Scusatemi, non è ot come potrebbe sembrare.
Ciò che mi è capitato è uguale a tanti altri.
Riporto un msg appena letto in rete. E' identico al caso mio
solo che al posto di Win8 io ho Win10
Inoltre il msg è di un anno e mezzo fa e in tale lasso di tempo
la MS non si è curata di risolvere il problema.
Ripeto che è un problema che riguarda tantissime persone e si
presenta randomicamente. La MS non può non esserne venuta
a conoscenza. Si può solo concludere che non sa neanche essa
come risolverlo.
---------------------------------------------------------------------
Re: Fix MBR per ripristinare boot di Windows e...
di
cuter » 31 mag 2015 18:41
Buona domenica a tutti, purtroppo si è verificato ciò che temevo e cioè il blocco dell'avvio di windows 8.1 si è ripresentato evidenziando come la cosa non sia affatto un evento sporadico ma si sta ripresentando randomicamente.
Vi spiego "live" cosa succede:
Mentre navigavo (anche la settimana scorsa è successo mentre ero su firefox) si ferma il PC per qualche secondo e mi dice che si è verificato un errore e il pc verrà riavviato. Al riavvio mi appare una schermata azzurra che dice.
"Your PC needs to be repaired - The Boot Configuration Data for your PC is missing or contains errors.
File:\EFI\Microsoft\BCD
Error code: 0xc000000f
You'll need to use the recovery tools on your installation media. If you don't have any installation meda (like a disk or USB device), contact your system administrator or PC manufacturer"
Quindi inserisco la mia usb di ripristino e entro nell' EFI ma anche se metto la chiavetta in cima alla priorità di boot mi ritorna la schermata di prima. Allora passo a "Legacy" e finalmente parte l'avvio da chiavetta. Scelgo la lingua e la tastiera italiana e arrivo alla schermata "Risoluzione dei problemi" con 3 opzioni, la prima è "Aggiorna il PC" ma se ci clicco mi risponde "L' unità dove è installato windows è bloccata. Sblocca l'unità e riprova". Preferisco evitare commenti su tale frustrante messaggio.
Salto la seconda opzione e cioè "Reimposta il PC" che non mi piace perché perderò tutte le mie impostazioni, la sceglierò solo a mali estremi.
La Terza è "Opzioni avanzate" che mi introduce in un menù di 4 scelte tutte inutili. La prima mi piace perché utilizza un punto di ripristino ma mi dice che "è necessario specificare l'installazione di windows da ripristinare" ma non mi dà alcuna possibilità di scelta. Quindi in qualche modo non trova più l'installazione di windows quindi il punto di ripristino non serve.
La seconda è il ripristino con file immagine ma non ho un file immagine e non saprei neanche come crearlo. Il ripristino all'avvio non funziona rispondendo "Impossibile ripristinare il tuo PC, scegli opzioni avanzate oppure spegni il PC". Altro messaggio che mi fa imbestialire. Rimane il prompt dei comandi con la procedura che già una volte mi ha reinstallato il SO, non dico ripristinato perché ho perso tutto, comprese le foto a cui tenevo (e che non ho potuto recuperare nemmeno con il consigliato con recuva perchè erano tutte integre ma illegibili).
Prima di rifare tutta la procedura provo "Reimposta il PC", se scelgo mantieni le partizioni mi risponde che non può reimpostare il PC perchè una partizione non è presente, se gli faccio ripartizionare l'HD mi fa perdere un quarto d'ora e arrivato al 94% si spegne e torno al punto di partenza.
Insomma, tanti tool tra i quali scegliere e ce ne fosse uno che funziona (mannaggia a Bil Gates).
E' ovvio che adesso dovrò rifare tutto a mano dal dos ma vi chiedo quale possa essere la causa di questi blocchi? E' ovvio che devo risolvere la situazione per non essere sempre soggetto alla perdita totale del sistema, è una sorta di spada di Damocle.
Ho un ACER NXMMCET001 al quale ho montato un SSD da 256G della Crucial, Sarà colpa del SSD? Devo rinunciarvi?
Aggiungo che la volta scorsa avevo windows installato anche sull'HD classico ma a valle dell'evento entrambi presentavano gli stessi sintomi cioè partizione di boot distrutta, per questo non ho pensato ad un problema del SSD,. Questa volta invece avevo ripristinato solo windows sul Crucial. E' chiaro che se mi consigliaste di passare il SO sull'HD classico la situazione sarebbe ancora più pericolosa perché al riverificarsi di tale evento perderei molti più dati importanti.
Cosa posso fare?
Potrebbe essere un virus?
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un consiglio, nel frattempo vado nel prompt.
Saluti
cuter
Beginner Software