Surreale!!!
la settimana precedente il ferragosto mi arriva una telefonata dalla importante Banca dove mia moglie ha un conto.
- Devo parlare con sua moglie.
- Sono io che mi occupo del suo conto. Dica a me.
- Sua moglie deve venire in agenzia per mettere la firma sul tablet.
- Siamo in vacanza.
- Deve venire subito.
Questa mattina andiamo in agenzia. Messe le firme l'impiegato guarda la situazione e mi dice:
- E' sbagliato tenere liquidità sul conto.
- In effetti non faccio operazioni da metà maggio e ho sbagliato aspettandomi che, dopo 5 mesi di salita, la Borsa facesse una pausa. Col MIFID di mia moglie posso solo fare cassetto con poche operazioni, date le elevate commissioni che praticate.
- Il mio consiglio è di acquistare dei PIR.
- Non credo siano indicati per noi.
- Ma lei sa cosa sono i PIR?
- Sono fondi, come fossero fondi pensione, che godono di agevolazioni, perché investono in piccole aziende "start up" e il governo vuole favorire questo tipo di investimento.
- Non sono fondi pensione.
- Ho detto " come fossero", non "sono".
- Ma offrono agevolazioni fiscali.
- Certo, ma occorre tenerli per almeno 5 anni, e io tra tre mesi ne compio 82 e mia moglie 79.
Insiste, e inizia a parlare di fondi della Banca, allora gli dico:
- Abbiamo aperto il conto meno di tre anni fa. Guardi la cifra iniziale e il valore totale di oggi. Faccia la differenza e vedrà che è cresciuto del 12% Per un cassetto una media di poco più del 4% all'anno mi sembra non sia disprezzabile.
- Abbiamo questo fondo che ha fatto in tre anni il 12%.
- Certo, ma a posteriori è facile indicare il fondo che ha fatto il 12%. Quanto hanno fatto di media i vostri fondi? Inoltre le ho già detto che siamo vecchi e il vostro fondo probabilmente ha un 2,5% di ingresso e magari un 1,5% di uscita.
Non demorde e qui arriva il massimo:
- Per un investimento tranquillo ci sarebbero i BTP.
- Per avere un rendimento appena accettabile dovrei prendere il decennale e tenerlo, perché sappiamo che prima o poi i tassi verranno alzati e il BTP potrebbe perdere ben più del rendimento.
Il clou arriva con l'ultima frase:
- Dovrebbe ascoltare i nostri consigli, perché voi non siete in grado di saper tutto, mentre noi disponiamo di uffici studi sempre aggiornati.
- Terrò presente, arrivederci.
andgui.