Tempo a Milano - Cap. 2 (3 lettori)

gilles1

Forumer storico
CONFRONTI

lo SP sale da 800 a 2250

+ 1450 pt

quasi i 1600 del 2007

e tutto sembra come nel 1999-2000

e sarà così

ma

dal 1991 al 2000 il GDP USA raddoppia

da 5 a 10 trilioni di dollari

dal 2009 al 2016 il GDP USA sale solo

da 15 a 18 trilioni

sono convinto che questo eccesso fuori da ogni parametro fondamentale porterà a un crollo epocale

non so quando

REAL GDP USA 1990-2015.png
 

iulius

Forumer storico
CONFRONTI

lo SP sale da 800 a 2250

+ 1450 pt

quasi i 1600 del 2007

e tutto sembra come nel 1999-2000

e sarà così

ma

dal 1991 al 2000 il GDP USA raddoppia

da 5 a 10 trilioni di dollari

dal 2009 al 2016 il GDP USA sale solo

da 15 a 18 trilioni

sono convinto che questo eccesso fuori da ogni parametro fondamentale porterà a un crollo epocale

non so quando

Vedi l'allegato 408167

Ne sono convinto. Quando ? Questo non si sa.
 

marietto

Forumer attivo
Gilles il tuo è un discorso che lascia il tempo che trova ... nel lungo siamo tutti morti e lo diceva un economista . ....... però denota proprio che il rialzo non vada giù .... I numeri sono ... diciamo così .... interpretabili e tu prendi a riferimento quello che ti interessa, ma se partiamo dal 2000 il dsicorso muta radicalmente da quell'anno pil a + 80% ma l'S&P500 assolutamente no. Poi faccio un altro esempio sull'Hang Seng max storico nel 2007 a 32000 ieri a 22.000 ma non leggo tutta questa gente scandalizzata come lo è per gli USa . Eppure dal 2007 il pil della Cina è crescuto mediamente del 7 - 8% annuo ... quindi ?
Poi nelle valutazioni occorrerebbe inserire il decremento del potere d'acquisto per effetto dell'inflazione, che nelle varie ipotesi non inserite mai !
Sono però d'accordo che prima o poi ci sarà un bel repulisti, ma quando ? fra una settimana ... un mese o un decennio ? .. se lo sai venditi tutto e vai short e ti ricompri tutto a un decimo .....
 

gilles1

Forumer storico
Gilles il tuo è un discorso che lascia il tempo che trova ... nel lungo siamo tutti morti e lo diceva un economista . ....... però denota proprio che il rialzo non vada giù .... I numeri sono ... diciamo così .... interpretabili e tu prendi a riferimento quello che ti interessa, ma se partiamo dal 2000 il dsicorso muta radicalmente da quell'anno pil a + 80% ma l'S&P500 assolutamente no. Poi faccio un altro esempio sull'Hang Seng max storico nel 2007 a 32000 ieri a 22.000 ma non leggo tutta questa gente scandalizzata come lo è per gli USa . Eppure dal 2007 il pil della Cina è crescuto mediamente del 7 - 8% annuo ... quindi ?
Poi nelle valutazioni occorrerebbe inserire il decremento del potere d'acquisto per effetto dell'inflazione, che nelle varie ipotesi non inserite mai !
Sono però d'accordo che prima o poi ci sarà un bel repulisti, ma quando ? fra una settimana ... un mese o un decennio ? .. se lo sai venditi tutto e vai short e ti ricompri tutto a un decimo .....
no marietto

il discorso è un altro

che un mercato salga in ipercomprato
o venda in ipervenduto lo sappiamo

e sappiamo che la borsa amplifica

qui il punto è differente

la salita 1991-2000 corrisponde al mondo che si è liberato del Comunismo, metà Europa diventa libera e capitalista
la Cina si apre al mercato
c'è la vera rivoluzione tecnologica di internet

è un periodo storico unico
che genera un aumento del PIL unico

dal 2009 a oggi tutta l'Europa è in recessione tranne la Germania
la Cina cresce ai tassi che dici Tu ma ci credi solo Tu
anzi, a parte la giusta vis polemica, non penso che ci credi davvero alle balle del PIL cinese
che comunque conta meno di quello USA

gli USA sono talmente cresciuti e gli americani sono talmente contenti che....
hanno eletto TRUMP

hanno negato la narrazione democratica e hanno eletto l'opposto

quello che cerco di sottolineare è un caso anomalo evidente e lampante

quando il mondo cresceva anche il MIB cresceva

oggi vorrei stendere un velo pietoso
perché a meno di miracoli
siamo a 19.000

5000 pt sotto i 24.000 del 2015

25.000 punti sotto i 44.000 del 2007

io sono FLAT e lo scrivo da mesi

osservo e trado le comm

vorrei casomai stimolare un dibattito su quello che dice Iu

sul QUANDO

questo sarebbe davvero utile
 

iulius

Forumer storico
Gilles il tuo è un discorso che lascia il tempo che trova ... nel lungo siamo tutti morti e lo diceva un economista . ....... però denota proprio che il rialzo non vada giù .... I numeri sono ... diciamo così .... interpretabili e tu prendi a riferimento quello che ti interessa, ma se partiamo dal 2000 il dsicorso muta radicalmente da quell'anno pil a + 80% ma l'S&P500 assolutamente no. Poi faccio un altro esempio sull'Hang Seng max storico nel 2007 a 32000 ieri a 22.000 ma non leggo tutta questa gente scandalizzata come lo è per gli USa . Eppure dal 2007 il pil della Cina è crescuto mediamente del 7 - 8% annuo ... quindi ?
Poi nelle valutazioni occorrerebbe inserire il decremento del potere d'acquisto per effetto dell'inflazione, che nelle varie ipotesi non inserite mai !
Sono però d'accordo che prima o poi ci sarà un bel repulisti, ma quando ? fra una settimana ... un mese o un decennio ? .. se lo sai venditi tutto e vai short e ti ricompri tutto a un decimo .....

E' consigliabile evitare toni polemici.

no marietto

il discorso è un altro

che un mercato salga in ipercomprato
o venda in ipervenduto lo sappiamo

e sappiamo che la borsa amplifica

qui il punto è differente

la salita 1991-2000 corrisponde al mondo che si è liberato del Comunismo, metà Europa diventa libera e capitalista
la Cina si apre al mercato
c'è la vera rivoluzione tecnologica di internet

è un periodo storico unico
che genera un aumento del PIL unico

dal 2009 a oggi tutta l'Europa è in recessione tranne la Germania
la Cina cresce ai tassi che dici Tu ma ci credi solo Tu
anzi, a parte la giusta vis polemica, non penso che ci credi davvero alle balle del PIL cinese
che comunque conta meno di quello USA

gli USA sono talmente cresciuti e gli americani sono talmente contenti che....
hanno eletto TRUMP

hanno negato la narrazione democratica e hanno eletto l'opposto

quello che cerco di sottolineare è un caso anomalo evidente e lampante

quando il mondo cresceva anche il MIB cresceva

oggi vorrei stendere un velo pietoso
perché a meno di miracoli
siamo a 19.000

5000 pt sotto i 24.000 del 2015

25.000 punti sotto i 44.000 del 2007

io sono FLAT e lo scrivo da mesi

osservo e trado le comm

vorrei casomai stimolare un dibattito su quello che dice Iu

sul QUANDO

questo sarebbe davvero utile

Concordo su questa analisi.
 

marietto

Forumer attivo
ovviamente i toni polemici sono tali se si contrasta la visione dominante e che è dannatamente negativa .. a prescindere .. altrimenti di polemica non verrebbero tacciati ......... ma con questo non voglio "contestare" le opinioni altrui !!!!!!! ... Io leggo da anni !!! analisi sugli indici americani che devono crollare, usando metodi ed argomenti i più disparati , fatto sta che gli Usa sono sul top storico, allora uno dovrebbe chiedersi il perchè ... Se sbaglio non dico che l'arbitro è stato a senso unico, ...io sono interista, ... quindi per assurdo abituato a ..soffrire, ma dell'Inter devo solo dire che fanno schifo che sono strapagati e che devono correre di più se vogliono semplicemente ... migliorare e non vincere . Chi vince è la Juve che gioca abbastanza male che però trova sempre il modo di trasformare in goal le occasioni, è amaro dirlo ma è una squadra vincente .. ce l'ha nel dna, e l'Inter al contrario è una squadra che ogni dieci anni fa cose importanti e straordinarie ma poi .. Questa è la metafora fra la Juve ( S&P500 ) e l'Inter ( FtseMib ).
Forse mi sono espresso male ma con il mio intervento volevo sottolineare che a seconda di come giro i numeri lo stesso mercato giudicato "esagerato" diventa sottovalutato ... Poi sulla Cina , sarà anche che i dati siano taroccati e chi lo sà , voi sapete tutto con certezza ? io no ! .. comunque siccome il discorso Cina non convalida il ragionamento allora là è tutto falso ... eppure la Cina è il secondo paese al mondo ...
Magari avrò qualche tono polemico ... è il sale della vita come l'ironia, ... ma qui vedo dichiarazioni perentoriamente negative .. qusi sempre ! e ribadisco che sono lecite !!!!!! ma vi siede dimenticati che se vinceva il NO sarebbe venuto Attila in persona a distruggere il FtseMib .. e della Brexit ? stessa analisi ... quindi ???? se provavo a dire che Si o NO non contava una mazza perchè stavano comprando , ( cosa che ho detto altrove ) ... qui forse sarebbe arrivato qualche insulto .....
Per chiudere , .. ma del resto se c'è univocità di visioni , a che serve ... ma il grafico non dovrebbe dire tutto ? ... ed allora perchè se dice short dice la verità e se dice long è falso come Giuda ...
 

marietto

Forumer attivo
Allego un grafico con i cicli quadriennali sull'indice comit ... fino ad ora faccio notare che quando l'indicatore di ciclo quadriennale svolta , su o giù non ha importanza, poi la tendenza è quella. Il rialzo storico "minimo" di un ciclo quadriennale è stato dell'81% e porterebbe a 27.000 minimo .... questo dice la statistica , ma prima che vi divertiate a fare il tiro al piccione ..... questo tipo di lettura deve essere confortato dall'andamento del sottostante e quindi via via non mettendomi una fascia davanti agli occhi come tanti fanno su Wally, ... SE il mercato dimostrerà di muoversi con sequenze rialziste seguirò altrimenti verificherò cosa mi diranno i grafici .. e non MPS i francesi gli abissini etc etc.
 

marietto

Forumer attivo
in coerenza con la svolta sul quadriennale si sta concretizzando il MAx Golden Cross già ampiamente presente sui principali indici ......
Ed allora mi chiedo ma se il rapporto capitalizzazione pil per il nostro mercato è attorno al 30% mentre per parecchi è superiore al 100% ... c'è o non c'è margine per salire ? .... la mia risposta è si ! di quanto non lo so perchè le condizioni generali influenzeranno certamente l'andamento del nostro indice ma a bocce ferme direi di sì ... andrà fino a 27.000 ? .. Boh e chi lo sa ... io leggo quello che mi dice la statistica e/o i grafici , ... comunque diciamo per usare un gergo medico .. leggo le risposte dell'analisi strumentale ....... e non ciò che magari il mio cervello .. piccolino ... ha elaborato ... Capisco benissimo , anzi lo penso che MPS probabilmente salterà... ma lo sanno tutti ed evidentemente il mercato lo ha già ... ruminato e digerito .. al netto di mal di pancia .. momentanei ...
Se non sarà così, Amen ne prenderò atto e camuovamente idea ...

max golden cross indice comit.png
 

Users who are viewing this thread

Alto