timing is all
storia lunga,vi romperò i cogl... vi allieterò con una mia narrazione
Vincenzo Anastagi - El Greco - WikiPaintings.org
ot
mettere insieme pezzi diversi è questione di pesi ma anche di metodo
rileggo la logica fuzzy
Tanti viaggi nelle ultime settimane........
......e prima non si accorgevano di niente......rooooooonnffff........
The Libor Scandal Could Cost Leading Global Banks Billions - SPIEGEL ONLINE
Ci sono stati molti scandali bancari, ma nessuno come questo: gli investigatori ei leader politici credono che la manipolazione del tasso di interesse di riferimento Libor è il risultato di frode organizzata. Le istituzioni che hanno partecipato potrebbe affrontare miliardi di dollari in multe e sanzioni. By Staff SPIEGEL
Eduard Pomeranz e Rolf Majcen sono pesci piccoli nella vasca degli squali della finanza internazionale. La loro hedge fund, FTC Capital, con sede a Vienna tranquilla e gestisce soli € 150 milioni ($ 189 milioni) in attività. Ma ora Pomeranz, il fondatore, e Majcen, il capo del dipartimento legale, sono stati in grado di colpire la paura nei cuori dei pesci grossi.
"La manipolazione Libor è probabilmente il più grande scandalo finanziario mai", dice Majcen, un uomo con i capelli leggermente spettinati-looking e sarcasmo viennese. Sì, dice, l'ha scossa che qualcosa come questo fosse possibile, e cioè che un gruppo di banche internazionali erano stati manipolare i tassi di interesse per anni. Ma Majcen prende un dato di fatto approccio a tutto. Come un professionista del settore, è solo uno dei tanti che vogliono recuperare i soldi che si sentono sono stato truffato fuori.
Alla fine di giugno, i regolatori americani e britannici ha imposto 500 milioni di dollari bene su Barclays, la grande banca britannica, e costrinse il suo CEO Bob Diamond a rassegnare le dimissioni. Da allora, una sorta di guerra è scoppiata nel settore finanziario. Gli investigatori stanno attaccando presunti trasgressori, le banche che sono coinvolte stanno denunciando gli altri nella speranza di mitigare le sanzioni proprie e piccoli investitori come le banche hanno iniziato a tempestare Majcen Libor con cause legali.
Deutsche Bank e più di una dozzina di altri giganti finanziari sono sottoposti a dure critiche a causa della presunta manipolazione del Libor ( London Interbank Offered Rate) , un tasso di interesse di riferimento. Alcuni sono anche riferendosi alle banche che sono strumentali nel calcolo che il tasso di un cartello, una sorta di vocabolario normalmente non associata con l'industria finanziaria.
Regolatori si utilizza termini come
"truffa organizzata". Europea della giustizia Commissario Viviane Reding ha suggerito che i banchieri dovrebbero essere chiamati "banchieri". Ma nel caso di alcune agenzie, in particolare a New York e Londra, la protesta è anche conveniente, ma distoglie l'attenzione dai loro fallimenti. Per anni, le autorità di regolamentazione trascurato quello che stava accadendo davanti ai loro occhi.
Ora che le autorità si sono svegliati, sono aggressivamente perseguendo i colpevoli - e stanno raggiungendo tutta la strada fino alle sale di rappresentanza. Più di una mezza dozzina di agenzie governative, dal Canada al Giappone, stanno indagando sul caso.
Le autorità tedesche sono anche coinvolti. Una dozzina di dipendenti della banca centrale tedesca, la Bundesbank, ha pagato diverse visite a Deutsche Bank nelle ultime settimane. Lavorano per BaFin, il tedesco Federal Financial Supervisory Authority, che ha ordinato una verifica speciale, e sono rovistando sede della banca a Francoforte, in viaggio a Londra, dove hanno sede gli operatori commerciali del mercato monetario, e volare a Tokyo. Anche la banca due nuovi co-CEO, Anshu Jain e Jürgen Fitschen, sono tenuti a sedersi per una sessione di domande e risposte con i revisori. Ciò è particolarmente spiacevole per Jain, che, come capo della divisione di investment banking durante il periodo in questione, era il responsabile ultimo per le operazioni di mercato monetario.
Libor, Ancora del mondo finanziario
Il Libor e Euribor (Euro Interbank Offered Tasso) sono usati in tutto il mondo come i tassi di riferimento per le transazioni finanziarie per un valore di centinaia di migliaia di miliardi di euro. Quando una banca di risparmio emette un prestito a un business a un tasso di interesse variabile, il contratto di mutuo si basa sul tasso Euribor. "In molti casi, l'Euribor è anche la linea guida fondamentale per la strutturazione di denaro chiamata", dice Falko Fecht, professore presso la Scuola di Francoforte delle Finanze, riferendosi alla notte e di altri tali prestiti a breve termine. In Spagna, in particolare, decine di migliaia di crediti di costruzione si basa sul tasso Euribor, mentre milioni di mutui ipotecari negli Stati Uniti sono ancorato al tasso Libor.
Ma i banchieri del cartello inizialmente aveva gli occhi puntati su un business completamente diverso. Volevano influenzare il mercato gigante per tasso di interesse e derivati in valuta estera a loro favore. Il volume delle operazioni in essere in questo settore ammonta a € 567000000000000 alla fine del 2011 da solo.
Cambiamenti di soli 0,01 punti percentuali, può tradursi in centinaia di milioni in conto economico di alcune banche. Questo rende il lassismo per il calcolo dei tassi di prese per anni dalle banche e autorità normative appaiono tanto più sorprendente.
Un totale di non più di 18 banche, tra cui Deutsche Bank, sono coinvolti nel calcolo del Libor. Ogni mattina, presentare una stima dei costi in cui essi credono di poter prendere in prestito denaro sul mercato senza garanzie. Utilizzando i dati ottenuti, fornitore di servizi finanziari Thomson Reuters calcola medie - per 10 valute differenti e 15 periodi debitori diversi.
Un metodo simile è usato per calcolare l'Euribor, salvo che non vi banche numero significativamente più elevato - 43 - coinvolti nel processo.
Tuttavia, non è certo un calcolo rigoroso. Le medie si basano sulla regola-of-thumb stime, il mercato presumibilmente riflette i dati inviati alla Thomson Reuters è morto dopo la crisi finanziaria. Solo pochissime banche oggi possono prendere in prestito denaro senza garanzie arredamento.
Inoltre, né i dirigenti della banca, né le autorità di regolamentazione hanno mostrato molto interesse nel modo in cui il tasso di riferimento importante è determinato. Inserimento dei dati è stata spesso lasciata ai commercianti ordinarie del mercato monetario, che hanno avuto gravi conflitti di interesse e ha acquisito una quantità pericolosa di influenza sul mondo finanziario. "Il tasso di interesse Libor era praticamente un invito a manipolare," dice BaFin testa Elke König.
Il Cartel Emerge
Nel 2005, un operatore giovane con radici marocchine è venuto a Barclays: Philippe Moryoussef, che ora è 44. Per lui, era solo una stazione di molti: Société Générale, Barclays, Royal Bank of Scotland, Morgan Stanley e, infine, Nomura. Il giapponese aveva lasciato andare quando divenne chiaro che ruolo Moryoussef presumibilmente svolto nel cartello dei tassi d'interesse.
Nel quartiere finanziario di Londra, Moryoussef è stato visto come fresco e senza pretese. Gli piaceva immersioni, libri letti e non si dava delle arie in pubblico, anche quando si trasferì in un appartamento di £ 2,5 milioni ($ 3,9 milioni) nel quartiere di Londra in legno di San Giovanni con la moglie ei due figli.
Moryoussef scambiati in derivati su tassi d'interesse durante il suo tempo a Barclays. Lui ei suoi altri trader sapeva esattamente quanti soldi stavano per perdere o guadagnare se il Libor o Euribor cambiato solo da una frazione di punto percentuale in un senso o nell'altro.
E a quanto pare hanno fatto di tutto per eliminare casualità. Moryoussef comunicati per telefono o e-mail con i colleghi all'interno e all'esterno della banca quasi quotidianamente l'evoluzione dei tassi di interesse nella giusta direzione. Per fare ciò, hanno inviato richieste di informazioni alle persone che erano responsabili per l'immissione dei tassi Libor: i commercianti del mercato monetario.
Nel mondo scintillante di investment banking, gli operatori del mercato monetario erano in fondo alla gerarchia prima della crisi finanziaria. Essi non sono stati coinvolti in offerte importanti, e potevano solo sognare dei tipi di azioni bonus e gli operatori obbligazionari ricevuti. "Erano sempre in fondo alla catena alimentare", dice un ex banchiere d'investimento.
E 'stato un gruppo di cospiratori, di perdenti che hanno lavorato per diverse banche e ha incontrato almeno una volta al mese per una birra o un mojito a New York, Londra o Francoforte. Entro la metà del decennio scorso, quando sembrava che ci fosse un surplus di denaro presso le banche, avevano tutti lo stesso problema: Sono stati derisi o, peggio ancora, ignorati dai loro colleghi nelle sale trading delle banche più importanti.
Ma cosa succederebbe se fosse possibile sapere dove i tassi di interesse erano diretti alla fine della giornata, o anche nella prossima ora? Cosa succede se alcuni mercanti in grado di manipolare gli alti e bassi dei tassi di interesse?
Entro il 2005 al più tardi, gli operatori si troverebbero sembrano aver iniziato a rendersi conto quanta potere che avevano erano in grado di collaborare all'interno del loro piccolo gruppo. Non c'era bisogno di contratti formali tra grandi istituzioni, si limita ad accordi tra amici. Un puntatore qui, pochi grandi operatori riuniti per il pranzo lì, e presto il gruppo si era formato un cartello globale che, secondo gli investigatori, ha raggiunto dal Giappone all'Europa in Canada.
"Come on over, aprirò una bottiglia di Bollinger," un commerciante, inebriato con il suo successo, scrisse a un collega dopo che il tasso Libor era stato fissato. Adair Turner dell'agenzia di regolamentazione britannico cita l'e-mail come prova di "una cultura di avidità cinica nei locali commerciali."
La frode organizzata
"Se il tasso rimane invariato, io sono un uomo morto", un operatore via e-mail a un collega che era responsabile per Libor nel mese di ottobre 2006. I commercianti inviato almeno 173 indagini di questo tipo tra il 2005 e il maggio 2009 per il Libor in dollari da solo. Essi sono spesso riusciti.
Moryoussef, elencati nelle file della Gran Bretagna Financial Services Authority (FSA) come "E Trader", specializzata nella Euribor. Ha riferito scommettere 30 € miliardi di certi movimenti del tasso di interesse, una dimensione normale nella rapida evoluzione del mercato monetario. "Il trucco è che non possiamo farlo da soli", ha vantato ai colleghi esterne a HSBC, Société Générale e Deutsche Bank, che avrebbe collaborato con lui.
Mentre i commercianti erano inizialmente fuori per aumentare i loro bonus, la manipolazione ha assunto una dimensione diversa durante la crisi. Quando le prime banche ha cominciato a traballare nel 2007, è diventato più difficile per molte società finanziarie per prendere in prestito soldi - un problema che normalmente si riflette in maggiori tassi Libor.
Ora anche i top manager di Barclays, allarmato dalle notizie dei media, sono stati istruire gli uomini Libor a tassi di ingresso inferiori. Nell'ottobre 2008, la manipolazione è diventata una questione di sopravvivenza per Barclays. Il 29 ottobre, uno interessato Paul Tucker, ora il vice governatore della Banca d'Inghilterra, ha contattato CEO Barclays Diamond. Tucker ha voluto sapere perché la banca è stata costantemente inserendo tali alti tassi di interesse nel rapporto giornaliero Libor.
Diamante ha detto una commissione parlamentare che Tucker aveva suggerito di segnalare i tassi di interesse più bassi per il Libor, che Tucker nega fermamente. Diamond, da parte sua, ha preparato una trascrizione della conversazione telefonica che aveva avuto con Tucker quel giorno, in cui egli aveva parlato di pressioni politiche. Dopo di che, il suo chief operating officer ha parlato con gli operatori del mercato monetario. I perdenti sono stati improvvisamente di essere sentito il Consiglio di amministrazione, ed era diventato potenziali salvatori della banca.
Barclays non era l'unica banca che stava avendo problemi ad accedere al denaro nell'autunno del 2008. UBS, Citigroup e Royal Bank of Scotland, ora primi sospetti oltre a Barclays, doveva essere salvato dai rispettivi governi. WestLB in Germania, che è stato coinvolto nel calcolo del Libor, al momento, è stato anche visto come un caso di problema, anche se questo non si riflette nei tassi Libor è stato di reporting.
Deutsche Bank
Già nell'autunno del 2011, Chief Risk Officer di Deutsche Bank al momento, Hugo Bänziger, ha ordinato un audit interno. Milioni di e-mail doveva essere rivisto e minuti di chat leggere. Bänziger assunto una ditta esterna di revisione, e presto vi erano 50 persone del team responsabile per lo scandalo. Ma era un compito profondamente frustrante per i revisori, non sapevano nemmeno da dove cominciare.
Solo quando gli investigatori britannici diffuso i nomi di due operatori sospetti è stato il gruppo di audit in grado di riferire il successo per poi amministratore delegato Josef Ackermann. Apparentemente rilevamento ciò che era in serbo per la sua banca, si informò in merito ai progressi della verifica su base settimanale. Due commercianti sono stati licenziati.
Dal momento che le partenze di Ackermann, Bänziger e l'ex Presidente del Consiglio di Sorveglianza Clemens Borsig, il successore di Borsig Paul Achleitner ha gestito la gestione della banca dello scandalo Libor. E 'riferito fermamente convinto che mai la banca ha cercato di spingere verso il basso il Libor a migliorare la propria posizione. Problemi di finanziamento? Non a Deutsche Bank, dice Achleitner. Egli rileva inoltre che non vi sono indicazioni che i membri del comitato esecutivo, o anche Anshu Jain, sono stati direttamente coinvolti nello scandalo.
Ma è possibile che solo due commercianti ribelli hanno preso parte all'intesa? Perché c'erano le autorità di vigilanza e non responsabili della conformità consapevoli delle loro attività? Deutsche Bank si vanta di essere un leader mondiale nel commercio di valute e tassi di interesse. Fa parte di tutti i pannelli coinvolti nella determinazione del Libor. Eppure Deutsche Bank vede soltanto come un giocatore di bit nella Libor-scandalo.
Ma perché allora era Alan Cloete, pensa che sono stati responsabili per l'attività del mercato monetario e in altri settori nel corso degli anni selvaggi Libor, ignaro della manipolazione? E perché Jain promuovere la South African tarchiato al comitato esecutivo allargato a marzo, mentre le indagini e audit interni in materia Libor erano già in corso? Ci sono quelli associati con la banca, che pensa che questo è strano, mentre altri lo vedono come prova che Cloete è esente da colpe nel caso Libor.
Il fallimento dei regolatori
11 aprile 2008, un membro del team mercato monetario Barclays chiamato Fabiola Ravazzolo, un dipendente della Federal Reserve Bank di New York.
Barclays dipendente: "LIBORs non riflettono dove il mercato è il commercio, che è, si sa, lo stesso di un sacco di altre persone hanno detto".
Ravazzolo: "hmm Mm".
Pochi istanti dopo, l'uomo Barclays, secondo la trascrizione della conversazione rilasciata dalla banca, ha dichiarato: "Non stiamo inviando, um, un onesto Libor".
Ravazzolo: "Okay".
Barclays-Mann: "Noi lo stiamo facendo, perché, ehm, se non l'ha fatto trae, um, attenzione indesiderata su noi stessi."
Ravazzolo: "Okay".
Non c'era senso di indignazione, né Ravazzolo in discussione il dipendente Barclays sui dettagli. Una conversazione simile accaduto con un altro dipendente Fed pochi mesi dopo.
Si tratta di trascrizioni di fallimento. Dipendenti Barclays anche contattato le autorità di regolamentazione britanniche 13 volte per segnalare comportamento scorretto possibile tra la concorrenza nella determinazione del Libor, FSA capo Adair Turner ha ammesso nel corso dell'audizione dinanzi alla commissione d'inchiesta britannica. Nessuno ha lanciato l'allarme.
Negli Stati Uniti, la questione in ultima analisi, ha fatto ulteriormente salire la scala, raggiungendo la scrivania di Timothy Geithner, che era presidente della Fed di New York al momento prima di diventare segretario del Tesoro degli Stati Uniti. Alla fine di maggio, ha inviato una e-mail sul tema del Libor al governatore della Banca d'Inghilterra, scrivendo: "Saremmo lieti di avere la possibilità di discutere di questi e sarei grato se volesse darci qualche senso di quali cambiamenti sono possibili. " In allegato al messaggio sono due pagine di "Raccomandazioni per rafforzare la credibilità del LIBOR". Era tutt'altro che un avviso di manipolazioni.
In un primo momento, non vi era alcuna reazione dall'altra parte dell'Atlantico, e l'ufficio Geithner ha dovuto inviare un promemoria via email il 1 ° giugno. Due giorni dopo, il governatore della Banca d'Inghilterra Mervyn King finalmente risposto, scrivendo che le raccomandazioni sembrava "ragionevole" e che sarebbe felice di discutere la questione con Geithner.
Ma nulla più è accaduto nei mesi successivi. La crisi finanziaria era giunta a una testa con il fallimento della banca d'investimenti Lehman Brothers. I banchieri centrali avevano altre preoccupazioni. Questa rimane la linea dei regolatori di difesa oggi. Se il mondo non fosse accaduto di essere sull'orlo di un abisso, dicono, lo scandalo Libor certamente non sono scivolati tra le dita con la stessa facilità.
Nel frattempo, gli Stati Uniti Commodities Futures Trading Commission (CFTC) ha indagato la questione dal 2008, ei suoi sforzi alla fine ha portato ad una indagine a livello mondiale.
L'episodio è Blown Wide Open
"I meccanismi sono ora in corso effetto che mi conosceva solo da film di mafia," un regolatore di scossa finanziaria ha detto di recente. Dal momento che le indagini sono andati in marcia alta a New York, Londra, Bruxelles e altrove, i dirigenti bancari sospetti sono venuti puliti.
Essi sono sotto forte pressione. L'anno scorso, la Commissione europea ha presentato diversi abiti antitrust contro diverse banche. Antitrust abiti sono considerati i più nitide armi in diritto degli affari in quanto consentono di Bruxelles di imporre pesanti sanzioni sulla partecipanti al cartello.
"Nelle nostre indagini, ci concentriamo su accordi di cartello sospetti che includono i derivati. Questo include possibili accordi segreti circa la determinazione di questi tassi di prestito", dice il commissario europeo alla concorrenza Joaquín Almunia. In altre parole, i ricercatori sono interessati in più che la manipolazione dei tassi di interesse globali a beneficio parti specifiche.
E 'anche possibile che l'enorme mercato dei derivati è stato manipolato.
"Commercianti derivati sono anche creduto di aver concordato la differenza tra il prezzo di acquisto e vendita (spread) dei derivati, in modo da vendita di questi strumenti finanziari ai clienti in condizioni che non erano di uso comune nel mercato", afferma la Commissione della concorrenza svizzera, che è anche di indagine sulle intese possibili.
E 'difficile trovare le prove chiare, come ad esempio un accordo di cartello scritto. Ma nella sola Bruxelles,
oltre 40 banche hanno contattato le autorità per segnalare ciò che sanno di anni di manipolazione. Il primo testimone dell'accusa stella a rivelare nuove informazioni su un cartello e fornisce la prova sta a vedere la sua bella proprio eliminato del tutto. Il secondo può aspettarsi di Bruxelles di ridurre la multa fino al 50 per cento e il terzo fino al 30 per cento.
La Commissione europea può richiedere fino al 10 per cento di un anno di profitti da parte delle banche. "Ci potrebbero essere nuove multe da record", dice un dipendente presso la Direzione generale della Concorrenza a Bruxelles. Singole banche poteva aspettarsi di essere bollato con multe di oltre € 1 miliardo entro l'UE.
Negli Stati Uniti, il Dipartimento di Giustizia si è unito regolamentazione finanziaria nel condurre le indagini. Ciò significa che lo scandalo potrebbe anche avere penale e non solo conseguenze civili per un certo numero di banche, dicono fonti a Washington. Spese sarà probabilmente presentata contro almeno una banca di quest'anno. Congresso degli Stati Uniti ha anche annunciato l'intenzione di lanciare la propria indagine.
Non è stato fino alla caduta del 2011 che il tedesco regolatori finanziari BaFin presso la sede a Bonn appreso delle dimensioni dello scandalo dalle loro controparti negli Stati Uniti e Gran Bretagna. Erano stati in gran parte a conoscenza del problema fino ad allora. Raimund Röseler, il direttore generale per la vigilanza bancaria alla BaFin, poi preparato una indagine speciale, che è stato avviato dal mese di maggio.
Che le banche potevano trovano ora ad affrontare
Le banche tedesche devono aver drizzato le orecchie quando BaFin Presidente Elke König ha recentemente parlato a proposito dello scandalo Libor. "Fondamentalmente, le banche devono costituire riserve adeguate per eventuali perdite", ha concluso König.
Gli investitori, come Vienna hedge fund FTC Capital, hanno messo in chiaro che non intendono mollare.
Si sentono obbligati ai propri clienti per presentare richieste di risarcimento danni, spiega FTC executive Majcen. Friedrich von Metzler, la cui banca si sente danneggiato dalla manipolazione tasso mediante una controllata del fondo, ha intentato una causa per la stessa ragione.
Ci sono già 20 cause negli Stati Uniti, alcuni dei quali sono stati combinati in class action. Gli attori vanno dalla città di Baltimora alla polizia e vigile del fuoco fondi pensione, il Comune di Dania Beach, Florida, e oligarca russo Vladimir Gusinsky.
Essi si sentono incoraggiati dalle azioni di regolamentazione. "Sia l'americano CFTC e la FSA hanno fatto un eccellente lavoro investigativo", dice Majcen. Gli analisti della banca si aspettano che altre istituzioni potrebbero affrontare multe simili a quello imposto Barclays. In realtà, dovrebbe essere nel migliore interesse delle banche a risolvere rapidamente i loro casi. "Ma hanno paura, perché da Barclays, sanno che non si tratta solo di soldi, ma anche di fare rotolo di teste", dice uno dei principali azionisti di Deutsche Bank.
Avvocati tedeschi sono in fila per rappresentare potenziali clienti. "A pochi investitori istituzionali ci hanno già contattato", spiega Marc Schiefer del TILP studio legale nella città meridionale tedesca di Tübingen.
Anni potrebbero passare prima che si adatta danni sono governati via. FTC executive Majcen prevede che ci vorranno almeno fino alla primavera del 2013 per i tribunali a decidere se ascoltare i casi, mentre le udienze probatorie e le prove potrebbe prendere altri tre a cinque anni. Tuttavia, la banca di investimenti Morgan Stanley ha già fatto le sue proiezioni, stimando il costo totale per le banche, comprese multe e danni, a $ 22 miliardi, di cui 1,5 miliardi dollari si applica a Deutsche Bank.
Possibili Libor passività inerenti potrebbe causare seri problemi a WestLB, o il suo successore Portigon società. La volta orgogliosi banca statale è in fase di liquidazione, ad un costo di miliardi ai suoi antichi proprietari, lo stato occidentale tedesco delle banche del Nord Reno-Westfalia e il risparmio. Lo scandalo Libor potrebbe aumentare ulteriormente l'onere sui contribuenti.
BaFin ha lanciato una grande offensiva per determinare se le banche tedesche WestLB e, eventualmente, altri sono stati coinvolti nella tariffa-scandalo. Le lettere sono state inviate a tutte le banche che assistono nel calcolo del tasso Euribor, dando loro fino allo scorso Giovedi a spiegare i loro processi interni per il calcolo del tasso di interesse dell'euro e, soprattutto, i loro meccanismi di controllo. Se le risposte suggeriscono decade possibili, queste banche potrebbero anche vedere revisori speciali a bussare alla loro porta.
Società di fondi ha anche ricevuto mail da Bonn. È stato chiesto loro di stabilire quale dei loro prodotti sono interessati e, se possibile, di segnalare i loro possibili perdite.
Le cose andranno particolarmente scomodo per Deutsche Bank, perché BaFin intende raddoppiare le sue capacità di regolamentazione per la banca nel prossimo futuro. Invece di due dipartimenti, ci saranno tre o quattro dedicata alla Deutsche Bank. Il regolatore rassegnerà la sua organizzazione interna per liberare gli impiegati necessari.
BaFin ha appena preparato un documento di posizione su un tema che è particolarmente sensibile per Jain. L'agenzia è ora intensamente affrontare la questione di come, nel settore dell'investment banking, la pratica pericolosa attività di proprietary trading potrebbe essere isolato dal resto del business attraverso le strutture di partecipazione.
I regolatori ipotizzano che la legislazione pertinente progetto proposto dalla britannica Vickers Commissione potrebbe valere anche per le banche tedesche. Nikolaus von Bomhard, CEO del gigante assicurativo Munich Re e membro del consiglio di sorveglianza di Commerzbank, in Germania la seconda più grande banca, ha recentemente sottolineato la necessità di una rottura delle grandi banche. Achleitner, membro del consiglio di amministrazione di Allianz in poco tempo fa, come riferito è stato profondamente sconvolto ex colleghi del settore.
La richiesta di una regolamentazione più severa è anche sempre più forte in politica ancora una volta. Sigmar Gabriel, presidente del centro-sinistra, Partito Social Democratico (SPD), ha scoperto bancario-bashing, come uno strumento di campagna efficace, e ha dichiarato le prossime elezioni, nell'autunno del 2013, come una "decisione in merito l'addomesticamento del settore bancario e il settore finanziario ".
Il ministro delle finanze Wolfgang Schäuble, membro del centro-destra dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU), accusato Gabriel, un potenziale candidato SPD per il cancellierato, del "populismo a buon mercato." Ma la frase suonava più il dovere che in un autentico, soprattutto in considerazione del fatto che ci sia anche una notevole indignazione per lo scandalo Libor a Berlino.
"Questo è un zinger reale", dice un insider. In passato, decade direttore della banca ha portato dalla loro stupidità per aver acquistato titoli senza capirli. "Ora che era già abbastanza. Ma manipolare un tasso di mercato è criminale." Una parte del settore, aggiunge l'insider, a quanto pare non si rende conto che la scritta è sul muro.
Le parti coinvolte, tra cui Deutsche Bank e il suo nuovo co-CEO Jain, non può aspettarsi clemenza quando le cariche sono indagati. "Non possiamo apportare alcuna indennità per i nomi di alto profilo", dicono i funzionari della capitale.
Da Sven Boll, Martin Hesse, CHRISTOPH PAULY, THOMAS SCHULZ e Anne Seith
Tradotto dal tedesco da Christopher Sultan
ARTICOLO ...