Tbond-tbills-tBUND-ti amo MARJA (VM 10 anni in borsa)

però ..... che schifo la lattuga in catena di montaggio :rolleyes:

E perchè? poi ci sarà meno manodopera che nel filmato, messi i semini nel vassoio, magari a macchina, poi i vassoi galleggiano nelle vasche in una soluzione nutritiva che circola lentamente e viene continuamente filtrata, pulizia assoluta. Periodicamente si sostituisce la soluzione.
 
c'era una volta la banca tradizionale, la banca i cui manager non prendevano bonus stellari e dove gli utili venivano fatti in base al margine di interesse ed alla sua ampiezza, questo portava a degli alti e bassi ciclici degli utili legati alla situazione economica ed alle scelte monetarie delle banche centrali.
Poi i manager bancari, non piu soddisfatti delle loro remunerazioni fisse pensarono bene che anche loro dovvano diventare un'azienda commerciale e quindi vendere prodotti finanziari sempre più cari e con sempre meno valore aggiunto al fine di creare una rete commerciale ed essere renumerati in base ai risultati.
Ahime il meccanismo funzionò e spinti dall'avidità di avere sempre piu premi retributivi i manager bancari cercarno nuove strade di business, alcuni piu intraprendenti capirono che ripettare i criteri patrimoniali e di solidità erano limitanti per effettuare business sempre più remunerativi e quindi si allontanarono dalle banche e crearono hedge fund, società di investimento offshore e similia.
Rimasero in buoni rapporti con i loro vecchi colleghi e gli chiesero in prestito i soldi per poter sviluppare il looro business.
Gli altri glie li concessero ma con prudenza e con una partecipazione agli utili ed ai business degli stessi.
Gli hedge grazie alle possibilità fornitegli cominciarono a sviluppare le loro posizioni a spread, le loro posizioni di momentum ed in breve tempo dimostrarono che la fiducia dei precedenti titolari non erano mal riposte, il loro business crebbe a dismisura, le loro performance furono stellari, nacquero le strategie carry ed altre ancora.
Le banche un po invidiose di queste ottime performance cominciarono ad inseguire il business degli hedge sviluppando nelle proprie banche di investimento strutture similari e aumetarono i legami con gli stessi che gli permettevano utili e premi sempre piu consistenti.
Però questa catena cominciò a causare dei proble mi rilevanti all'economia reale, gli hedge si erano convinti che una strategia vincente era scomettere al ribasso su lacune valute tra cui il dollaro ed al rialzo sulle materie prime. le tensioni infalzionistiche cominciarono a crescere ed a minare la fiducia nelle autoritò monetarie non in grado di controllare certi movimenti.
Questo innervosì le autoritò monetarie che cominciarono a restringere la base momentaria a disposizione degli hedge restringendo il credito ed avvisando le banche tradizionali di ridurre gli affari con queste entità non controllabili. Alcuni aderirono ed altri tradirono perchè i soldi facevano gola e la dimensioni di questo sistema bancario alternativo erano ormai collossali e le interconnessioni rilevanti anche nei prodotti tradizonali delle banche come i mutui.
Questo sistema bancario alternativo si senti tradito, come avevano contribuito significativamente alla ricchezza negli ultimi 5 anni e ora gli chiedevano di smetterla senza rispetto, non sapevano che ormai la loro dimensione era superiore a quello del sistema finanziario tradizionale?
E cosi decisero di aggredire coloro che li avevano cresciuti insistendo sui trend che tanto facevano arrabbiare le autorita monetarie.
Le autorità però non mollarono la presa ed anche se c'erano i segnali di rallentamento ed il rialzo dei tassi aveva causato dei danni in alcuni mercati collaterali come i mutui ad alto rischio volevano dare un segnale forte che questo gioco speculativo doveva andare secondo parametri più adatti alle loro esigenze.
Questo indispetti ulteriormente il mondo hedge che decise che era il momento di dare una lezione al mondo tradizionale, le banche non potevano svilupppare completamente il business speculativo a causa dei limiti patrimoniali ma molte prese dall'avidità e dall'entusiasmo si erano comunque esposte ed il loro capitale al contrario di quello hedge che era principalmente di terzi e non quotato poteva essere attaccato con operazioni al ribasso e ridotto fino al collasso.
Si comincio con le banche di investimento che erano le piu fragili.. le banche centrali non pensavano un tale ardire ed inizilamente sottovalutarono le mosse del sistema bancario deviato.
Ma la mancanza di fiducia tra le stesse istituzioni coinvolte in un gioco speculativo che non potevano piu controllare e l'attacco al proprio capitale contribuirono a peggiorare la situazione.
Allora i banchieri centrali iniettarono liquidità per permettere alle banche tradizionali di operare ma non aiutarono sui tassi perchè altrimenti avrebbero ulteriormente favorito il gioco speculativo dell'altra banca, la guerra si sposto dalle banche di investimento alle banche commerciali piu levereggiate e dagli USA al resto del mondo... gli hedge sapevano che avevano poco tempo a disposizione perchè le autorità controllano il mercato e la loro azio ne doveva essere violenta ed incisiva.
Diversi scalpi di istituzioni storiche furono catturati mentre altri vennero lasciati al loro destino per manifesto tradimento.
Le mosse delle autorità a restringere gli spazi operativi e l'impossibilità di accedere a nuovo capitale incominciarono a mettere in difficoltà coloro che si pensavano onnipotenti e l'attacco alle banche sebbene riuscito venne limitato dall'intervento delle autorità a piu riprese.
IL mondo hedge si trovò improvvisamente senza liquidi perchè la fiducia dei soci comincio a scemare e le violente oscillazioni di prezzo portarono delle enormi difficoltà a mantenere le posizioni.
Le posizioni a leva i carry non potevano essere più essere mantenute e quindi incominciò il grande deleveraging e chiusura delle posizioni speculative.
Chi credette di poter gestire i mercati finanziari e ricattare le autorità monetarie perchè troppo grandi per essere attaccati dovettero capitolare e con loro chi troppo vicino a queste posizioni si era ritrovato.
Le autorità monetaria stavano riprendendo in mano le leve del comando e non avrebbero consentito ulteriori interferenze.
Però non capisco il ruolo della FED che ha abbassato subito le braghe fino al 2%. Con "autorità monetarie" intendiamo allora solo la BCE ? :-?
Devo dedurre che la FED lasciava fare, perchè aveva un tornaconto ? :-?
E che la BCE e la FED sono una contro l'altra armate ?
:mumble:
 
Però non capisco il ruolo della FED che ha abbassato subito le braghe fino al 2%. Con "autorità monetarie" intendiamo allora solo la BCE ? :-?
Devo dedurre che la FED lasciava fare, perchè aveva un tornaconto ? :-?
E che la BCE e la FED sono una contro l'altra armate ?
:mumble:

la base monetaria, o il TMS anche dopo il taglio dei tassi non sono cresciute molte se non da LUglio di quest'anno cioè da quando era evidente che freddy e fannie non ce la fcevano più per cui il taglio dei tassi USA è stato fatto per l'economia reale e per mantenere stabile la liquidità sistemica ma non per aumentarla perche negli USAc'erano gia le prime difficoltà con la crescita dei disoccupati ed i foreclosure in crescita.
Ma è evidente che questo ha permesso agli speculatori di spingere ancora in la il loro gioco. Ho detto da sempre che secondo me il taglio dei tassi in USA a settembre 2007 è stata una overreaction ed infatti nel secondo semestre 2007 di cds ne sono stati fatti ancora a iosa.
Sicuramente Bernanke e gli altri pensavano che calare i tassi avrebbe allievato le sofferenze dell'interbancario ma cosi non successe.
 
Però non capisco il ruolo della FED che ha abbassato subito le braghe fino al 2%. Con "autorità monetarie" intendiamo allora solo la BCE ? :-?
Devo dedurre che la FED lasciava fare, perchè aveva un tornaconto ? :-?
E che la BCE e la FED sono una contro l'altra armate ?
:mumble:

E il mancato coordinamento delle due utorità monetarie piu importanti del globo ha sicuramente contribuito alle difficoltà sistemiche successive.
 
Sicuramente Bernanke e gli altri pensavano che calare i tassi avrebbe allievato le sofferenze dell'interbancario ma cosi non successe.
eh, però una mossa fatta per ingenuità, mi convince poco :mumble:

e la butto là, secondo te è possibile che il forte ribasso delle borse di questi giorni sia il "bruciare Roma" degli hedge ? Chiamiamola vendetta, o speculazione short, visto che non possono shortare i finanziari, ora shortano tutto il listino a più non posso.
 
esattamente. follia pura o chiamatela anche volatilità ma vedere oggi il grafico dello spoore (che ho chiaramente stamapto e archiviato) sembra una minchiata taroccata. Ed invece è vero. 970-1040-970!!!!!!-1020-980-1020-970!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo quello che ha ha fatto il future sullo spoore oggi.
VIX A 57,53....:p:p:p

premio al rischio???????? vi ricordate era rimasto solo nei libri. E' tornato.:rolleyes::rolleyes:


gooood morning bbbanda
ohibò, solo nei libri no: novembre 2006 che t'avevo ditto ?
btw
Mandelbrot aveva tratteggiato la cosa
Taleb di sicuro adesso si è fatto dei soldi .... SE non aveva finito il carburante prima
 
Però non capisco il ruolo della FED che ha abbassato subito le braghe fino al 2%. Con "autorità monetarie" intendiamo allora solo la BCE ? :-?
Devo dedurre che la FED lasciava fare, perchè aveva un tornaconto ? :-?
E che la BCE e la FED sono una contro l'altra armate ?
:mumble:


la FED è troppo legata al mercato
la BCE e la FED sono in una situazione di 'conflitto naturale',
gli usa han cercato di far fuori l'euro fin dalla nascita
questo per questioni egemoniche
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto