Vagabondo Silente, si hai ragione ho scritto 27.circa000 ... e lo spiego qua , altrimenti passo per il solito rialzista sciocco. 27.000 è frutto di un calcolo che tutti possono fare, ... vale a dire ho studiato i movimenti dei cicli quadriennali del passato da sempre ! e ho calcolato il rialzo della fase inerziale e il ribasso della fase correttiva, e ne è merso che la fase di spinta produce mediamente il 181% , ma la media da sempre sono conscio che lascia il tempo che trova, allora ho calcolato la stessa media ma dal 1988 è viene fuori che l'incremento è superiore al 100% seppur di poco. Il 27.000 da dove viene fuori ? costituisce il "minimo incremento" da sempre della fase di spinta e quindi da 15.000 circa di minimo toccato a giugno 2016 si arriva a 27.000 . La vedo un pochino dura ..ad essere simpatici .. perchè il mercato non ha forza, ma al nostro indice sembra mancare la fase "speculativa" secondo la teoria di Dow e quindi chissà , ma siccome non sono di coccio, quando un insieme di fattori mi fornirà segnali contrari cambierò idea. Ed è abbastanza ovvio che se l'S&P500 dovesse venire pesantemente giù sarebbero dolori. E questi fattori sono frutto di statistica, analisi tecnica e ciclica insieme. Per la cronaca il minimo ribasso della fase correttiva del ciclo quadriennale è stato del 32,4% e quindi SE a 23.100 dovessimo aver visto il massimo significa che per rispettare questa statistica , il Fib ci dovrebbe far rivedere almeno 15.700 ...Ma gli Usa anche se sono in molti a non essersene mai voluto fare una ragione hanno lateralizzato due anni fra 1.800 e 2.130 e dubitavo come avevo scritto a suo tempo che fosse sufficiente l'area 2.400 .. In analisi tecnica i rettangoli devono essere replicati sopra ( o sotto ) .. ma più è lunga quella fase di lateralità e più si deve riportare sopra, come a dire che se riportiamo "solo" due volte il box si arriva a 2.800 e siamo a 2.600 .. Fantasie ? si può essere ma chi ha ragione non è chi la spara più grossa, ... ma il mercato ...