TFR Cometa benchmark
Salve,
pubblico qualche spunto di riflessione/interrogativi.
1) come Metalmeccanico ho più "storia" di fondi a cui attingere. Operando un benchmark su Cometa (3 anni, monetario, 1,2% addizionale volontaria e 1,2% datore di lavoro) di un collega ho i seguenti risultati capitalizzando con un unico indice di resa i vari versamenti (media sul triennio):
- 3,9% lordo di resa (quindi come un BOT triennale) inteso come resa delle cedole acquisite. Numero allineato alle rese dichiarate dal fondo.
- 12,2% lordo di resa per il lavoratore (ricordiamo che 1,2% viene "elargito dal datore di lavoro).
Non deve stupire il divario, infatti il TFR che viene versato è circa il 7,7% (facendo i conti molto a spanne, aggiungiamo un altro 1,2% volontario, si vede che il "grosso" del guadagno è nel contributo del datore di lavoro.
Il risultato è comunque notevole.
2) Nessuno si è soffermato a raccogliere e pubblicare (io almeno non ne ho trovate) info su cosa succede DOPO. Ovvero, raggiunto la venerabile età della pensione, come viene suddiviso il montante? E il capitale che resta in mano al fondo (mentre eroga la prestazione) è rivalutato?
A parziale risposta qualcuno mi ha detto che vi sono tabelle ISTAT di longevità che fungono da riferimento. Altri mi hanno suggerito che invece si procede "per legge" attendendo un decreto chje accolga questi aggiornamenti (aumento di longevità).
Prego chiunqe abbia nuove...
Grazie
Mazzata