TBRONX-OIL-V.M. 85 ASTENERSI PERDITEMPO W LU PILU (4 lettori)

PILU

STATE SERENI
ragazzi attenzione ...

Fitch downgrades Ford to 'poor quality' grade of 'CCC'

ma GM a qs punto dove sta ?:titanic::titanic:
 

PILU

STATE SERENI
può essere qs la prossima in europa ....

I titoli del colosso assicurativo olandese Aegon vengono devastati dalle vendite, riportandosi di fatto sui livelli della quotazione del lontano 1995. Il sell-off che interessa i mercati finanziari e in particolare i comparti finanziari costringe oggi il titolo a ripiegare del 20% circa, in prossimità di 5,20 euro, mentre un anno fa era oltre 16 euro (-70% circa). Tecnicamente la situazione è molto delicata, poiché la rottura dei minimi storici (ormai ad un soffio) aprirebbe ulteriori margini di discesa, sebbene non si possano prendere nuove posizioni ribassiste visti i recenti vincoli adottati dalle autorità per cercare di contenere in ogni modo il dilagante trend ribassista.



Un indicatore particolarmente utile in situazioni di crisi è rappresentato dai Credit Default Swap (CDS), che in breve indicano la percezione degli operatori di mercato in merito alla capacità di un emittente, in questo caso Aegon, di rimborsare i debiti. Più il valore dei CDS è elevato più è alto il premio richiesto per coprirsi dal rischio di default della società in oggetto. E purtroppo i CDS di Aegon sono ai livelli massimi (in termini relativi, cioè rispetto agli altri componenti dell’indice I-Traxx Financials 5 years) da diverse settimane.



Nelle ultime due sedute lo spread richiesto su Aegon è infatti salito oltre il 4%, mentre titoli rischiosi come UBS o Royal Bank of Scotland evidenziano valori inferiori al 3%. Il rischio di default di Aegon è inoltre triplicato da agosto ad oggi, e nelle sedute di giovedì e venerdì è cresciuto dell’1%, identificando quindi criticità che devono essere sciolte al più presto. Le agenzie di rating continuano comunque a mantenere un rating rassicurante (A da parte di Standard&Poor’s), ma ricordiamo che anche altri istituti recentemente falliti (Lehman Brothers) o salvati in extremis avevano lo stesso giudizio di affidabilità
 

Users who are viewing this thread

Alto