Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Borsa di Tokyo chiude ancora contrastata, a picco Fast Retailing

La Borsa di Tokyo ha chiuso anche oggi contrastata. Il Nikkei ha perso lo 0,4% a 19.779,83 punti, il Topix ha guadagnato invece lo 0,2% a 1.583,55 punti.
Il governo greco ha inviato all'Eurogruppo un piano di riforme simile a quello proposto ultimamente dai creditori. Le borse cinesi hanno inoltre esteso il rimbalzo. L'aumento della tendenza al rischio si è riflesso sul mercato valutario. Lo yen si è indebolito sia rispetto al dollaro che all'euro. Tuttavia, questi fattori positivi sono stati messi in ombra dalle forti perdite del settore retail.


Estratto da Borsainside
 
Istat, a maggio produzione industriale in netta crescita

La produzione industriale è aumentata in Italia a maggio dello 0,9%. Si tratta del più forte aumento da 11 mesi. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,3%. A maggio l'indice dell'Istat ha registrato variazioni congiunturali positive in tutti i raggruppamenti: beni strumentali (+2,3%), energia (+1,7%), beni di consumo (+0,7%) e beni intermedi (+0,6%).
Nella media del trimestre marzo-maggio la produzione è cresciuta dell'1% rispetto al trimestre precedente.
Su base annua la produzione industriale italiana è aumentata a maggio del 3%. Si tratta del maggior aumento dall'agosto del 2011. In termini tendenziali gli indici hanno registrato un forte aumento nel comparto dei beni strumentali (+8,5%); in misura più lieve sono aumentati anche l'energia (+1,5%), i beni di consumo (+1,4%) e i beni intermedi (+0,4%).


Redazione Borsainside
 
Aste Tesoro: Il tasso del BOT a 12 mesi balza allo 0,124%

L'Italia ha collocato oggi Buoni Ordinari del Tesoro (abbr. BOT) a 12 mesi per €6,5 miliardi, l'ammontare massimo previsto.
Il tasso è salito, rispetto alla precedente asta, dallo 0,061% allo 0,124%.
La domanda ha ammontato a circa €9,87 miliardi. Il rapporto bid-to-cover si è attestato a 1,52, da 1,74 dell'asta di giugno.


Redazione Borsainside
 
Borse Asia Pacifico: Shanghai e Hong Kong confermano il rimbalzo

Tutte le principali borse della regione Asia-Pacifico hanno chiuso positive.
Lo Shanghai Composite ha guadagnato il 4,5% a 3.877,80 punti. Il mercato azionario cinese ha continuato a beneficiare delle misure di supporto prese dalle autorità. Alcuni analisti non escludono altri interventi. La banca centrale cinese potrebbe per esempio tagliare di nuovo i suoi tassi d'interesse durante il fine settimana.
Più di 1.300 titoli sono rimasti sospesi dagli scambi. Le contrattazioni sono state in questo modo limitate al 53% del mercato. Circa il 90% dei titoli negoziati hanno guadagnato il 10%, il limite massimo consentito. Con il rimbalzo di oggi lo Shanghai Composite ha guadagnato durante l'intera settimana il 5,2%. Mercoledì l'indice era precipitato ai minimi da tre mesi.
Anche oggi a guidare la lista dei rialzi sono stati i gruppi industriali, i produttori di beni di prima necessità e le compagnie farmaceutiche.


Estratto da Borsainside
 
Jobs Act: A maggio +185.000 contratti, ma solo 271 sono stabili

Nuovi segnali di stabilizzazione del mercato del lavoro dopo il lancio del Jobs Act. A maggio il numero di attivazioni di contratti di lavoro in tutti i settori di attività economica è stato pari a 934.258. Se confrontato al numero di cessazioni di rapporti di lavoro, pari a 749.551, si tratta di 184.707 contratti in più. Lo ha comunicato oggi il Ministero del Lavoro.Ad aprile l'incremento era stato maggiore, pari a 212.000 contratti. Mentre nello stesso mese dell'anno scorso era stato di poco inferiore (181.000 contratti in più).
A maggio i nuovi contratti a tempo indeterminato sono stati 179.643 (circa il 19%), a fronte di 179.372 cessazioni (il 24% del totale), con un saldo positivo di appena 271 contratti.
Dei 643.032 nuovi contratti a tempo determinato, 19.728 sono contratti di apprendistato, 36.376 sono collaborazioni e 55.479 sono le forme di lavoro classificate nella voce "altro".
A maggio sono state 30.325 le trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato rilevate su tutti i settori di attività. Rispetto allo stesso periodo del 2014 crescono dell'43,2% (erano 21.184 a maggio 2014).


Redazione Borsainside
 
Grecia: portavoce Merkel, per ora no comment su proposte di Atene


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 lug - Il governo tedesco ha rifiutato oggi di commentare le proposte presentate dalla Grecia per risolvere la crisi. "Io non posso giudicare i contenuti" delle proposte da parte di Atene, ha detto Steffer Seibert, portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel. "Aspettiamo - ha aggiunto - che le istituzioni le esaminino e ci comunicano le loro opinioni". Dai leader degli altri Paesi europei come Francia e Italia sono invece arrivati messaggi incoraggianti.


Red-Sim
(RADIOCOR) 10-07-15
 
USA, a maggio forte aumento delle scorte dei grossisti

Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che le scorte dei grossisti (Wholesale Inventories) sono aumentate negli USA a maggio dello 0,8%. Si è trattato del più forte aumento da sei mesi. Gli economisti avevano atteso un aumento dello 0,3%.
Il dato di aprile è stato confermato a +0,4%.
Le vendite dei grossisti sono aumentate a maggio dello 0,3%.
Il rapporto tra le scorte e le vendite, un indicatore della domanda, è rimasto invariato a 1,29.


Redazione Borsainside
 
Fed, Yellen: rialzo tassi quest'anno senza sviluppi "inattesi"



New York, 10 lug. (askanews) - Janet Yellen ribadisce che la Federal Reserve potrebbe alzare i tassi di interesse quest'anno per la prima volta dal 2006. In un discorso che sta leggendo da Cleveland, in Ohio, il governatore della banca centrale americana dice di aspettarsi che "a un certo punto più avanti nell'anno sarà appropriato fare il primo passo per alzare i tassi di interesse e dunque iniziare la normalizzazione della politica monetaria".
La prima donna a guidare la Fed però mette in guardia: "Voglio enfatizzare che il corso dell'economia e dell'inflazione resta altamente incerto e sviluppi inattesi potrebbero posticipare o accelerare questo primo passo".
 
Attenzione, a quota 22800 per oggi il Mib da short passa flat.

Ma con l' oscillatore di breve long.
Ho fatto una simulazione per i prox. giorni (v. grafico simulato)
che ipotizza un T&S rialzista con target sopra 25000.

In questo momento la Mod1 è short in quanto ci sono molte divergenze
negative, tra le più significative il Trix e Rsi.
In campana!
 

Allegati

  • Mib-T-10-07.GIF
    Mib-T-10-07.GIF
    58,5 KB · Visite: 219
  • Mib-Simulato-10-07.GIF
    Mib-Simulato-10-07.GIF
    57,6 KB · Visite: 231
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto