Piccolo commentino personale:
Sul nostrano siamo alla 27a barra dal minimo dal minimo del 5 aprile.
Normalmente chi segue il ciclo a 30/32 gg. (mezzo intermedio), è già straconvinto che ci debba essere una correzione per finire questo ciclo, quindi 3 o 5 gg. di ribasso. Questo era il mio modo di ragionare fino a 1-2 anni fa, dove in questa situazione mi sarei già messo Short come leggo molti, hanno fatto o stanno facendo, leggendo in giro per il forum, ma in realtà una delle fregature dei ciclisti è propria questa di:
VOLERE ANTICIPARE IL MERCATO.
Meglio l'atteggiamento di Iulius, al limite se si è convinti dell'esaurimento o dell'eccesso del movimento rialzista
meglio andare semplicemente Flat, in attesa che
vi siano indicazioni di ribasso, rottura trendline supportiva? rottura di un importante precedente minimo?
In qualche corso che ho seguito, ho sempre sentito dire da gente che è sul mercato da piu' tempo di noi, che MOLTE PERSONE
SI SONO ROVINATE PER VOLER ANTICIPARE IL MERCATO.
Io personalmente sono uscito da un segnale Long di lungo periodo sul dax da 7.915 (30/04) a 8.012 (03/05), convinto di aver fatto un affare, e che fosse salito troppo, e che tanto lo ripigliavo piu' basso, e poi devo cmq fare 20 op. al mese sull'eurex se no mi fanno pagare il canone (!). Stasera ha chiuso a 8.354, 342 pp. piu' su di quando l'avevo lasciato, moltiplicate per 25 e. a punto, il guadagno dell'anno!
Spesso basta saper beccare 2 o 1 operazione all'anno e basta!
Il mercato se ne infischia delle nostre valutazioni, perchè VA DOVE VUOLE, ed ha sempre ragione lui. Il ns compito è solo quello di seguire la scia, non anticipare!
detto questo le candele giornaliere di oggi sono dei martelli rialzisti, ed abbiamo chiuso tutti vicino o sui massimi, forse il rialzo non è ancora finito, e i
18.000 potrebbero rappresentare solo il 1° obiettivo.
Ma noi chiaramente seguiremo solo i ns segnali.
Scusate il tono da maestrina delle elementari.
Buona Nottata a tutti