Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si Iulius, ognuno ha le proprie abitudini e tattiche, ... l'importante diano indicazioni adatte, grazie, ... ritengo che 6.40 circa sia l'obbiettivo primario di breve.

Io come te non sono un grande intenditore di borsa ma cerco di imparare e mi affido a IULIUS. Ciao :);)

probabilmente io ne so meno di te, ho solo riportato le parole di treno che è uscito a 18,1 da saipem l'altro giorno dicendo che non prometteva niente di buono :)

riguardo allo strumento migliore da utilizzare per il long sul ftsemib? qualcuno lo sa?

probabilmente io ne so meno di te, ho solo riportato le parole di treno che è uscito a 18,1 da saipem l'altro giorno dicendo che non prometteva niente di buono :)

riguardo allo strumento migliore da utilizzare per il long sul ftsemib? qualcuno lo sa?

Non sono un esperto di etf,
Per una posizione così lunga cmq ilminifib non va bene, per il già citato contango (theta + gamma), mi hanno detto di etf con stacco dividendi, leva 1 credo, prova ad andare nel sito della lyxor. Se no ci sono anche i cfd, con fineco la leva puoi deciderla tu stesso.

Ultima modifica:

Per long o short sul medio periodo è buono Ichimoku.
Va bene per qualsiasi indice oppure titoli di un buon flottante.
Se usi Excel in rete trovi quello che serve.

In casi particolari uso anche il candlestick

Il Mib ora.

Allegati

• Mib-ora.jpg
    Mib-ora.jpg
    117 KB · Visite: 133
se uno tratta strumenti con sottostante i future deve aver ben chiari i concetti di contango e backwardation e di rolling.....

IL BTP rolla ogni 3 mesi, e normalmente il prezzo del future successivo e inferiore di 1,5 euro .. nei giorni successivi al rolling il prezzo tende a riportarsi al prezzo che era in vigore prima del rolling (questa si chiama BACKWARDATION)

x approfondire leggetevi questqa guida: Avvertenze importanti su futures ed ETC.

Ad essere sincero questa storia del backwardation mi incomincia a preoccupare sieramente e non posso che non darti ragione.
In questo momento il BTP futures quota 117,10 mentre il BTP è a 210.
Io mi rifiuto di pensare che questo backwardation sia cosi determinante anche perchè, se cosi fosse, sarebbe troppo facile per chiunque e invece,da che mondo è mondo,facile non lo è !

Il tuo sbaglio è di fondo.
In borsa alla lunga ci guadagni.
Perdi se fai trading e sei egoista e siccome tutti noi siamo egoisti e si vorrebbe guadagnare sempre e in fretta..........si perde sistematicamente !
Seconda tua affermazione:
anche se abbiamo a disposizione tutti questi strumenti rischiamo di perdere comunque perchè, ci sarà sempre qualcun altro che ne avrà di migliori,ci sarà sempre qualcun altro (Broker o che lavorano nelle SIM) che ha più informazioni di noi,ci sarà sempre qualcun altro che ha più conoscenze di noi e che paga per avere informazioni,ci sarà sempre qualcun altro che ai vertici sa veramente come va l'economia e poi su,su fino al TOP.........ovvero............gente come Bin Laden che guadagna in anticipo sapendo quello che succederà in futuro.
Mi spono spiegato ?
per finire :
vuoi guadagnare ?
che grado di rischio sei disposto ad accettare ?
Ti faccio un esempio :
Se puoi utilizzare un contratto FIB e hai 100000 euro in contanti vinci sempre e il banco perde sempre.
Perchè perde?
Perde perchè,se tu vendi un contratto a 20000 pt. FTSE MIB e la nostra borsetta crolla a 5000 pt.(fatto mai accaduto nella storia) tu perdi 75000 euro ma sai che prima o poi (tra 1-2-3-4-5-10-15 anni) la borsa tornerà minimo a 20000 pt. (dove è ora)
A 21000 vendi e hai guadagnato 1000 euro.
Ma cosi facendo sei contento?
Ti senti realizzato ?
Se invece usi 2 contratti con gli stessi 100000 liquidi e la borsa va a 5000 pt. perdi 150000 euro (che non hai) e quindi ti ritrovi senza pecunia,sghei,moneta,dindi ecc....ec....:D
Ma c'è una terza ipotesi:
Quella che tutti i mercati di tutto il mondo crollano,la nostra borsa va a zero e non ci saranno più contrattazioni........ergo........i soldi non varranno più una pippa e verranno bruciati per riscaldarsi.
Quindi perderai tutto ! :clap:
Cosi funziona......senza se e senza ma.

Aldrin, giuro che ho letto e riletto il tuo commento, ma alla fine, forse complice l’ ora a cui l’ hai scritto, non ne ho capito il senso o forse il tutto era detto in tono scherzoso e non ho colto. :D

All’ inizio mi dici che in borsa alla lunga si guadagna, però poi vieni dalla mia dicendo che la controparte ha strumenti sempre più potenti dei nostri e infine mi elenchi una serie di situazioni in cui perdo tranne una, quella in cui rimango incastrato su un fib per una quantità di tempo variabile da 1 a x anni e mi porto a casa 1000 euro.
Ma allora a ‘sto punto quei 100000 euro mi conviene investirli in un titolo di stato, vivo più sereno e ci guadagno oltre che in pecunia anche in tempo e salute, ti pare? anche perché chi mi garantisce che poi li rivedrà veramente i 20000 punti dopo essere sceso a 5000?
Il grado di rischio secondo me non c' entra, devo partire dal presupposto che se il mio metodo mi dice di andare long o short che io investa 1000 euro o 1000000 è ininfluente, le percentuali di guadagno e perdita alla fine saranno le stesse.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto