Bce: Draghi, andare verso piu' occupazione e crescita
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 nov - Il varo del primo passo dell'Unione bancaria con il Meccanismo di vigilanza unico del settore bancario dell'area dell'euro "e' solo l'inizio". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'Ssm a Francoforte, spiegando che ora "la Bce dovra' svolgere con coerenza i suoi compiti giorno per giorno, anno dopo anno, a fronte di competenze di vigilanza molto complesse". Ancor piu', tuttavia, "dobbiamo pensare a come migliorare la nostra unione - ha detto Draghi - non solo nel settore bancario ma anche a livello di mercato dei capitali e nei settori dell'economia e dei conti pubblici. La nostra responsabilita' verso i cittadini del continente e', infatti, di creare un modello economico sostenibile che contribuisca ad aumentare l'occupazione e la crescita".
mir-
(RADIOCOR) 20-11-14
Eurozona: Inatteso rallentamento dell'attività economica
Secondo la stima flash di Markit Economics l'indice PMI Composite per la zona euro è sceso a novembre, rispetto ad ottobre, da 52,1 a 51,4 punti. Si tratta del più basso livello da 16 mesi. Gli economisti avevano previsto un aumento a 52,3 punti.Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'intera attività nella zona euro mentre un valore inferiore indica una contrazione.
L'indice relativo al settore manifatturiero è sceso questo mese, rispetto ad ottobre, da 50,6 a 50,4 punti. Il consensus era di 50,9 punti.
L'indice relativo al settore dei servizi è sceso da 52,3 a 51,3 punti. Gli esperti avevano atteso un indice stabile a 51,3 punti.
Redazione Borsainside