Tempo a Milano - Cap. 2

Intesa Sp: Gros-Pietro, dossier Eurizon-Pioneer non e' sul tavolo

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Cernobbio, 02 set - "Non e' sul tavolo". Cosi' Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, a margine del workshop Ambrosetti, ha risposto a chi gli chiedeva di un possibile dossier per una unione tra Eurizon e Pioneer, le societa' di gestione del risparmio gestito di Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Fla-

(RADIOCOR) 02-09-16
 
Bce: liquidita' in eccesso per la prima volta sopra 1.000 mld

In costante aumento anche fondi parcheggiati dalle banche (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Berlino, 02 set - La liquidita' in eccesso all'interno del sistema monetario dell'area dell'euro ha superato ieri per la prima volta la soglia di 1.000 miliardi di euro per toccare quota 1.023 miliardi, come risulta dai dati aggiornati pubblicati dalla Bce. Si tratta della liquidita' che le banche intrattengono al di la' delle riserve minime obbligatorie ed e' esplosa, con un balzo di oltre il 600%, da quando il 22 gennaio dell'anno scorso la Bce ha annunciato il piano di acquisto di titoli pubblici che e' poi partito concretamente nel marzo dello stesso anno e che vede le banche in prima fila come venditrici. Gli acquisti effettuati dalla Bce nel settore pubblico hanno, nel frattempo, raggiunto un valore complessivo di 990,8 miliardi. E' in aumento anche la liquidita' che le banche consegnano direttamente alla Bce, e precisamente allo sportello di deposito overnight, malgrado questo preveda un tasso punitivo pari a -0,40%: ieri i depositi overnight sono saliti a 370,6 miliardi (da 356 miliardi a fine agosto, 325 miliardi a fine giugno e contro un minimo di 176 miliardi toccato il 27 gennaio di quest'anno). Uno degli obiettivi perseguiti dalla Bce con il Qe, nel frattempo, e' stato raggiunto visto che i tassi di interesse medi praticati dalle banche alle imprese sono scesi dal gennaio 2015 del 15% per i finanziamenti con durata superiore a cinque anni e del 21% per i prestiti per massimo un anno. Resta, invece, 'muta', per diversi motivi, la risposta dall'effettiva attivita' di prestito da parte delle banche con un portafoglio crediti a favore delle imprese non finanziarie che, sempre dal gennaio 2015, e' aumentato soltanto dello 0,5%. L'inflazione registra ad agosto un incremento limitato all'1% rispetto ai livelli del gennaio 2015, questa volta pero' a causa di fattori esogeni come il prezzo del petrolio che da allora e' sceso del 25%.

col-mir-

(RADIOCOR) 02-09-16


P.S.
Questo fa paura !!! Questo Qe a serve a qualcosa ?
 
Ordinativi all'industria rimbalzano a luglio del 1,9% contro un previsto calo del 2%. Eh si ... in America sanno come creare suspance con i numeri. Rimangono sempre stucchevoli comunque. Eheheheheheheh ...
 
Franklin Delano Roosevelt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franklin Delano Roosevelt


32° Presidente degli Stati Uniti d'America
Durata mandato
4 marzo 1933
12 aprile 1945
Predecessore Herbert Hoover
Successore Harry S. Truman

44° Governatore di New York
Durata mandato
1º gennaio 1929
31 dicembre 1932
Predecessore Al Smith
Successore Herbert H. Lehman

Segretario Aggiunto della Marina
Durata mandato
17 marzo 1913
26 agosto 1920
Presidente Woodrow Wilson
Predecessore Beekman Winthrop
Successore Gordon Woodbury

Membro del Senato di New York, distretto n. 26
Durata mandato
1º gennaio 1911
17 marzo 1913
Predecessore John F. Schlosser
Successore James E. Towner
Dati generali
Partito politico
Democratico
Tendenza politica Liberal, keynesiano
Alma mater Università di Harvard, Columbia Law School
Professione Avvocato
Firma
Franklin Delano Roosevelt, trasformato usualmente nell'acronimo FDR (Hyde Park, 30 gennaio 1882Warm Springs, 12 aprile 1945), è stato un politico statunitense, 32º presidente degli Stati Uniti d'America.

Figura centrale del XX secolo, è stato l'unico presidente degli Stati Uniti a essere eletto per più di due mandati consecutivi, vincendo le elezioni presidenziali per ben quattro volte (1932, 1936, 1940 e 1944), rimanendo in carica dal 1933 fino alla sua morte, nell'aprile del 1945.

Larga parte della sua fama è dovuta al vasto e radicale programma di riforme economiche e sociali attuato fra il 1933 e il 1937, conosciuto con il nome di New Deal, grazie al quale gli Stati Uniti riuscirono a superare la grande depressione dei primi anni trenta. Fra le sue più importanti innovazioni vanno ricordati il Social Security Act – con il quale vennero introdotte per la prima volta negli Stati Uniti l'assistenza sociale e le indennità di disoccupazione e vecchiaia – e la creazione della Securities and Exchange Commission (SEC), l'Agenzia federale per il controllo del mercato azionario.

Coinvolse gli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale a seguito dell'attacco di Pearl Harbor e con il suo ottimismo, la sua calma e la sua capacità di giudizio, ebbe un ruolo di grande rilievo nel grandioso sviluppo della potenza militare statunitense, nella conduzione politico-strategica della guerra, nel consolidamento della "Grande Alleanza" con il Regno Unito di Winston Churchill e l'Unione Sovietica di Stalin e nelle decisioni geopolitiche della fase finale del conflitto. Sostenne anche, a partire dal 1942, lo sviluppo e la costruzione delle prime bombe atomiche della storia dell'umanità che verranno impiegate dal suo successore Harry Truman sulle città di Hiroshima e Nagasaki, in Giappone. Diede inoltre un contributo fondamentale alla formazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Roosevelt è spesso considerato dagli studiosi fra i tre più popolari presidenti degli Stati Uniti, assieme a Abraham Lincoln e George Washington.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto