Tempo a Milano - Cap. 2 (4 lettori)

andgui

Forumer storico
Leggo ora...
Da denuncia!

Ma perché la GdF non manda qualche agente in borghese invece di sguinzagliarli fuori dalle panetterie :moglie:

Non esagerare, non c'è niente di illecito, l'impiegato faceva il suo lavoro per raggiungere gli obbiettivi che gli hanno fissato,: vendere i PIR, i fondi della Banca stessa e infine i BTP, che tutte le Banche intendono sbolognare.
Lo scopo del mio intervento era di segnalare la mancanza di perspicacia del mio interlocutore, che avrebbe dovuto rendersi conto subito che avevo qualche conoscenza di finanza e Borsa e non insistere con prodotti non adatti.
Confesso che però mi ha infastidito la frase finale: voi non siete in grado.............., che mi è suonata come quella celebre del marchese del Grillo:

andgui.
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Buongiorno :)

Giornale-30-08-17.gif
 

nemo79

Forumer storico
Surreale!!!

la settimana precedente il ferragosto mi arriva una telefonata dalla importante Banca dove mia moglie ha un conto.
- Devo parlare con sua moglie.
- Sono io che mi occupo del suo conto. Dica a me.
- Sua moglie deve venire in agenzia per mettere la firma sul tablet.
- Siamo in vacanza.
- Deve venire subito.

Questa mattina andiamo in agenzia. Messe le firme l'impiegato guarda la situazione e mi dice:
- E' sbagliato tenere liquidità sul conto.
- In effetti non faccio operazioni da metà maggio e ho sbagliato aspettandomi che, dopo 5 mesi di salita, la Borsa facesse una pausa. Col MIFID di mia moglie posso solo fare cassetto con poche operazioni, date le elevate commissioni che praticate.
- Il mio consiglio è di acquistare dei PIR.
- Non credo siano indicati per noi.
- Ma lei sa cosa sono i PIR?
- Sono fondi, come fossero fondi pensione, che godono di agevolazioni, perché investono in piccole aziende "start up" e il governo vuole favorire questo tipo di investimento.
- Non sono fondi pensione.
- Ho detto " come fossero", non "sono".
- Ma offrono agevolazioni fiscali.
- Certo, ma occorre tenerli per almeno 5 anni, e io tra tre mesi ne compio 82 e mia moglie 79.
Insiste, e inizia a parlare di fondi della Banca, allora gli dico:
- Abbiamo aperto il conto meno di tre anni fa. Guardi la cifra iniziale e il valore totale di oggi. Faccia la differenza e vedrà che è cresciuto del 12% Per un cassetto una media di poco più del 4% all'anno mi sembra non sia disprezzabile.
- Abbiamo questo fondo che ha fatto in tre anni il 12%.
- Certo, ma a posteriori è facile indicare il fondo che ha fatto il 12%. Quanto hanno fatto di media i vostri fondi? Inoltre le ho già detto che siamo vecchi e il vostro fondo probabilmente ha un 2,5% di ingresso e magari un 1,5% di uscita.
Non demorde e qui arriva il massimo:
- Per un investimento tranquillo ci sarebbero i BTP.
- Per avere un rendimento appena accettabile dovrei prendere il decennale e tenerlo, perché sappiamo che prima o poi i tassi verranno alzati e il BTP potrebbe perdere ben più del rendimento.
Il clou arriva con l'ultima frase:
- Dovrebbe ascoltare i nostri consigli, perché voi non siete in grado di saper tutto, mentre noi disponiamo di uffici studi sempre aggiornati.
- Terrò presente, arrivederci.

andgui.

Buongiorno a tutti!

Quando ero piccino e in famiglia si doveva andare in banca per svolgere qualche commissione o per parlare con il direttore mi mettevano i vestiti buoni e le scarpe migliori perchè si andava in un luogo paragonabile ad una istituzione.

Ora andare in banca equivale andare al mercato rionale. Tutto spinto al ribasso di competenze e tutti vogliono venderti qualcosa. Gli impiegati quelli rimasti sono lì per vendere prodotti insulsi e con commissioni astruse.

Vi saluto
 

iulius

Forumer storico
Buongiorno a tutti!

Quando ero piccino e in famiglia si doveva andare in banca per svolgere qualche commissione o per parlare con il direttore mi mettevano i vestiti buoni e le scarpe migliori perchè si andava in un luogo paragonabile ad una istituzione.

Ora andare in banca equivale andare al mercato rionale. Tutto spinto al ribasso di competenze e tutti vogliono venderti qualcosa. Gli impiegati quelli rimasti sono lì per vendere prodotti insulsi e con commissioni astruse.

Vi saluto

:up:
 

andgui

Forumer storico
Apple annuncia i risultati del terzo trimestre

Apple annuncia i risultati del terzo trimestre

Fatturato in crescita del 7 percento e utile per azione in crescita del 17 percento

Fatturato dei Servizi raggiunge il record trimestrale di sempre​


Ricordo quando a me che usavo il Mac dicevano: hai visto che è dovuto intervenire Bill Gates con 300 milioni, altrimenti la tua Apple finisce come la tua Atari.

andgui.
 

andgui

Forumer storico
Buongiorno a tutti!

Quando ero piccino e in famiglia si doveva andare in banca per svolgere qualche commissione o per parlare con il direttore mi mettevano i vestiti buoni e le scarpe migliori perchè si andava in un luogo paragonabile ad una istituzione.

Ora andare in banca equivale andare al mercato rionale. Tutto spinto al ribasso di competenze e tutti vogliono venderti qualcosa. Gli impiegati quelli rimasti sono lì per vendere prodotti insulsi e con commissioni astruse.

Vi saluto

E l'impiego in Banca era considerato il più sicuro in assoluto dopo quello statale.
E' prevista a breve la chiusura di oltre 3.500 sportelli, e si parla di 10.000-20.000 impiegati da lasciare a casa nei prossimi anni.

andgui.
 

iulius

Forumer storico
Apple annuncia i risultati del terzo trimestre

Apple annuncia i risultati del terzo trimestre

Fatturato in crescita del 7 percento e utile per azione in crescita del 17 percento

Fatturato dei Servizi raggiunge il record trimestrale di sempre​


Ricordo quando a me che usavo il Mac dicevano: hai visto che è dovuto intervenire Bill Gates con 300 milioni, altrimenti la tua Apple finisce come la tua Atari.

andgui.

Io avevo sempre usato il Mac perchè era migliore di Windows.
Ora devo dire che quest' ultimo è molto migliorato.
 

Users who are viewing this thread

Alto