Gilles il tuo è un discorso che lascia il tempo che trova ... nel lungo siamo tutti morti e lo diceva un economista . ....... però denota proprio che il rialzo non vada giù .... I numeri sono ... diciamo così .... interpretabili e tu prendi a riferimento quello che ti interessa, ma se partiamo dal 2000 il dsicorso muta radicalmente da quell'anno pil a + 80% ma l'S&P500 assolutamente no. Poi faccio un altro esempio sull'Hang Seng max storico nel 2007 a 32000 ieri a 22.000 ma non leggo tutta questa gente scandalizzata come lo è per gli USa . Eppure dal 2007 il pil della Cina è crescuto mediamente del 7 - 8% annuo ... quindi ?
Poi nelle valutazioni occorrerebbe inserire il decremento del potere d'acquisto per effetto dell'inflazione, che nelle varie ipotesi non inserite mai !
Sono però d'accordo che prima o poi ci sarà un bel repulisti, ma quando ? fra una settimana ... un mese o un decennio ? .. se lo sai venditi tutto e vai short e ti ricompri tutto a un decimo .....
no marietto
il discorso è un altro
che un mercato salga in ipercomprato
o venda in ipervenduto lo sappiamo
e sappiamo che la borsa amplifica
qui il punto è differente
la salita 1991-2000 corrisponde al mondo che si è liberato del Comunismo, metà Europa diventa libera e capitalista
la Cina si apre al mercato
c'è la vera rivoluzione tecnologica di internet
è un periodo storico unico
che genera un aumento del PIL unico
dal 2009 a oggi tutta l'Europa è in recessione tranne la Germania
la Cina cresce ai tassi che dici Tu ma ci credi solo Tu
anzi, a parte la giusta vis polemica, non penso che ci credi davvero alle balle del PIL cinese
che comunque conta meno di quello USA
gli USA sono talmente cresciuti e gli americani sono talmente contenti che....
hanno eletto TRUMP
hanno negato la narrazione democratica e hanno eletto l'opposto
quello che cerco di sottolineare è un caso anomalo evidente e lampante
quando il mondo cresceva anche il MIB cresceva
oggi vorrei stendere un velo pietoso
perché a meno di miracoli
siamo a 19.000
5000 pt sotto i 24.000 del 2015
25.000 punti sotto i 44.000 del 2007
io sono FLAT e lo scrivo da mesi
osservo e trado le comm
vorrei casomai stimolare un dibattito su quello che dice Iu