WARREN
"
Venerdì Buffett ha perso 4 miliardi di dollari in poche ore, in seguito al crollo di Kraft Heinz in Borsa. Nel quarto trimestre del 2018, secondo il bilancio pubblicato oggi,
la sua holding Berkshire Hathaway ha bruciato 25,4 miliardi di dollari (10,3 dollari ad azione) a fronte di profitti per 32,6 miliardi di dollari nell’anno precedente. Tuttavia il celebre investitore ha ancora molta liquidità a disposizione: a settembre la sua holding aveva dichiarato di avere in cassa 103 miliardi di dollari. Oggi, insieme ai conti, è stata diffusa la lettera che ogni anno Buffett scrive ai suoi investitori. Un documento molto atteso da tutto il mondo finanziario per ciò che vi è scritto sulla holding, ma soprattutto per quanto si intravede tra le righe sulle considerazioni che il celebre finanziere fa della situazione congiunturale e del mondo. Ebbene la liquidità in mano a Buffett nonostante lo scivolone di Kraft è salita a 112 miliardi di dollari. Nella lettera Buffett rileva la difficoltà nel trovare delle opportunità reali con buone prospettive di crescita di valore nella situazione attuale di mercato ad alta volatilità.
Le azioni Berkshire nell'ultimo decennio hanno avuto una media di rendimenti più elevata rispetto all'indice S&P 500. Non è la prima volta che Buffett – lo aveva fatto anche nel 2005, prima della crisi subprime – si pone su posizioni attendiste e prudenti rispetto alle grandi operazioni per i valori troppo elevati dei titoli. "
Warren Buffett agli azionisti: caccia alla grande preda (nonostante i 25 miliardi persi in tre mesi)