Tempo a Milano - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RubenTrader

Nuovo forumer
I miei grafici non ti aiutano?


Buongiorno a tutti, Iulius voglio farti una domanda a prescindere dai tuoi ottimi grafici. Prendiamo un indice ad esempio l'sp e osserviamo il grafico settimanale, ovviamente notiamo che è impostato al rialzo, se vedo quanti punti fa di media di rialzo prima di ritracciare può essere un metodo per operare in controtrend sugli eccessi senza farmi distrarre da indicatori spesso disattesi e divergenze non sempre rispettate?
Siamo sempre in ipercomprato o ipervenduto. Inoltre un sistema di analisi conservativa fa entrare in posizione alla rottura dei supporti principali che spesso si rivelano false rotture: tipo quella dell'sp a 1629 ultima (ha fatto uno spike rialzista fino a 1624 per poi fiondarsi su).
Sicuramente ci saranno trader che riescono a seguire questo trend, ma essendo all'eccesso ci vuole pelo sullo stomaco, però spesso i piccoli tendono a prendere le inversione troppo presto o troppo tardi sui supporti principali che alla fine come dicevo 7 su 10 sono falsi segnali.
Ora io credo che bisogna osservare il trend enza farsi influenzare troppo da indicatori, se non si riesce ad entrare in posizione perche si giudica un eccesso, cercare l'inversione su un grafico settimanale e 4 ore osservando aree sensibili di prezzo anche facendo una statistica dei movimenti, come dicevo in un post a cui hai risposto dicevo che prendere andata e ritorno e molto complicato.
Spero vorrai dire la tua. :bow:
 

zainetto

Nuovo forumer
I miei grafici non ti aiutano?

teoricamente si ... il problema è che l`occhio vede ciò che la mente vuole :wall:
...per cui se ho in mente lo short e vedo un indicatore che conferma la visione ... tendo a considerare questo e a tralasciare gli altri 10 che dicono long :( ...anche perché, nonostante le botte prese in questi anni, continuo a voler prendere massimi e minimi invece di attendere gli "scollinamenti" o gli arrotondamenti verso l`alto nelle discese ...

periodicamente mi fermo e analizzo cosa ho combinato :mmmm: e questo è uno di quei momenti ... rispetto al passato noto che la pendenza del trend delle mie minus si sta "addolcendo" ... che siano i primi timidi segnale di una prossima inversione di tendenza :mumble::mmmm::lol::V ...

ps: ci rido sopra ma ci sarebbe solo da piangere ...
ps2: per fortuna che c`è questo forum dove da te e da altri è possibile imparare qualcosa ... certo dipende tutto da me ... in ogni caso grazie:up:
ps3: ... ora mi ritiro nelle mie stanze a meditare e a leccarmi le ferite ...
 

gilles1

Forumer storico
teoricamente si ... il problema è che l`occhio vede ciò che la mente vuole :wall:
...per cui se ho in mente lo short e vedo un indicatore che conferma la visione ... tendo a considerare questo e a tralasciare gli altri 10 che dicono long :( ...anche perché, nonostante le botte prese in questi anni, continuo a voler prendere massimi e minimi invece di attendere gli "scollinamenti" o gli arrotondamenti verso l`alto nelle discese ...

periodicamente mi fermo e analizzo cosa ho combinato :mmmm: e questo è uno di quei momenti ... rispetto al passato noto che la pendenza del trend delle mie minus si sta "addolcendo" ... che siano i primi timidi segnale di una prossima inversione di tendenza :mumble::mmmm::lol::V ...

ps: ci rido sopra ma ci sarebbe solo da piangere ...
ps2: per fortuna che c`è questo forum dove da te e da altri è possibile imparare qualcosa ... certo dipende tutto da me ... in ogni caso grazie:up:
ps3: ... ora mi ritiro nelle mie stanze a meditare e a leccarmi le ferite ...

suggerimento interessante
se lo seguiamo sul daily dello SP vediamo che
per 3 volte il ciclo UP è di 26-28gg
questa volta siamo a 16gg

quindi...

strategia 1
entriamo ora long e usciamo tra 10gg aspettandoci un 2% UP

strategia 2
aspettiamo 11gg ed entriamo short

strategia 3
aspettiamo 14-16gg dopo il picco ed entriamo long per il nuovo ciclo
 

RubenTrader

Nuovo forumer
suggerimento interessante
se lo seguiamo sul daily dello SP vediamo che
per 3 volte il ciclo UP è di 26-28gg
questa volta siamo a 16gg

quindi...

strategia 1
entriamo ora long e usciamo tra 10gg aspettandoci un 2% UP

strategia 2
aspettiamo 11gg ed entriamo short

strategia 3
aspettiamo 14-16gg dopo il picco ed entriamo long per il nuovo ciclo

Credo che 1750 li potrebbe fare prima di un ritraccio, ma la tua analisi è molto scientifica della mia :D, questa statistica su che arco temporale si riferisce?:bow:
 

iulius

Forumer storico
Buongiorno a tutti, Iulius voglio farti una domanda a prescindere dai tuoi ottimi grafici. Prendiamo un indice ad esempio l'sp e osserviamo il grafico settimanale, ovviamente notiamo che è impostato al rialzo, se vedo quanti punti fa di media di rialzo prima di ritracciare può essere un metodo per operare in controtrend sugli eccessi senza farmi distrarre da indicatori spesso disattesi e divergenze non sempre rispettate?
Siamo sempre in ipercomprato o ipervenduto. Inoltre un sistema di analisi conservativa fa entrare in posizione alla rottura dei supporti principali che spesso si rivelano false rotture: tipo quella dell'sp a 1629 ultima (ha fatto uno spike rialzista fino a 1624 per poi fiondarsi su).
Sicuramente ci saranno trader che riescono a seguire questo trend, ma essendo all'eccesso ci vuole pelo sullo stomaco, però spesso i piccoli tendono a prendere le inversione troppo presto o troppo tardi sui supporti principali che alla fine come dicevo 7 su 10 sono falsi segnali.
Ora io credo che bisogna osservare il trend enza farsi influenzare troppo da indicatori, se non si riesce ad entrare in posizione perche si giudica un eccesso, cercare l'inversione su un grafico settimanale e 4 ore osservando aree sensibili di prezzo anche facendo una statistica dei movimenti, come dicevo in un post a cui hai risposto dicevo che prendere andata e ritorno e molto complicato.
Spero vorrai dire la tua. :bow:

teoricamente si ... il problema è che l`occhio vede ciò che la mente vuole :wall:
...per cui se ho in mente lo short e vedo un indicatore che conferma la visione ... tendo a considerare questo e a tralasciare gli altri 10 che dicono long :( ...anche perché, nonostante le botte prese in questi anni, continuo a voler prendere massimi e minimi invece di attendere gli "scollinamenti" o gli arrotondamenti verso l`alto nelle discese ...

periodicamente mi fermo e analizzo cosa ho combinato :mmmm: e questo è uno di quei momenti ... rispetto al passato noto che la pendenza del trend delle mie minus si sta "addolcendo" ... che siano i primi timidi segnale di una prossima inversione di tendenza :mumble::mmmm::lol::V ...

ps: ci rido sopra ma ci sarebbe solo da piangere ...
ps2: per fortuna che c`è questo forum dove da te e da altri è possibile imparare qualcosa ... certo dipende tutto da me ... in ogni caso grazie:up:
ps3: ... ora mi ritiro nelle mie stanze a meditare e a leccarmi le ferite ...

Vi allego SPX500, solo Ichimoku perchè ho poco tempo.
Premetto che in questo di ciclico c' è solo la MMC e mancano totalmente
gli oscillatori. Quello di aggiuntivo che credo si debba sapere è scritto
nella legenda a dx.

Ruben, penso che osservare i punti di media, ecc. sia tempo perso.

Ora se volete esaminate bene il grafico e ponete delle precise domande
alle quali risponderò allegando i grafici necessari.
Non chiedetemi il grafico della sfera di cristallo perchè non è ancora pronto.
 

Allegati

  • ISP500_Ichimoku-19-09-13.jpg
    ISP500_Ichimoku-19-09-13.jpg
    215,7 KB · Visite: 126

iulius

Forumer storico
guarda i cicli da gennaio ad oggi
è di una regolarità impressionante

Gil,
sai che ho un approccio diverso con l' analisi ciclica.
Nel grafico che vedi forse risulterebbero 3 cicli in 3 anni e
senza alcuna regolarità.
Quello che vedo interessante è l' intersezione della "nuvola" (gialla)
sulla linea dello zero e MMC (rossa) sulla MM normale (blù)
Ora la MMC l' ho inserita anche in Ichimoku ed ho visto che quando
ha la stessa direzione della Tenkan il trend è rafforzato e ci sono
scarse possibilità di errore.
Infine nel grafico del DSI si vede che l' indicatore è positivo ma in
declino e la Tenkan in Ichimoku è piatta (senza direzione).
 

Allegati

  • SPX500-3Y-19-09-13.jpg
    SPX500-3Y-19-09-13.jpg
    350,9 KB · Visite: 138
  • SPX500-DSI-19-09-13.jpg
    SPX500-DSI-19-09-13.jpg
    353,4 KB · Visite: 119
  • ISP500_Ichimoku-19-09-13.jpg
    ISP500_Ichimoku-19-09-13.jpg
    215,7 KB · Visite: 143
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto