https://aurorasito.wordpress.com/?s=hsbc ... a volte i numeri possono anche confondere, .. perchè leggo che l'Hang Seng sarebbe entrato Long sul medio - lungo ...

rileggo medio lungo !
Magari sarà anche così, rispetto "qualsiasi" sistema quantitativo , ma incuriosito, ho fatto un grafico dell'Hang Seng, e vedo che il Macd ha tagliato dal basso verso l'alto , e questa è una conferma positiva

anche se a volte anche recentemente appena dopo il taglio l'indice ha smesso di salire, ma qui non lo sappiamo e prendiamo per buono il taglio ... E poi ? ha rotto una trend ?

a me sembra di no ... ha disegnato massimi a salire ? a me sembra di no,

anzi non è riuscito nemmeno a superare il top della seconda barra di rimbalzo . e semmai sta continuando ad inanellare sequenze negative. Ha disegnato qualche figura positiva ? qui , si ha disegnato per ora un Testa e spalle rialzista di breve,

... ma non ha ancora rotto la neck-line.

Ha superato qualche media importante, tipo la m50gg ( a 23.300 ) o la m200gg ( a 24.900 )? direi proprio di no

è a 21.900 .... Boh non saprei rimango nel mio perenne stato di stupore quando leggo di inversioni di medio lungo ... Ma sia ben inteso non è che non ci sia la possibilità , però mi manca la materia prima per suffragare questa ipotesi ... vedremo,.. anche se il link allegato, semprechè descriva tutta la verità, non sembra propio il preambolo di un imminente rialzo ... tantomeno di lungo ...
Sul Brasile io direi una cosa, che 47.000 con il Real a 4,45 è una cosa , con il Real a 2,20 sarebbe un'altra. Oggi la moneta brasiliana è al minimo storico e sarà pur vero che potrebbe precipitare ulteriormente, ma potrebbe anche aver scontato gran parte delle pene brasiliane .... anche se leggo mi sembra su Ml di un presunto dissesto di Petrobras ...... Per la cronaca a tanti potrebbe essere sfuggito, ma il top storico o quasi, di 73.000 punti del 2010 è già molto distante ( -35% ) , ma lo è molto, ma molto di più se si considera che in quel periodo il real viaggiava a 2,20 - 2,30 circa, quasi la metà di oggi ... Tradotto ? un buon accumulo sulle punte negative con ogni singolo intervento modesto, fra un pò di tempo, ... mesi ? anni ? potrebbe restituire un risultato più che eccellente ...