Templeton Global Bond A Mdis € H1 - Forte calo da settembre

Quello postato da ofmaze :(

Si hai ragione, infatti ho cancellato il msg. Questi articoli valgono poco per me. Lo avevo già rimosso dalla mia mente. Alla fine se vogliamo il T global B ha ritracciato su un mercato che da giugno è stato un disastro. Pensiamo ai BTP, non so se li seguite. La loro volatilità è stata devastante quasi da cardiopalmo. Se avessi titoli di stato si che non sarei molto tranquillo. E pensate ad una ristrutturazione del debito che conseguenze catastrofiche avrebbe per i creditori dello stato. Chi invita all'acquisto attraverso le tv forse non si rende conto. Ho fatto questo richiamo proprio per dire che il nostro fondo alla fine è ben diversificato e pretanto al riparo dai fallimenti localizzati. Il capitale se vogliamo lo possiamo considerare anche protetto. Questo ovviamente come al solito è un mio personale punto di vista.

Ormai, in questo mercato, nulla è sicuro ... nemmeno i titoli di stato. Concordo con te :(
Però lascia comunque spiazzati il fatto che fondi molto diversificati e pure piuttosto onerosi in termini di costi di ingresso/gestione, possano scendere del 10% in pochi giorni. Se ci aggiungiamo che ti sono stati appena consigliati la cosa si aggrava.

Quello in cui mi ritrovo leggendo quell'articolo è il comportamento del promotore:
- mai menzionati i rischi dell'ivestimento
- mai preso in considerazione un disinvestimento
- mai fornita una spiegazione approfondita per il calo brusco
Non sto dicendo che non mi fido o ancor peggio che fosse in cattiva fede. Però sarebbe opportuna più chiarezza secondo me.
Ho un sacco di strumenti in perdita ma un conto è quando rischio l'1% del capitale totale un conto è quando metto in tutta tranquilità il 30/40% su un prodotto che mi è stato garantito essere 'tranquillo'.

Infatti un prodotto della tipologia del TGB in un mercato di questi è praticamente considerato tranquillo. Il gestore ed i sales mng di templeton se parli con loro non considerano il -10% di chi è entrato in agosto ma il -4% da inizio anno. Loro ragionano così e quindi pensano di eseguire un buon lavoro. Alla fine anche gli stessi promotori sono delle pedine del sistema e poveri loro ci mettono la faccia e tante volte sono vittime anche loro di vendita subita dalle stesse società distributrici. Ormai si deve attendere un rimbalzo del mercato, come quello che c'è stato ad ottobre, per guadagnare qualche posizione ed eventualmente decidere di uscire se non si è disposti a subire la volatilità che c'è e ci sarà nei prossimi mesi.

Caro De-fender 06,
siamo nella stessa barca. Anch'io ho messo i miei risparmi in questo fondo e adesso sto perdendo il 7,5 % circa, e temo che le cose a breve possano peggiorare. Con l'aggravante che io ho circa il 75% del mio capitale. Il mio promoter FINECO ha cercato di tranquillizzarmi (ma non mi ha convinto molto). In generale il fondo sul lungo temine dovrebbe avere dei rendimenti abbastanza rilevanti..speriamo..magari il 2012 sarà più proficuo..

Caro De-fender 06,
siamo nella stessa barca. Anch'io ho messo i miei risparmi in questo fondo e adesso sto perdendo il 7,5 % circa, e temo che le cose a breve possano peggiorare. Con l'aggravante che io ho circa il 75% del mio capitale. Il mio promoter FINECO ha cercato di tranquillizzarmi (ma non mi ha convinto molto). In generale il fondo sul lungo temine dovrebbe avere dei rendimenti abbastanza rilevanti..speriamo..magari il 2012 sarà più proficuo..

Che dire...mal comune mezzo gaudio :(
Il fatto che tutti i promotori lo consiglino mi fa nuovamente pensare a quell'articolo :wall:

Ho sentito la sede di Milano di Templeton. Più che i promotori sono ovviamente loro a consigliarlo e forti delle performance passate continuano a confidare sul posizionamento del gestore. Mi hanno detto addirittura che sull'obbligazionario hanno guadagnato lo 0,80% e che hanno una visione non catastrofica del mercato che presenta buoni fondamentali. In pratica dicono sempre la stessa cosa. Gli ho spiegato che se continua a scendere il mercato, il dollaro continua ad apprezzarsi e le valute periferiche continueranno ad indebolirsi con l'usd, di conseguenza il fondo continuerà a scendere. Ormai lo conosco meglio di loro.

:ciao:

ragazzi....fatevi mostrare dai vostri consulenti le schede aggiornate del fondo......
fatevi mostrare le schede con le cedole pagate anno su anno....il fondo è ancora un 5 stelle ...non è che improvvisamente sono diventati degl incapaci.
fatevi mostrare come il il fondo dal 1998 ad oggi ha cambiato radicalmente la composizione valutaria più volte....ed oggi è ancora qui con lo stesso gestore .....
poi se i dati non vi convincono, se quello che vi dicono non vi convince, cominciate a prendere in considerazione delle alternative

Non fatevi avvolgere dalla spirale dei pensiri negativi.

Si è vero Czar. Il problema è sempre lo stesso, l'emotività che scaturisce dalla volatilità. E forse da scelte e da una consulenza sbagliata.. Nei giorni passati hanno inviato un'interessante documento su come questo fondo si sia comportato durante le precedenti crisi e come si sia sempre risollevato. Oggi invieranno un'interessante commento del gestore. La cosa che non credo è che il mercato si possa risollevare nel breve e questo potrebbe portare nel breve ulteriori sofferenze.

La volatilità ci stà. A me quel che 'spaventa' un pò è che il tonfo del fondo si è avuto circa un mese dopo il tonfo dell'azionario. Capisco che si basi su obbligazioni e valute e non su azioni ... ma questo 'ritardo' mi ha lasciato perplesso soprattutto perchè ora invece sta seguendo :(

lascia stare i ritardi. negli ultimi anni si è assistito ad una certa correlazione tra i corsi azionari e le valute. se ci fai caso tutte le volte che i mercati scendono sale in valore del dollaro contro l'euro ( e non solo). il fondo ha perso quando i mercati sono scesi e viceversa. oggi per esempio i mercati stanno scendendo ed il dollaro sale. allo stesso tempo stanno perdendo le valute emergenti contro dollaro. oggi il fondo perderà ancora. il problema è che se il gestore non cambia strategia, ma credo che non lo farà, ed il 2012 i corsi azionari scenderanno il fondo potrebbe scendere ancora. è anche vero che se non si vuole essere soggetti a questa volatilità valutaria non va fatto questo comparto ma quello totalmente in euro o quello H2 che è coperto anche contro le altre valute.

Users who are viewing this thread

Back
Alto