TFR e previdenza integrativa: scegliere è obbligatorio (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
giomf ha scritto:
2 ) IN OGNI CASO ..cioè per qualsiasi scelta di fondo pensione che uno faccia la convenienza a scegliere una parte di capitale, al momento del pensionamento, c'è solo per il 33,3 %...? Cioè per la fiscalità sarà conveniente scegliere di avere capitale solo per il 33,3 % ....il resto è rendita ... ( se si sceglie capitale per il 50 % ...mi vuoi dire che ci si perde fiscalmente ...questo perchè i fondi pensione sarebbero impostati per avere la rendita . . . )



3 ) Per un 'azienda con meno di 49 dipendenti ( caso mio ) dal 06/2007 . .il classico TFR,
qualora non si scelga il fondo pensione, dove va ? Non resta sempre in azienda ?
Non deve giungere all 'Inps solo quello di aziende con più di 50 addetti ?
L' informativa della mia azienda dice che d' ora in poi l' azienda non è più
obbligata a rivalutare di quel poco che era obbligata prima . . .
Che significa ciò ? Vuol dire forse che il dipendente che non vuole fondi pensione e
sceglie la ""vecchia liquidazione"" avrà al pensionamento la liquidazione
dall ' azienda, ma. . non più rivalutata per niente . . ?
( questo credo sia un punto molto importante per tutti e conosciuto da pochi !! )



4 ) Ora capisco che ci sono 2 parti-percentuali di versamenti che alimentano il TFR
( scusate ignoranza ) . .una pagata coi contributi del lavoratore e una con quelli
del datore di l . . . . il fato è che il lavoratore vede solo lo stipendio lordo e
netto e non vede normalmente gli altri flussi . .
In generale , fatto 100 % il totale, qual' è la parte pagata dal lavoratore e quella
pagata dal datore di l. . . .nel montante che alimenta il formarsi del TFR . . . ?



2 - Esatto, salvo i casi in cui sia consentito riscattare tutto il capitale (ma sono l'eccezione e non la regola).

3 - Sotto i 50 dipendenti, il TFR resta in azienda e non passa al fondo Inps. Ma il lavoratore deve espressamente deciderlo, altrimenti il TFR maturando finisce al fondo pensione.

4 - Dipende dal contratto di categoria.

[Risposta modificata rispetto all'originale]
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
alias333 ha scritto:
Scelta che in ogni caso credo sia la truf... ehm il male minore, visto che il non aderire ai fondi pensione esclude da ogni altro beneficio (deducibilità del contributo mensile e quota del datore di lavoro).

Credo sia dai tempi di craxi e demichelis che girano attorno a questa alchimia economica ed ora "finalmente" sembrano essere giunti alla meta.


Se per vent'anni nessuno prende una decisione, è naturale che più il tempo passa e peggiori sono le soluzioni possibili.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Morgan 18 ha scritto:
Ok, credo di aver male interpretato la domanda del questionario. Credevo di dover rivalutare l'attuale reddito fino all'eta della pensione e da lì individuare poi la percentuale.
Invece, se non ho capito male adesso, devo dare per scontato che resti invariato il potere di acquisto del reddito attuale fino alla pensione. Giusto?



Infatti si chiede la percentuale dell'attuale reddito, senza costringere le persone a stimare il futuro.
 

giomf

Forumer storico
Giuseppe è sicuramente molto indaffarato e credo non abbia capito la mia domanda n. 2 qui sopra . . .

Ho capito che per le aziende con meno di 50 dipendenti il TFR ( vecchio tipo )
. . rimane in azienda . . . OK . . .

Ma io chiedo che rivalutazione ha, d' ora in poi, questo montante accantonato . .
. .
in quanto una ambigua informativa della mia azienda dice che . .
"""" Con il passaggio del TFR ai fondi pensione o all' Inps, le imprese non sono più tenute ad effettuare la rivalutazione delle quote accantonate ...all ' 1,5 % +
il 75 % dell' inflazione-istat """" . . .

Date le pessime performances di molti fondi pens. ( così almeno sento dire in giro ... ). .ad es. per chi è vicino alla
pensione può essere conveniente la rivalutazione attuata dalla ""vecchia"" liquidazione
. . .ma questa rivalutazione avverrà con lo stesso metodo usato sinora .... ? ?
 

patagus

Nuovo forumer
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Notizia non fresca fresca

2006-12-26 12:49
Tfr rende meta' di fondi pensioni
7, 8% contro il 17, 8% secondo Commissione di Vigilanza
(ANSA) - ROMA, 26 DIC - I fondi pensione rendono piu' del doppio rispetto alla rivalutazione del Tfr. E' quanto conferma l'ultimo aggiornamento della Covip. Secondo la Commissione di Vigilanza sui fondi pensione, negli ultimi 3 anni, il rendimento dei fondi pensione di nuova istituzione e' stato del 17,8% contro il 7,8% del tasso di rivalutazione del Tfr.Attualmente risulta che 3 milioni di italiani abbiano la previdenza integrativa, calcolando i dipendenti privati, autonomi, liberi professionisti e co.co.pro.


Caro Giuseppe
è difficile trovare in rete le varie performance sui fondi nei confronti del TFR, inoltre i confronti che si trovano sono datati e gli aggiornamenti latitano.
Nel dare un'occhiata hai siti dei Fondi di categoria, non vi è traccia grafica di performance ne di benchmark di riferimento.
Quindi non si riesce a capire se il fondo batte il suo riferimento e se il NETTO sbandierato è calcolato in maniera corretta.
Io faccio parte del Fonchim ma sul sito non vi traccia di niente :sad: :sad:

inoltre per tutto l'anno il rendimento è rimasto intorno a 1,5% per schizzare poi al 3,26% in un mese :eek: :eek: :eek:

Che consigli mi dai per rendere più trasparente il sito dove sono iscritto?
 

giomf

Forumer storico
Intanto qualcuno potrebbe dire, con considerazioni indicative molto ..molto ..generali,
se è più conveniente il vecchio TFR o i fondi pensione (ingenerale)
ad es. con 5 , 10 , 15 , 20 ....ecc...anni di servizio svolti ....

( o distanza dalla pensione che è poi la stessa cosa )

Capisco che sono considerazioni molto molto generali, ma è già qualcosa per chi non ne capisce nulla ....


Poi vorrei qualche link dove si possano cercare i fondi e vedere elenco e performances
.... ( se è vero, come penso, che il dipendente può scegliere a suo piacere l' eventuale
fondo fra tutti quelli disponibili ... )

A chi è vicinissimo alla pensione forse conviene non impelagarsi nei fondi pensione . .

A chi è giovane . . forse convengono i fondi pens. a rischio medio-alto . .

Ad es. io mi trovo ad una via di mezzo . .né giovane né vecchio . . . poco meno di 22
anni di contributi versati ( compreso il serv. militare )
. . essendo 35 anni il minimo di contribuzione . . . a me cosa conviene . . ?
 

hig

Nuovo forumer
Mia moglie alla fine ha scelto di aderire a Pegaso,fondo per i lavoratori delle utilities.A farci decidere è soprattutto il contributo"supplettivo" dato dal datore di lavoro in aggiunta a quello personale oltre al TFR stesso, e la possibilità di scelta su tre linee di gestione con in pratica la possibilità di scegliere su tre fondi bilanciati con pesi azionario-obbligazionario diversi.
Per fortuna nel loro sito rendimenti e spiegazioni non mancano,altrimenti non avremmo saputo che pesci pigliare.Il rendimento da gennaio 2001 a dicembre 2005 di Pegaso è stato pari a 28,869%, superiore di oltre dieci punti percentuali rispetto alla rivalutazione del Tfr , pari a 14,744%.Bella forza ,70 % obbligazionario e 30% azionario in anni di boom delle borse.
Notare infatti come,nei primi tre mesi del grafico, fino al bottom delle borse mondiali il fondo fece peggio della rivalutazione del TFR.
http://www.fondopegaso.it/cms/showimage.php?id=12
Certo ,è un fondo,e come tale và trattato.Fosse per me poi il TFR non dovrebbe nemmeno esistere:soldi tutti e subito a chi lavora,e ognuno libero di risparmiare quanto, come e quando vuole.

cc
hig
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
patagus ha scritto:
è difficile trovare in rete le varie performance sui fondi nei confronti del TFR, inoltre i confronti che si trovano sono datati e gli aggiornamenti latitano.



Lo storico dei fondi non è molto ampio, e poi prima di tutto ci sono le regole di legge: solo col fondo di categoria (o altri, in caso di specifico accordo) si ottiene il contributo aggiuntivo.

Una bella "botta di informazioni" non farebbero male a darla, adesso, specie nei siti web.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
giomf ha scritto:
Intanto qualcuno potrebbe dire, con considerazioni indicative molto ..molto ..generali,
se è più conveniente il vecchio TFR o i fondi pensione (ingenerale)
ad es. con 5 , 10 , 15 , 20 ....ecc...anni di servizio svolti ....


Troppo generali non servono a niente, generali ci sono comunque le eccezioni e serve poco a chi cade nelle eccezioni e magari manco lo sa.


Per questo motivo è stato creato il questionario allegato all'articolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto