'articolo 47 ad oggi credo non applicato
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto