Tempo a Milano - Cap. 2

Julius mi aspettavo una risposta diversa, va beh è lo stesso, .. ma nel tuo sunto ancora non hai capito quello che sostengo, ovvero non servono i geni o presunti tali per capire che un titolo con p/e 300 non è caro ma folle ! ma occorre scindere l'aspetto Macro dall'andamento della borsa, o faccio l'analista macro oppure l'analista tecnico , difficile fare bene tutte e due le cose, perchè con una poi giustifichi ciò che vuoi fare tornare ! Praticamente con la scusa che Amazon e Tesla sono a prezzi più che assurdi, diciamo che tutto il pianeta deve crollare ! Ma se citi Amazon con questa platealità è come spingere qualcuno a shortare il titolo , ma certo che è caro ripeto, ma perchè con p/e 150 non era folle ? ... Però c'è sempre un però chi ha seguito una certa onda, probabilmente è sfinito ! perchè si è mezzo rovinato .. Amazon su cui non ho mai messo un citto ! era a meno di 700$ ad inizio anno ed era carissimo ... ora è a meno di 1.200 e quindi shorti ti stoppi rishorti e ristoppi ! Tesla stessa cosa , CERTO CHE CAPITALIZZA UNA FOLLIA , ma era a 200 a inizio anno e a metà aveva quasi raddoppiato, ora sta perdendo un pò da 380 a 320 ..... E l'S&P500 ? leggo DAL 2012 che deve crollare triplo massimo a 1.500 circa, c'è una divergenza ... massima esposizione a leva già in quel periodo etc etc ... , Ma il mercato è questo o mi adeguo ed andrò short quando arriveranno i segnali oppure .. mi spazzano via ! Dura minga ? certo che prima o poi però ... anche un orologio rotto batte l'ora giusta due volte al giorno ! Sono consapevole degli eccessi dei mercati ma tu dici che questo momento non è normale .... ma non è mai normale !... Ma quando mai il mercato azionario riflette fedelmente la realtà ? come l'orologio rotto ... pochissime volte, perchè si trova spesso ad essere valutato esageratamente o troppo poco e la teoria di Dow mi sembra che rifletta proprio ciò .... Certo che a fare solo i Duraminghisti , poi la gente si allontana ..... E faccio un ultimo esempio ... se gli Usa sono a rapporti folli , che diciamo della Russia, ha uno dei più bassi rapporti debito pil al mondo appena al 20% e il Cape Shiller appena a 6 eppure il mercato è lì che non vola ....
Il tuo thread però è interessante ugualmente soprattutto per chi vuole cose più spicciole, .. come il tuo apprezzabile giornalino, ....che credo frutto di un lavoro pesantuccio ..... spero di aver chiarito , se non ce l'ho fatta nemmeno questa volta , significa che è colpa mia e me ne farò una ragione !

Julius mi aspettavo una risposta diversa, va beh è lo stesso, .. ma nel tuo sunto ancora non hai capito quello che sostengo, ovvero non servono i geni o presunti tali per capire che un titolo con p/e 300 non è caro ma folle ! ma occorre scindere l'aspetto Macro dall'andamento della borsa, o faccio l'analista macro oppure l'analista tecnico , difficile fare bene tutte e due le cose, perchè con una poi giustifichi ciò che vuoi fare tornare ! Praticamente con la scusa che Amazon e Tesla sono a prezzi più che assurdi, diciamo che tutto il pianeta deve crollare ! Ma se citi Amazon con questa platealità è come spingere qualcuno a shortare il titolo , ma certo che è caro ripeto, ma perchè con p/e 150 non era folle ? ... Però c'è sempre un però chi ha seguito una certa onda, probabilmente è sfinito ! perchè si è mezzo rovinato .. Amazon su cui non ho mai messo un citto ! era a meno di 700$ ad inizio anno ed era carissimo ... ora è a meno di 1.200 e quindi shorti ti stoppi rishorti e ristoppi ! Tesla stessa cosa , CERTO CHE CAPITALIZZA UNA FOLLIA , ma era a 200 a inizio anno e a metà aveva quasi raddoppiato, ora sta perdendo un pò da 380 a 320 ..... E l'S&P500 ? leggo DAL 2012 che deve crollare triplo massimo a 1.500 circa, c'è una divergenza ... massima esposizione a leva già in quel periodo etc etc ... , Ma il mercato è questo o mi adeguo ed andrò short quando arriveranno i segnali oppure .. mi spazzano via ! Dura minga ? certo che prima o poi però ... anche un orologio rotto batte l'ora giusta due volte al giorno ! Sono consapevole degli eccessi dei mercati ma tu dici che questo momento non è normale .... ma non è mai normale !... Ma quando mai il mercato azionario riflette fedelmente la realtà ? come l'orologio rotto ... pochissime volte, perchè si trova spesso ad essere valutato esageratamente o troppo poco e la teoria di Dow mi sembra che rifletta proprio ciò .... Certo che a fare solo i Duraminghisti , poi la gente si allontana ..... E faccio un ultimo esempio ... se gli Usa sono a rapporti folli , che diciamo della Russia, ha uno dei più bassi rapporti debito pil al mondo appena al 20% e il Cape Shiller appena a 6 eppure il mercato è lì che non vola ....
Il tuo thread però è interessante ugualmente soprattutto per chi vuole cose più spicciole, .. come il tuo apprezzabile giornalino, ....che credo frutto di un lavoro pesantuccio ..... spero di aver chiarito , se non ce l'ho fatta nemmeno questa volta , significa che è colpa mia e me ne farò una ragione !

sottoscrivo tutti i concetti espressi da Marietto che credo sia uno degli utenti più esperti, che abbia mai letto in anni di forum; mi mancano le tue statistiche....se non ricordo male il target che avevi dato di questa salita è di 27000 circa

Vagabondo Silente, si hai ragione ho scritto 27.circa000 ... e lo spiego qua , altrimenti passo per il solito rialzista sciocco. 27.000 è frutto di un calcolo che tutti possono fare, ... vale a dire ho studiato i movimenti dei cicli quadriennali del passato da sempre ! e ho calcolato il rialzo della fase inerziale e il ribasso della fase correttiva, e ne è merso che la fase di spinta produce mediamente il 181% , ma la media da sempre sono conscio che lascia il tempo che trova, allora ho calcolato la stessa media ma dal 1988 è viene fuori che l'incremento è superiore al 100% seppur di poco. Il 27.000 da dove viene fuori ? costituisce il "minimo incremento" da sempre della fase di spinta e quindi da 15.000 circa di minimo toccato a giugno 2016 si arriva a 27.000 . La vedo un pochino dura ..ad essere simpatici .. perchè il mercato non ha forza, ma al nostro indice sembra mancare la fase "speculativa" secondo la teoria di Dow e quindi chissà , ma siccome non sono di coccio, quando un insieme di fattori mi fornirà segnali contrari cambierò idea. Ed è abbastanza ovvio che se l'S&P500 dovesse venire pesantemente giù sarebbero dolori. E questi fattori sono frutto di statistica, analisi tecnica e ciclica insieme. Per la cronaca il minimo ribasso della fase correttiva del ciclo quadriennale è stato del 32,4% e quindi SE a 23.100 dovessimo aver visto il massimo significa che per rispettare questa statistica , il Fib ci dovrebbe far rivedere almeno 15.700 ...Ma gli Usa anche se sono in molti a non essersene mai voluto fare una ragione hanno lateralizzato due anni fra 1.800 e 2.130 e dubitavo come avevo scritto a suo tempo che fosse sufficiente l'area 2.400 .. In analisi tecnica i rettangoli devono essere replicati sopra ( o sotto ) .. ma più è lunga quella fase di lateralità e più si deve riportare sopra, come a dire che se riportiamo "solo" due volte il box si arriva a 2.800 e siamo a 2.600 .. Fantasie ? si può essere ma chi ha ragione non è chi la spara più grossa, ... ma il mercato ...

Non mi riferivo in particolare a Amazon e Tesla ma ai mercati in generale.
C' è sempre una divergenza tra le Borse e l' economia reale in quanto le prime tendono,
giustamente, ad anticipare. Ma quando si arriva a rapporti folli, dura minga.
Credo che sia questo il motivo primo della scomparsa dei visitatori da ogni forum finanziario.
Diversa è la situazione degli utenti attivi "analisti"che si rendono perfettamente conto della
pericolosità del momento ma agiscono in base agli indicatori tecnici usati.
Quest' ultimi non danno una garanzia assoluta ma è meglio che "andar di notte".
Se poi domani Kim reagisce spropositamente al vaffankulo di Donald, non c' è
analisi tecnica (in particolare ciclica, quella dei vari T, T+1, dritti o rovesci) che tenga.
Nel mio giornalino ci sono le indicazioni per tre finestre temporali ma appunto per la pericolosità
attuale punto sul breve.

il fattore "esogeno" è sempre esistito , e sempre esisterà .. allora che le metti a fare le indicazioni per il lungo ? Sbaglio o l'11 settembre ? oppure il fallimento Lheman ? .... E se andiamo avanti con i SE ... L'analisi tecnica non è tutto infatti ragiono anche su statistica e ciclica, e quando "insieme" mi inviano messaggi li sto bene a sentire . ... Però ti voglio provocare, e se le banche centrali si rendessero conto finalmente che il problema non è l'offerta ma la domanda e in qualche modo la dovessero favorire ? e se la Bce anzichè chiudere il QE decidesse di fare una cosa un pò più seria .. ovvero si dovesse mettere ad acquistare NPl delle banche europee ? ... Certo a voi Jovanotti non piace ... lui cantava . io penso postivo perchè son vivo ....

il fattore "esogeno" è sempre esistito , e sempre esisterà .. allora che le metti a fare le indicazioni per il lungo ? Sbaglio o l'11 settembre ? oppure il fallimento Lheman ? .... E se andiamo avanti con i SE ... L'analisi tecnica non è tutto infatti ragiono anche su statistica e ciclica, e quando "insieme" mi inviano messaggi li sto bene a sentire . ... Però ti voglio provocare, e se le banche centrali si rendessero conto finalmente che il problema non è l'offerta ma la domanda e in qualche modo la dovessero favorire ? e se la Bce anzichè chiudere il QE decidesse di fare una cosa un pò più seria .. ovvero si dovesse mettere ad acquistare NPl delle banche europee ? ... Certo a voi Jovanotti non piace ... lui cantava . io penso postivo perchè son vivo ....

L' avevo scritto che l' analisi tecnica non è tutto ma ad usarla è meglio che "andar di notte".
Mettere le indicazioni anche per " il lungo" ha una ragione.
Se un titolo "sul lungo" mi da long è difficile che crolli passando subito a short.
Anche perchè a determinare le scelte ho gli indicatori "Forza1 e Forza2" con le rispettive direzioni.
L' avevo già scritto e lo ripeto:
Forza2 (quella di medio periodo) espressa come "Forza2 ++" = maggiore di zero ed in aumento;
"Forza2 + -" = maggiore di zero ma in diminuzione; "Forza2 - +" = minore di zero ma in aumento;
"Forza2 - -" = minore di zero ed in diminuzione. Vale anche per Forza1 che è relativa al lungo.
Quello che dicono o fanno le banche centrali non mi interessa dal momento che le loro decisioni
si riflettono sui prezzi e dunque entra in gioco l' analisi tecnica.

Attenzione! Le indicazioni tecniche per il Mib sono negative (non da oggi) ed il grafico
presenta un bel T&S negativo con target 21000 circa.

Se la Bce magari ci volesse regalare anche 1.000.000 di euro a testa a tutti noi visto che alle banche le ha aiutate fin troppo sarebbe pure meglio, gli Npl che se li ciuccino le banche visto le schifezze che hanno combinato per decenni altro che aiutarle.

Jolly prima rispondo a te ... ho scritto che era una provocazione , ma che avrebbe un senso, ... ed ovviamente non se ne vedono le ragioni positive, ... Pretendono di azzerare gli NPL in un mercato che non c'è !! se non a prezzi ben inferiori a quelli di potenziali recupero, ed allora significa che manca solo la liquidità, ... non vorrebbe dire "regalare" soldi alle banche ma semplicemente agire da controparte e poi con tutta la calma necessaria potrebbe essere la Bce a gestire le sofferenze e magari stornare alle banche il mancato recupero ..... Questo ricreerebbe le condizioni per far rifunzionare correttamente il credito con conseguenze positive sull'economia , fatto che agevolerebbe un recupero superiore di Npl di quello che è possibile fare ora. Tieni presente che il tasso di recupero non è così modesto ( se non ricordo male superiore al 35% ) , ma sul mercato i pochi operatori disponibili a comprare vogliono spendere 5- 10 o ad esagearre - 15 contro valori di carico di 40 !
Jiulius ... oggi il lungo dice rialzo ! perchè i rialzi non si fanno con gli indicatori, ma con i massimi a salire e questo è quello che sta avvenendo da molto tempo, e il buon senso ma non solo vuole che si facciano SOLO operazioni in tendenza ! quindi SOLO al rialzo ! Anche perchè qualsiasi stratagemma tu io o altri si possa usare , se fai una operazione in tendenza, e sbagli il timing , poi comunque guadagnerai perchè il trend è quello, ma se la fai contro devo essere .. un fenomeno .. perchè se sbagli il timing o di apertura o di chiusura ... ti stoppi ! Statisticamente parlando in un trend al rialzo se faccio 10 operazioni al rialzo avrò una probabilità di successo molto più elevata che farne 5 al rialzo e 5 al ribasso , a meno di usare formule magiche !

penso che a questo punto marietto Tu sia arrivato alla fase DELIRIO

i MAX del MIB sono discendenti dal 2007

ed è inutile che discutiamo se Tu vedi cose che non esistono

STOP discussione

MIB - SP 25-11-2017 copia.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto