Buon giorno e buon Fine Settimana a tutti.
Settimana quasi devastante finanziariamente per me quella trascorsa, c'è stato una convergenza di segnali errati, pur con tante strategie così diverse tra loro, e l'unica che avrebbe funzionato è quella che non seguo piu' da tempo, quella ciclica.
Ma gli errori veramente importanti sono stati la gestione del rischio e la sottostima dei margini necessari. Dopo una serie quasi infinita di piccole operazioni in vincita (qualche centinaio, e non è una bugia) ho moltiplicato x 5 la mia esposizione tornando ad operare giovedì col fib grande dopo vari mesi (mi sono sopravvalutato), gli stop obbligatori di Fineco con risalite dopo la cattura, hanno poi fatto il resto. Nel guadagno ultimo mese sono passato negli ultimi 3 gg. da +2.000 a +200. Ovvio che ora devo resettarmi, e questi 2 gg. di riposo capitano proprio a ciccio, devo rivedere la scelta ed il peso dei vari sistemi, oltre che impormi delle regole ancora piu' rigide riguardo l'esposizione, con una maggiore presenza di capitale sul c/c non utilizzato e a disposizione per mantenere posizioni aperte anche con perdite che sono state già misurate misurate nel passato.
E si fa strada anche il dubbio se l'utilizzo di + strategie scorrelate possa veramente far aumentare il rischio anziché diminuirlo, e non sia invece meglio utilizzare una sola strategia (ovviamente trend follower e multiday) la piu' performante, che funzioni su piu' sottostanti, e diversificare con gli strumenti anziché con le strategie.
Ricordo che tutte queste considerazioni sono necessarie e da preimpostare per chiunque operi in derivati.
Molti impegni familiari oggi, per cui il mio consueto aggiornamento ciclico slitta a dopo cena o domani mattina.
P.S. Vi leggo sempre dal lunedì al venerdì, come leggo anche gli altri 3d, anche se non ho tempo per partecipare.