Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E poichè mi stai simpatico ;) ti allego anche il candeliere.
2 is megl che one.

Un grafico diverso a conferma non guasta mai.

Allegati

• Spx500-Candle-27-06.jpg
    Spx500-Candle-27-06.jpg
    142,5 KB · Visite: 131
Stai tranquillo, avevo fatto una precisazione che non era una risposta
indiretta (o trasversale) al tuo msg.

Anch' io avevo sentito o visto, non ricordo, un link che portava ad una
fonte catastrofista. Intendiamoci, forse il tempo le darà ragione ma per
ora io non posso provare in alcun modo tale visione.

Invece posso provarti questo. Tu sai che io non ho mai fatto il discorso
del giorno dopo e sicuramente avrai visto questo tipo di grafico che
appare ogni giorno.
Te lo propongo in versione SPX500 aggiornato.
In questo grafico (forse troppo zeppo di informazioni) tu vedi due
curve principali: il QT (qualificatore di trend, più lento, e quella sottile
linea bianca che ha al di sopra e al di sotto dei punti d' inversione dei
numeri in verticale. Detta curva rappresenta la ripartenza o la conclusione
di un ciclo (che è mediamente di durata mensile). La ripartenza ha il numero
in verde e la conclusione in rosso.

Noti forse dei movimenti in su e giu come quella cosa che sai?
No, perchè il mercato è si ballerino ma non proprio ubriaco.

Ora tu vedi il n° 1959,48 in rosso ad indicare il punto in cui il ciclo
si è concluso e nella barra in alto il giorno 19/6 in cui è successo.
Pertanto ora il ciclo ha iniziato la sua fase discendente in attesa di
ritrovare un' altra ripartenza.

Faccio una precisazione. Il grafico del giorno prima, o anche di 2 o 3,
presenta sicuramente un valore diverso dal 1959,48.
Ciò è dovuto all' effetto dell' uso delle medie centrate (l' avevo detto),
ma non inficia il sistema dal momento che le differenze sono trascurabili.

NOTA. Alcuni giorni fa avevo scritto che mi sarei soffermato su un tema
particolare. Quello che ho scritto ora ne fa parte.

Ciao:)

Per la prima volta ho copia/incollato un messaggio da qualcuno e questo è il tuo.
Ora lo leggo molto ma molto attentamente cercando di capirci qualcosa ma se è come penso le cose stanno veramente per cambiare.
Tuttavia non mi faccio illusioni........non ci rimanere male.........perchè, so con chi abbiamo a che fare per cui anche la spiegazione migliore di questo mondo può niente contro una Yellen ottimista anche quando la nave affonda e visto che molti capitani ottimisti lo sono stati e risultati si sono visti,credo che bisogna aspettare quando la prua ma anche la poppa siano almeno a 100 mt. di profondità. :D

Per la prima volta ho copia/incollato un messaggio da qualcuno e questo è il tuo.
Ora lo leggo molto ma molto attentamente cercando di capirci qualcosa ma se è come penso le cose stanno veramente per cambiare.
Tuttavia non mi faccio illusioni........non ci rimanere male.........perchè, so con chi abbiamo a che fare per cui anche la spiegazione migliore di questo mondo può niente contro una Yellen ottimista anche quando la nave affonda e visto che molti capitani ottimisti lo sono stati e risultati si sono visti,credo che bisogna aspettare quando la prua ma anche la poppa siano almeno a 100 mt. di profondità. :D

Sarei un mascalzone se ti dessi la garanzia che almeno nel breve l' indice
scenderà (e magari anche di quanto). Il futuro lo conosce solo il padreterno
(forse). Ma se non si vuole operare in Borsa in base al lancio della monetina,
l' unica seria strada percorribile è quella di affidarsi all' analisi tecnica,
ignorando completamente i media ed i "si dice".
Inoltre una volta aperta una posizione fissarsi uno stop loss, senza se e
senza ma, cosa che tu, scusami, non hai fatto.
Però devo aggiungere, da quello che ho capito, che tu sei entrato short
o perchè al mattino ti sei alzato dicendoti che "oggi devo fare qualcosa "
o perchè hai ascoltato i "si dice".

Nota x tutti.
Prossimamente svilupperò ulteriormente il tema oggi iniziato.

Sarei un mascalzone se ti dessi la garanzia che almeno nel breve l' indice
scenderà (e magari anche di quanto). Il futuro lo conosce solo il padreterno
(forse). Ma se non si vuole operare in Borsa in base al lancio della monetina,
l' unica seria strada percorribile è quella di affidarsi all' analisi tecnica,
ignorando completamente i media ed i "si dice".
Inoltre una volta aperta una posizione fissarsi uno stop loss, senza se e
senza ma, cosa che tu, scusami, non hai fatto.
Però devo aggiungere, da quello che ho capito, che tu sei entrato short
o perchè al mattino ti sei alzato dicendoti che "oggi devo fare qualcosa "
o perchè hai ascoltato i "si dice".

Condivido totalmente, e di quanto scritto da Iulius ne sto facendo una bandiera. :up:
Anche quando non scrivo leggo, e ho letto il giorno prima la professione di fede verso le indicazioni di Xinian e poi il giorno seguente "oggi deve salire" mi metto long per un po'. O il "sono un novizio" e poi "sono 40 anni che seguo la borsa".
Qui ci si deve dare delle regole, prendere delle decisioni e poi rispettarle, altrimenti:
bisogna mettere mano al proprio portafoglio, ed è spiacevole ridurre il proprio tenore di vita (parlo per averlo provato)
NON si deve arrivare ad esaurire i propri soldi, anzi bisogna AMARE APPASSIONATAMENTE i propri soldi, così appassionatamente messi da parte, e SOFFRIRE per la dipartenza temporanea dal proprio conto.
Scusa le parole dure Aldrin, ma le ritengo necessarie.
Seguiti 3 max 4 indicatori, e lascia stare le previsioni politico-finanziarie, le simpatie e le antipatie.
Io personalmente non seguo i segnali di Iulius anche se da poco ho iniziato a tenerne traccia, ma mi NUTRO dell'esperienza e delle parole di uno che col trading riesce a viverci, e soprattutto prendo esempio da lui per RISPETTARE LE FASI FLAT, che sono quelle che alla lunga ti salvano in tante occasioni.

a dopo per l'aggiornamento settimanale

FTSEMIB – Chiusura - 27/06/14 – sempre SHORT (di Medio-Lungo periodo)

Il FTSEMIB X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Come preannunciato dall'agg. della scorsa settimana, la candela a forma di martello ribassista per il dax, e la lunga candela nera quasi senza ombra per l'italia di venerdì 20/06, ha preannunciato il prevalere della tendenza al ribasso di questa settimana, senza esagerazioni ma con trend già delineato, almeno nel breve.
L'alternarsi di candele lunghe e corte ci dice che la volatilità sta leggermente risalendo. L'ultima candela di ieri è una INSIDE, e l'a.t. dice di usarla come indicatore di breakout quando uscirà dal max-min di giovedì. La forza relativa dell'italico è molto piu' bassa di quella del dax e probabilmente continuerà a sottoperformarlo anche nei prox giorni, MA per il fib, dopo (quattordici) gg. senza candele bianche, ce ne puo' anche stare ora una, ma la tendenza resta ribassista, e anzi la chiusura di una bianca puo' essere sfruttata per prendere/incrementare la posizione short.
Le indicazioni della medie polinomiali di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) di entrambi gli indici ci confermano la fase moderatamente ribassista sia sull'italia che sul Dax.
Anche la ultima conferma mancante dello short è arrivata, ovvero la violazione di qualche minimo precedente. Possiamo quindi affermare che anche se per il breve il clima è cambiato.
Nonostante cio' i miei sistemi sono ancora Flat, non considerando ancora chiara e sicura la situazione.
Nonostante statisticamente dopo il "sell in May" stavolta "in June", vi sia di solito una controreazione up fino a metà Luglio.
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Per domani visita al Comixpoli di Ladispoli, fumetti videogiochi e cinema.
W lo slow trading! ;)

Ultima modifica:
EUROSTOXX 50 – Chiusura - 27/06/14 – sempre SHORT

L’ EUROSTOXX 50 X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

DAX – Chiusura - 27/06/14 – sempre SHORT (di Medio-Lungo periodo)

Il DAX X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

Per Xinian,
ti ringrazio per gli aggiornamenti dell' x4 (N4 lo vedo scritto nel grafico, boh!?)
Quando torni dalle ferie, essendo tu il massimo esperto che io conosca degli strumenti da utilizzare sulle commodities, volevo il tuo parere riguardo la fattibiltà di una stategia passiva a bassa redditività su questi ultimi.
Ne riparliamo in uno dei prox weekend. ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto