Tempo a Milano - Cap. 2

Non ne posso più dei krucchi!

Ricordo per chi non mi avesse letto:
- i miei nonni abitavano a Castelnuovo d'Istra, ora Slovenia/Podbese/Podgrad.
- un giorno arrivarono le SS col supporto dei repubblichini che fecero la spia (allora c' era dentro
anche Dario Fo, ma lui non era implicato nella facenda, credo)
- poichè gli abitanti avevano dato da mangiare ai partigiani (se non lo avessere fatto....ahi...ahi)....,
- le SS rinchiusero nella stalla principale del paese tutti i maschi, poi col lanciafiamme:
un magnifico falò. Si videro torce umane correre fuori dalla stalla distrutta prima di
abbattersi. C' erano anche alcuni miei parenti.
- oh, le SS erano tedesche mica micio micio bau bau.

Solo per ribadire che i tedeschi non cambieranno MAI!

LA SPIRALE VIZIOSA DELLE BANCHE ITALIANE

leggetelo

Why Italy’s Banking Crisis is Spiraling to Heck

è pieno d'informazioni

COME FA UN FONDO DI 4,6 miliardi che NON è stato capace di salvare le 4 banche miserabili
a salvare un BUCO si 360 MILIARDI ???

If the Atlante fund doesn’t have enough firepower to steady even Italy’s smallish banks, how is it supposed to help the likes of Monte dei Paschi or Uncredit, each of which has tens of billions of euros of NPLs festering and putrefying on their books?

Just to save MPS, the Italian government and its private-sector partnerscreated Atlante II earlier this year with much smaller contributions from Italy’s “healthier” banks and a much larger contribution from Italy’s government, via state-owned financial intermediaries such as CDP, the Italian Post Office and SGA, a state-owned “bad bank” dating to the collapse of the Banco di Napoli, which offered to put in €450 million.

All this despite the fact that Italy’s government is not even supposed to be allowed to bail out its own banks without first bailing in some bank creditors. Perhaps that’s why news on Thursday that Atlante will be buying up 17% of the embattled lender’s non-performing loan pile for a price of €1.6 billion was met with a wall of stony silence in the country’s general press.

Obviously, €1.6 is not going to be nearly enough to right the ship, especially with JP Morgan Chase’s rescue plan floundering amidst a general atmosphere of disinterest and distrust among shareholders. And what happens when the problems at Unicredit, Italy’s only systemically important financial institution (SIFI), can no longer be ignored?

ATTENTI AI METALLI

lo dice il Platinum

e qui c'è lavoro per Iu...

sembra solo rimbalzo in downtrend

platinum montly 15-10-2016.png

Germania: occupati industria a nuovo massimo dal 2005

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Berlino, 17 ott - Gli occupati nell'industria manifatturiera tedesca sono saliti a un nuovo massimo da oltre undici anni: come comunicato dall'Ufficio federale di statistica, gli occupati nelle imprese manifatturiere con almeno 50 dipendenti erano 5,425 milioni a fine agosto, segnando "un nuovo massimo dal gennaio 2005". Il dato e' in aumento di 37mila unita', o dello 0,7%, rispetto all'agosto 2015. Alla base del nuovo record il robusto trend della congiuntura che vede Governo ed economisti puntare per quest'anno a una crescita di poco inferiore al 2% con un'espansione continua, anche se piu' moderata, dell'export. A livello settoriale, gli incrementi piu' significativi nell'occupazione sono stati registrati dall'industria dell'auto e da quella della plastica con un +1,9% in entrambi i comparti. Seguono le aziende produttrici di beni alimentari e mangimi (+1,7%) mentre scendono gli occupati nell'industria metallurgica (-1,6%), nella chimica (-0,6%) e nei macchinari (-0,1%). Anche le ore lavorate nel settore manifatturiero sono in aumento in agosto del 7,3% su base annua a 671 milioni anche se quest'anno il mese aveva due giorni lavorativi in piu'. In aumento anche i salari con un +3,3% annuo a circa 21,2 miliardi.

col-mir-

(RADIOCOR) 17-10-16

Users who are viewing this thread

Back
Alto