Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allego le situazioni di 40 titoli al 16 settembre.

Per agevolare la lettura c' è una tabella per ognuno degli indicatori importanti:

- TIC positivi
- TIC negativi
- Trend positivi
- Trend negativi

Non c' è una tabella per il Quicky. Essendo questo un ciclo
di breve, bisogna controllarlo quotidianamente.
Comunque tutti gli indicatori sono visibili nelle 4 tabelle ed
in quella riassuntiva generale.

In merito al Quicky attuale osservo che in generale la curva viene a trovarsi nella parte inferiore del grafico, allineata con la parte a sinistra.
Ciò fa supporre un riflusso o un fermo dell' avanzata.

La maggior parte dei titoli ha il TIC ed il Trend positivi.
La progressione positiva era già stata fatta notare da giorni.

Se n' era accorto anche l' ottimo Dario.

Visto?

Quando il Quicky si trova nella banda bassa è da intendersi:ipercomprato.

Per quanto riguarda l' analisi ciclica il "Mensile", secondo la mia personale interpretazione, non sarebbe ancora ripartito essendo S1 ancora sotto la linea dello zero. Ma oltre a S1 anche S2 è rivolto all' insù, quindi ci sono buone speranze sulla continuazione del rialzo.
Penso che un primo target a 18.000 sia possibile.

Allegati

• Mib-A.C.gif
    Mib-A.C.gif
    109,8 KB · Visite: 112
Riporto il dialogo con un amico svoltosi in altro forum.
Può esservi utile ed io risparmio la fatica di scrivere ex novo.
-----------------------------------------------------------------------
Ciao Iulius,
qualche curiosità.
I dati nella colonna "TrendInv" (Trend investimento?) come devono essere interpretati e di preciso a cosa sono riferiti?
Sono per caso i tuoi ingressi con relativi prezzi medi di carico e performance ad oggi...(...ciai 40 titoli in portafoglio???)....O sono simulazioni?

Ad es. l'ultimo della lista
UNICREDIT 3-3 inv - 1.804 (-60%) .....cosa vuol dire? (da 1,804, s.e. corso 3 marzo,......oggi fa molto meno del 60%)

E a proposito: visto l'andamento del pomeriggio vedi ancora la situaizone buona?

Ciao M,

TrendInv. = Inversione del Trend. Nel caso di Unicredit = data inversione negativa= 3-marzo/il valore era= 1,804/il risultato ad oggi (data della tabella) = -60%.
(0,721-1,804)/1,804 = -60%

La tabella che hai visto io l' avevo pubblicata nel mio thread in InvestireOggi/Tempo a Milano prima dell' apertura dei mercati. (Ore 8:48 post 5585).

Avevo anche scritto che, pur essendo il quadro generale positivo, il Quicky (ciclo di breve) suggeriva uno stop o un riflusso.
Ovviamente sono stato io il primo a vendere, già venerdì sera, Ansaldo, Finmeccanica,STM, acquistate pochi giorni prima. Non solo per il Quicky,
ma è buona prassi uscire subito quando in poco tempo realizzi guadagni consistenti.
I titoli in questione li avevo scelti leggendo TrendInv. e TIC positivi nella citata tabella, quando ho visto che anche Quicky scriveva "positivi".

Non ho 40 titoli in portafoglio! Ho risorse finanziarie assai limitate! 40 sono i titoli costituenti il mio db. Sono sempre quelli

Oltre alle operazioni eseguite come le 3 sopra (+ 2 titoli ancora in portafoglio) ne faccio altre "paper" per verificare la bontà del mio TS.

Sulla tua domanda finale.
Il Quicky, come detto, aveva preannunciato lo stop o un riflusso (che io non posso proprio calcolare) . L' ampiezza dipende dalle circostanze del momento;
se non ci sono novità l' oscillazione sarà scarsa, se l' Italia viene declassata = maggiore, come si è visto.

Per ora è da considerarsi un incidente di percorso perchè il quadro rimane positivo.
Ciao.

Per la cronaca:

ora siamo allo stesso livello del 14-09, data dell' inversione del trend in positivo, ma è TIC +9, Trend sempre positivo, ma Quicky in ipercomprato
(non con riferimento al RSI).

iu, rispondo con una domanda ai tuoi ultimi due post (senza citarli):
ma in teoria (a parte titoli come finmeccanica e ansaldo che hanno avuto un movimento brusco di quotazioni e quicky) le altre posizioni (in particolare se non ho ancora raggiunto un guadagno soddisfacente) le devo tenere finchè non inverte il quicky... perchè non è detto che si fermi ai livelli della curvatura precedente o a un determinato valore...
es. titoli come generali ed eni non hanno dato ancora 1 buon ritorno, io vedrei ancora margine per il movimento del quicky anche guardando gli indici che hanno appena passato lo zero.
sbaglio qlc?

iu, rispondo con una domanda ai tuoi ultimi due post (senza citarli):
ma in teoria (a parte titoli come finmeccanica e ansaldo che hanno avuto un movimento brusco di quotazioni e quicky) le altre posizioni (in particolare se non ho ancora raggiunto un guadagno soddisfacente) le devo tenere finchè non inverte il quicky... perchè non è detto che si fermi ai livelli della curvatura precedente o a un determinato valore...
es. titoli come generali ed eni non hanno dato ancora 1 buon ritorno, io vedrei ancora margine per il movimento del quicky anche guardando gli indici che hanno appena passato lo zero.
sbaglio qlc?

Infatti, non è detto che se Quicky ha raggiunto la banda inferiore e si trovi
in allineamento con la curva precedente, la quotazione debba per forza
scendere. Io suggerisco l' uscita a titolo precauzionale.
Se TIC e Trend continuano ad essere positivi, e magari con un incremento %
del valore dall' inizio, direi che ci sono margini di tranquillità.

Ma hai ricevuto 2 mp?

Infatti, non è detto che se Quicky ha raggiunto la banda inferiore e si trovi
in allineamento con la curva precedente, la quotazione debba per forza
scendere. Io suggerisco l' uscita a titolo precauzionale.
Se TIC e Trend continuano ad essere positivi, e magari con un incremento %
del valore dall' inizio, direi che ci sono margini di tranquillità.

Ma hai ricevuto 2 mp?

no... nè in email personale che qui.. ma quando li hai mandati? sicuro di aver scelto il darione nazionale giusto?
se hai aperto il programma riesci a vedere fiat come è messo il trend.. sennò fa niente guardo stasera ;D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto