Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... nel frattempo dopo aver letto e riletto tra ieri e stamattina svariate pagine di questo 3d, visto che iulius è solo a casa e considerato che gli ho posto solo qualche domanda ... :D, passo alla verifica della mia comprensione dei suoi grafici ... tutto sommato potrebbe essere utile anche a qualcun altro ... non mi pare che ci siano tanti commenti ai suoi grafici anche se spesso chiede commenti agli stessi.

Dunque ... sostanzialmente ... ci sono due tipologie di grafici principali (ce ne sono tanti :-o ma per il momento mi sono focalizzato su quelli che mi sembrano i principali):
1) breve termine - ad 1 anno - dove sono indicati una "marea" di indicatori che, più sono dello stesso segno, maggiori probabilità danno che il segnale sia corretto
2) medio termine - a 3 anni - quelli delle c.d. nuvola nera o rosa a seconda della pendenza delle curve gialla e bianca

Osservando il MIB, che è quello che più mi interessa, notavo due cose:
1) sul breve termine (grafico del 18/7/13) si è assistito ad una "netta" inversione positiva dei vari indicatori (accompagnata, d'altra parte, dai prezzi reali); certo si registra anche che il CD1 ed il C+1 hanno appena iniziato a girarsi ma nelle ultime due inversioni si vede anche che, in tale posizione, i prezzi hanno continuato a salire per circa 1.000 punti
2) sul medio-lungo termine (grafico del 13/7/2013) le due curve, la gialla già da un pò ed ora anche la bianca, hanno attraversato verso il basso la linea dello 0, entrambe con pendenza, quindi negativa, più accentuata per la gialla e più arrotondata per la bianca; nel 2011 questa situazione si è tradotta in un ribasso pazzesco di circa 10.000 punti (sebbene, allora, la pendenza delle curve fosse molto più accentuata di quella attuale)

Ora considerato che:
1) il C+3 ha una resistenza a 17.237,1 e praticamente ci siamo ...
2) il MIB non è immune dall'andamento degli altri mercati, e mi pare che "cani" e "crukki" nel breve termine siano ancora positivi

se lunedì chiudiamo sopra la resistenza del C+3 credo che sarebbe saggio chiudere i miei short da 15.900 circa :sad::sad::sad: per riprenderli un pò più su

cosa ne pensi iulius ?
ho capito qualcosa dei tuoi grafici?
le osservazioni sono pertinenti?

Buon fine settimana :)

PS: spero che che la corda non si spezzi :rolleyes: giuro che sono le ultime domande ... per oggi :lol:

Su ciò che ho evidenziato sei sicuro che è così?
Il CD1 è un buon anticipatore ma che nella fattispecie l' indice abbia
continuato a salire di ben mille punti, non mi pare possibile.

Sulla curva gialla e bianca.
E' importante se la gialla passa la linea dello zero (la gialla corrisponde alla
velocità). Per la bianca conta l' inclinazione.

E' importante se la gialla passa la linea dello zero (la gialla corrisponde alla

Invece è così. Il CD1 ha piegato verso il basso ed il C+1 e Kri hanno
continuato l' avanzata. Meglio aspettare la conferma del C+1.
Questa volta il CD1 ha anticipato troppo, anche se poi ha avuto ragione.

Quindi per il futuro:
- CD1 cambia segno = allarme;
se subito o dopo C+1 conferma....il dado è tratto.

Hai ragione tu :bow:

in effetti:

1) a gennaio 2013 da quando anche la gialla del C+1 ha iniziato a girarsi l'indice è passato da 17715 (circa) a 17925 ed ha impiegato 10-11 gg.
2) a maggio 2013 da quando anche la gialla del C+1 ha iniziato a girarsi l'indice è passato da 17020 (circa) a 17605 impiegando 10 gg. (per il primo max) e 14 gg. considernado il II max a 17570

Grazie!

Ultima modifica:
Hai ragione tu :bow:

in effetti:

1) a gennaio 2013 da quando anche la gialla del C+1 ha iniziato a girarsi l'indice è passato da 17715 (circa) a 17925 ed ha impiegato 10-11 gg.
2) a maggio 2013 da quando anche la gialla del C+1 ha iniziato a girarsi l'indice è passato da 17020 (circa) a 17605 impiegando 10 gg. (per il primo max) e 14 gg. considernado il II max a 17570

Grazie!

No che non ho ragione io!
Mi riferivo a circa la prima metà del grafico annuale.
In effetti è esatto quello che ho detto nel precedente.

Ragazzi, che bello! Qui si fa a gara a chi ha meno ragione.
:DD::DD::DD:

:up:

Se ieri CD e C+1 fossero girati un pò di più e magari anche il Kri avesse dato qualche timido segnale di rallentamento mi sentirei più tranquillo ... per gli strumenti che ho utilizzato ..., come al solito :wall:, anche il tempo ha una certa importanza ...

Buon fine settimana

Vado al mare ... ho una barca a vela che mi aspetta :titanic:

PS: la barca non è la mia :lol:

vinco io!!!
sono quasi solo anche io stamattina.
solo la bimba che si é addormentata sulla mia pancia.

Ciao M.
una bella sensazione.

Io ho le due gatte sorelle nobili, si capisce, Blu di Russia, mica micio micio..
bau bau. che non vedono l' ora che mi avvii verso il materasso.
Pranzo e vado.;)

:up:

Se ieri CD e C+1 fossero girati un pò di più e magari anche il Kri avesse dato qualche timido segnale di rallentamento mi sentirei più tranquillo ... per gli strumenti che ho utilizzato ..., come al solito :wall:, anche il tempo ha una certa importanza ...

Buon fine settimana

Vado al mare ... ho una barca a vela che mi aspetta :titanic:

PS: la barca non è la mia :lol:

Io non ho nè la barca nè chi me la presta.
Che ingiustizie. Chi ha detto che siamo tutti uguali?
Un buontempone, chiaramente.

Con tanta invidia ti auguro una bella gita, senza affondare, mi raccomando!
:)

A dopo per le cose seriose.

C' è chi non vuol deludere l' Onnipotente e chi, come me, più modestamente
non vuole deludere le aspettative delle 2 gatte.
Mi avvio verso il materasso.:bye:
Meditate gente...meditate.

Ciao iulius rientrato dal mare e letto tue risposte. Vuoi sapere il mio parere alla domanda che ti facevi sul chi te lo fa fare a cacciarti nei guai? Be io per quel poco che ho avuto a che fare con te e a sensazione penso a due qualita' che pochi hanno (bonezza d'animo e altruismo).poi se sbaglio correggimi come diceva un famoso papa. Ti auguro buon pranzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto