Dubbio naturalistico.....ma i lombriconi cel'hanno il pisello....?
ti stupirà quello che stai per leggere
Il lombrico ha in sé entrambi i sessi e quando si accoppia feconda ed è fecondato contemporaneamente. L'anello che probabilmente avrete notato sono gli organi sessuali e da lì viene rilasciato un anello formato da una coroncina di uova. Si pensa che queste uova siano capaci di sopravvivere fino a che non ci siano le condizioni adatte alla loro schiusa. Se il lombrico non trova un/una compagno/a può autofecondarsi !
Il lombrico non ha polmoni ma respira ossigeno assorbendolo attraverso tutto il corpo. Può digerire qualsiasi cosa. Le pietre diventano il suo "apparato digerente" e la materia organica ed inorganica viene macinata ed espulsa come delle fini gettate che sono rese completamente PH grazie alle ghiandole calcifere del/della lombrico stesso.
Queste gettate hanno un contenuto di azoto cinque volte superiore a quello che si trova naturalmente, sette volte superiore per quanto riguarda i fosfati e undici volte superiore per il potassio.
Tutto ciò dà vita ad un perfetto fertilizzante organico. Queste gettate sono impermeabili e tuttavia completamente accessibili alle radici delle piante. Anche i tunnel che i lombrichi lasciano sono impermeabili e servono ad ossigenare e drenare il terreno.
Dipende dal lombrico che queste gettate siano lasciate in questi tunnel o depositate in superficie. Il lombrico trasforma quotidianamente il peso del suo corpo in cibo.
I lombrichi studiati in cattività hanno mostrato un'assoluta mancanza di ossidazione. Questa totale mancanza di invecchiamento ha portato gli scienziati a credere che in condizioni ideali il lombrico potrebbe vivere per sempre !
E adesso per quelli tra voi che hanno pensato che quando è tagliato in due il lombrico possa diventare due lombrichi, pensate ancora! Sebbene non possano compiere questo miracolo, essi sono capaci di rigenerare una delle loro metà, a meno che la parte anteriore (quella più corta e più scura dalla "striscia" davanti) non sia danneggiata. (L'altra metà avrà vita per diversi giorni. Questo è dovuto alla sua capacità di respirare attraverso l'assorbimento di ossigeno. Tuttavia, essendo privo di apparato digerente, rischia di morire di fame).
...
Il lombrico appartiene ad uno dei più antichi gruppi animali terrestri, vecchio almeno diverse centinaia di milioni di anni. Si può trovare in vari colori, tra i quali marrone, viola, rosso, violetto, verde e marrone rossiccio.
Il più grande della famiglia dei lombrichi può crescere fino a 3 metri, sebbene si abbiano notizie di lombrichi ancora più grandi, e il più piccolo è meno di due centimetri e mezzo.
Tratto da: catpress.com
[SIZE=-1]I lombrichi sono animali ermafroditi, cioè possiedono sia l'organo riproduttore maschile sia quello femminile; sono però insufficienti quindi per riprodursi hanno bisogno di un partner. Per accoppiarsi i lombrichi s'intrecciano in posizione opposta uno rispetto all'altro; dall'organo genitale maschile escono gli spermi che entrano nell'orifizio genitale femminile e viceversa, si viene a creare così una doppia fecondazione. A una certa altezza si trova un piccolo rigonfiamento detto clitello, visibile solo nella parte dorsale; dopo l'accoppiamento il clitello si ingrossa e nella parte esterna viene emesso una sorta di grosso anello: il bozzolo che conterrà le uova e una sostanza detta albumina nutritizia; a questo punto il bozzolo viene spinto in avanti e fatto passare sull'orifizio genitale maschile che lo riempirà di liquido seminale.
Lo sperma può quindi fecondare le uova e il bozzolo viene espulso dal corpo dell'animale, si chiude e al suo interno si sviluppano gli embrioni. La stagione riproduttiva dura tutta la primavera e l'autunno e l'accoppiamento avviene ogni tre giorni.
[/SIZE] Tratto da: ddmacomer.it
da wikipedia inglese:
I lombrichi sono
ermafroditi : In genere hanno due paia di
testicoli , circondato da 2 coppie di sacche testicoli. Ci sono 2 o 4 paia di
vescicole seminali che producono, immagazzinare e rilasciare lo sperma maschile attraverso i pori, e le ovaie e ovipores nel segmento 13 che le uova comunicato tramite i pori femminili sul segmento 14. Tuttavia, la maggior parte hanno anche una o più coppie di
spermathecae (a seconda della specie) che sono sacche interne che ricevere e memorizzare spermatozoi dal verme altri copula. Alcune specie uso esterno
spermatofore per il trasferimento, invece.
L'accoppiamento e
la riproduzione sono processi separati nei lombrichi. La coppia di accoppiamento sovrapposizione front end
ventralmente e ogni spermatozoo scambi con l'altra. Il
clitellum diventa molto rosso di colore rosato. Il bozzolo, o caso uovo, viene secreto dalla band clitellum che è vicino alla parte anteriore del worm, ma dietro il spermathecae. Qualche tempo dopo la copula, molto tempo dopo che i vermi si sono separati, la clitellum secerne il bozzolo che forma un anello intorno al verme. Il worm esegue poi fuori dal ring, e come lo fa, inietta la sua proprie uova e lo sperma del worm altri in esso. Come il verme scivola fuori, le estremità del sigillo bozzolo per formare una vagamente a forma di limone incubatore (
bozzolo ) in cui i vermi embrionale si sviluppano. Emergono come piccole, ma lombrichi completamente formato, fatta eccezione per la mancanza di strutture sesso, che si sviluppano poi in circa 60 a 90 giorni. Raggiungono full size in circa un anno, a volte prima. Gli scienziati prevedono che la vita media in condizioni di campo è 4-8 anni, ancora la maggior parte delle varietà da giardino vivono solo uno o due anni. Diverse specie di lombrico comuni sono per lo più
partenogenetica , cioè con la riproduzione asessuata conseguente cloni.