Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Nelle ultime 2 settimane, l'indice italiano e quello tedesco sono scesi piu' o meno con le stesse modalità e ritmi ininterrottamente (7 candele nere consecutive), contrariamente agli indici usa che continuano a stazionare oltre le nuvole. Abbiamo così assistito ad un aumento COSTANTE della volatilità (lunghezza candele). La rottura al ribasso inoltre delle medie Nobili a 200gg. è avvenuta in maniera repentina senza il classico, da tutti atteso, pull back verso le medie stesse.
Il clima festivo di metà Agosto, con scambi ridotti, potrebbe dare vita ora a movimenti ancora ampi in intraday ma meno unidirezionali nel multiday, che potrebbero secondo me far consolidare gli indici sui valori attuali, non si prevedono infatti notizie o segnali in grado di far rovesciare rapidamente il trend, si dovrebbero quindi alternare ora candele bianche e nere
Dal punto di vista ciclico classico saremmo entrati nella tanto attesa parte finale del ciclo biennale, la data del cui minimo pero' da adito a interpretazioni contrastanti. Per dirne una delle tante ieri giorno antecedente la luna piena avrebbe già visto la formazione di un minimo e si dovrebbe ora salire sino a fine mese.
Per contro c'è chi invece attende i 18.500 e chi i 17.900.
L' indicazione della medie polinomiali di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) dei 2 indici ci forniscono solo indicazioni ribassiste. E anche i sistemi da me seguiti sono tutti short, ricordo che NON dobbiamo MAI ANTICIPARE, poiché in realtà NON siamo in grado di sapere quando e dove ci sarà il minimo, ma sappiamo che non dobbiamo operare controtrend, neanche per brevi operazioni, impariamo semmai ad amare ed essere fedeli alle fasi Flat. ;)
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Oggi riposo nessuna gita prevista ed il mare è troppo affollato nelle domeniche d'agosto.
W lo slow trading! ;)

Ultima modifica:
Tra tapering, guerre, default vari e rialzo dei tassi paventati di volatilita' credo ne avremo a iosa. Ecco un trafiletto di Plus 24 del 02/08/14 a pag 19 di Francesco Paglianisi:

Tassi Usa, rialzo prima del previsto

La crescita USA del 4% porta ad una revisione dello scenario operativo di medio periodo. Le spinte recessive e deflattive non riguardano gli Usa. Se si considera isolato il dato sulla crescita del primo trimestre 2014 e se si traccia un trend che parte dal 4 trimestre 2013 sino al 2 trimestre 2014 si evince che lo stato dell'economia Usa è molto piu' avanti di quello che si pensasse. Anche il tasso di disoccupazione, che per fine 2014 sara' probabilmente al 5,5% e l'inflazione che si muove oltre il target del 2%, indicano che la locomotiva americana e' fuori dall'emergenza. Se queste variabili marcro saranno confermate nei prossimi mesi, dato molto probabile, diventera' impossibile attendere il giugno 2015 per alzare i tassi. Se la Fed vorra' essere graduale nel promuovere la politica restrittiva dovra' anticipare il timing di entrata all'inizio del 2015. IN quest'ottica i rendimenti della parte a breve Usa rimarranno d'ora in poi sotto stretta sorveglianza. Come si comportera' il Bund ed i Bond del Sud Europa ? E' probabile che i rendimenti toccati nelle ultime sedute siano i minimi assoluti e difficilmente la fase postiiva proseguira' senza incidenti. La fascia di prezzo del Bund, fra quota 148,50 e 150, è da considerare di vendita. La forza del dollaro sull'euro e sullo yen potrebbe indicare un riposizionamento dei flussi a favore degli Usa. In quest'ottica potrebbero diventare meno appetibili i rendimenti dei Bond del Sud Europa.

Riporto anche un articolo postato dall'ottimo Fanta su Finanza e Investimenti molto interessante:

S1407661469799049_1.png

ciao grifo e ciao a tutti, è un bene vedere il rendimento a zero ...secondo te dove si sposterà tutta quella massa di soldi ? per questo dico che da settembre ci sarà un rialzo forte, con close della candela 2014 quasi sui massimi, ergo UP forte almeno fino ad aprile 2015...

potremo davvero rivedere i 30.000 nel 2015...

io se avessi 30.000 euro di liquidità oggi mi comprerei un fib e lo lascierei correre... potrebbe essere che a fine anno mi da un +40% di rendimento!!

poi dai... vuoi lasciare una upper shadow lunga cosi, dopo una candela verde tozza del 2013?? :bow:

vedi grafico allegato...

ti concedo ancora 700-800 punti sotto...poi fine, si longa per molto tempo!

Allegati

• ftsemib 10082014.png
    ftsemib 10082014.png
    33,3 KB · Visite: 127
ciao grifo e ciao a tutti, è un bene vedere il rendimento a zero ...secondo te dove si sposterà tutta quella massa di soldi ? per questo dico che da settembre ci sarà un rialzo forte, con close della candela 2014 quasi sui massimi, ergo UP forte almeno fino ad aprile 2015...

potremo davvero rivedere i 30.000 nel 2015...

io se avessi 30.000 euro di liquidità oggi mi comprerei un fib e lo lascierei correre... potrebbe essere che a fine anno mi da un +40% di rendimento!!

poi dai... vuoi lasciare una upper shadow lunga cosi, dopo una candela verde tozza del 2013?? :bow:

vedi grafico allegato...

ti concedo ancora 700-800 punti sotto...poi fine, si longa per molto tempo!

Ciao Rindomenceslao, bello risentirti. Per quanto concerne la previsione per 30.000 a fine anno non sono dello stesso avviso. A mio avviso quella massa di soldi si spostera' sui Tips per finanziare il New Deal di Obama. Ed i soldi di Draghi andranno a riavviare il mercato degli Abs ed a spurgare le banche europee degli incagli. In ultima analisi credo proprio che ... per diverse vie ... andranno all'economia reale. Le borse sono un grosso bancomat da cui si attinge pesantemente quando si vogliono fare investimenti. Ed il piano di 2.000 miliardi di dollari messo sul piatto da Obama e' il miglior incentivo ad investire nell'economia reale per le imprese americane che fino ad oggi hanno preferito fare i buy back in borsa ... cioe' ricomprarsi le azioni proprie ... investendo su se stesse ... pompando cosi' i corsi di borsa ed invogliando i mastodonti delle borse ... i fondi pensione americani ... a fare altrettanto. Da qui' l'apparente invincibilita' delle borse ... e di qui' il monito ... nulla e' per sempre. Se le borse salissero per sempre a discapito dell'economia reale il giocarello si romperebbe. E questo Obama lo sa bene e dato che si trova comunque a fine mandato ora puo' assumere le decisioni anche piu' impopolari ... pur di essere raffigurato accanto a Roosvelt ... THE BEST ... nell'Hall the Fame dei presidenti americani. E non accanto a STUPIDELLI, CRETINELLI, CORRUTTELLI Bush.

P.S.
Il mio target di lungo periodo (da qui' a 5/7 anni) sul Fib non e' 30.000 punti ma 50.000 Rindomenceslao ... con una volatilita' da brivido ... inferno a 14.000 punti e ritorno in paradiso 50.000 ... la gioia di qualsiasi trader !!!

Ultima modifica:
Cosa non mi convince?
Ho solo detto che in internet ho trovato il foglio Excel con lo
sviluppo della formula. Meglio di così! Ed aggiungo: se vuoi
trovare qualcosa di serio devi rivolgerti ai siti stranieri. Se ti imbatti
in uno italiano trovi risposte fumose date ad arte per confondere.
Lo scopo è: se ti interessa paga. Niente da obiettare se il materiale
è proprio; ma non lo è.

Buona domenica.

Ma la formula una volta ke l hai letta resta lì, io guardo la parte grafica della piattaforma poi. Cmq le spiegazioni Si trovano sempre su siti stranieri. Gli italiani si credono furbi e vogliono fregare il prossimo. Ciao

Sei stato il primo a capirlo confessa Iulius. :)

Ebbene si :-o :D

Ma la formula una volta ke l hai letta resta lì, io guardo la parte grafica della piattaforma poi. Cmq le spiegazioni Si trovano sempre su siti stranieri. Gli italiani si credono furbi e vogliono fregare il prossimo. Ciao

Esatto.

Non è così, se non la implemento nel mio db come potrei produrre
i grafici ?

L' ho implementata ed ecco il grafico del Mib.
Devo fare ancora le rifiniture.

Allegati

• Mib-Helkin.gif
    Mib-Helkin.gif
    16,6 KB · Visite: 197
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto